Con più di 2.000 espositori e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima, il Salone del Mobile si conferma la fiera di riferimento del settore a livello internazionale. Quest’anno l’evento, in programma da martedì 14 a domenica 19 aprile nei padiglioni di Rho Fiera Milano, si carica di ulteriore visibilità, perché ai visitatori attesi – oltre 300.000 provenienti da più di 160 Paesi – si sommano quelli legati all’inaugurazione dell’Expo 2015 che avrà inizio meno di 15 giorni dopo.
Come risposta, il Salone allarga i confini del quartiere fieristico, estendendo la sua presenza a vari eventi in tutta la città, primo tra tutti la mostra “Leonardo 1452-1519”, che inaugurerà il 15 aprile 2015 a Palazzo Reale in concomitanza con i giorni del Salone. Il clou degli eventi sarà concentrato nei padiglioni di Rho Fiera, secondo un format che vede al centro le tre tipologie di stili Classico, Moderno e Design, il salone del Complemento d’arredo e il SaloneSatellite, accanto ai saloni specialistici biennali Euroluce, ospitato nei padiglioni 9-11 e 13-15, e Workplace3.0/SaloneUfficio, all’interno dei padiglioni 22-24.
A Euroluce, la manifestazione dedicata all’eccellenza nel mondo dell’illuminazione, saranno presentate le novità di prodotto, i sistemi di illuminazione e i software per le tecnologie della luce. Workplace3.0, invece, farà il punto, attraverso un concept innovativo, sul mondo dell’arredamento per ufficio. Un’installazione, “La Passeggiata”, ideata dall’architetto Michele De Lucchi e ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, presenterà proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante accezioni attuali.
Infine, al SaloneSatellite, spazio alla creatività dei giovani talenti nei padiglioni 22 e 24 – gli stessi di Workplace3.0: 700 designer under 35 selezionati da ogni parte del mondo presenterano i loro progetti sul tema “Pianeta vita” inerente a quello di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Aperto agli operatori di settore ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, il Salone potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Anche quest’anno il Salone mette a disposizione del pubblico la App gratuita Salone del Mobile.Milano 2015 che permette di pianificare la visita e muoversi agilmente in fiera.