Al Fuorisalone 2016, nel Brera Design District, lunedì 11 Daa presenta la nuova collezione, la seconda in assoluto, di mobili e complementi in metallo. Proposte di arredo che si contraddistinguono per il materiale – metallo a cui oggi si aggiunge anche il legno – e per il design – affidato sia a celebrità del settore sia a firme emergenti. Denominatore comune: una sapiente riflessione sulla collocazione nell’ambito dell’arredamento di un materiale, una tecnologia e una lavorazione storicamente legati alla produzione della meccanica pesante.
Sorprende la capacità di questi nuovi pezzi di Daa di adattarsi a interni di estremo minimalismo come a quelli in stile, pur se così connotati dal materiale con cui sono realizzati. Che trova infatti espressioni talmente inedite da apparire “caldo” e versatile. Ecco mobili e complementi, con prevalenza di sedute, in grado di dare un’intensa impronta a un angolo della casa, come del giardino. Non solo per interni, infatti, perché la gamma comprende anche panche e poltrone per l’esterno, oltre a una originalissima altalena/scultura.
Dell’intera nuova collezione, abbiamo selezionato un insieme di elementi accomunati dalla precisa lavorazione a laser che trasforma la materia metallo in una texture tessile, quasi una trama ricamata. Decori preziosi che caratterizzano una seduta oppure il volume di un mobile. Icona di questa parte della collezione per noi è la poltroncina Hen (design Angeletti Ruzza) che ci ha colpito per il suo impatto e ben rappresenta il piacevole contrasto tra la solidità del materiale e la leggerezza della lavorazione.
Clicca sulle immagini per vederle full screen