Masterly - The Dutch in Milano è la mostra che porta nelle sale dell’affascinante palazzo Francesco Turati, il meglio del design e dell’alto artigianato olandese.
Durante la design week di Milano, per la prima volta dopo la ristrutturazione, Palazzo Turati, in via Meravigli 7, apre le porte al pubblico e ospita Masterly – The Dutch in Milano, il meglio del design e dell’alto artigianato olandese. L’impatto è suggestivo: la corte principale ci accoglie con un incredibile numero di cassette di tulipani, fiore simbolo dell’Olanda, e ci permette di entrare nell’atmosfera giusta. La mostra prosegue nelle sale al piano terra, dove trovano collocazione le presentazioni di aziende e affermati designer, che tengono alta la bandiera del design olandese. Salendo al piano nobile, troviamo tre gioielli: le stanze antiche di Palazzo Turati, risalenti agli ultimi decenni del XIX secolo. Perfettamente ristrutturate, la sala della Musica, la sala del Prometeo e il salotto Azzurro, tra arazzi, parquet pregiati, affreschi, volte e stucchi dorati ospitano il meglio del design storico e contemporaneo olandese che si fondono in un’ esibizione altamente suggestiva. Una selezione di dipinti antichi fa da filo conduttore della mostra integrandosi in modo armonico con i pezzi di design contemporaneo. Infine è possibile accedere alla terrazza panoramica, al quinto piano del palazzo, che ci offre una splendida vista a 360 gradi sul nuovo profilo della città.
Clicca sulle immagini per vederle full screen
Il cortile di ingresso
Sedia da esterno in acciaio colorata della nuova Sketch collection disegnata da Bo Reudler per JSPR
La lampada Eden di Sebastian Dillman è fatta interamente a mano con il legno trovato nei boschi olandesi
Cam Fan è il ventilatore a placchette sottili che crea un leggero venticello di primavera. Di Rick Tegelaar
I designers Kocowisch hanno progettato questa lampada di gioielleria. Invece di usare una struttura di base per reggere la luce, hanno integrato la luce nella struttura stessa
La designer Susanne de Graef ha talento per scatenare le emozioni dello spettatore con le sue creazioni leggere e poetiche.
Il tappeto in lana, lavorato a mano. L’artista LIZAN FREIJSENT fa entrare in casa le macchie.
Lo scalone monumentale che porta al piano nobile
La sala della Musica: la decorazione segue un programma iconografico ispirato alla Nona sinfonia di Beethoven
I Grandi Funghi sono le lampade di cristallo di Boemia realizzate dall’Atelier Arnout Visser. Ogni fungo è unico.
Hanneke de Leeuw – Fabrique Publique propone questa sedia che si scalda. È realizzata con tubi di acciaio, cavi all’interno, piegati a mano, e due rubinetti per l’ingresso dell’acqua calda o tiepida: perfetta nelle serate d’inverno in Olanda!