Il Fuorisalone alla Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana a Milano, durerà qualche giorno in più. Infatti si inaugura venerdì 8 e si conclude il 17 aprile.
All’interno delle antiche stanze della Cascina, da poco ristrutturata, Raumplan – un collettivo di architetti, giornalisti, designer e filosofi – e ACCC – Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna – allestiranno la mostra Failures.
Gli oltre 4000 mq dell’antica corte agricola diventano teatro di un ampio percorso espositivo dedicato all’insolito tema del fallimento. Il percorso mette in risalto le fasi intermedie del processo di creazione: quelle che stanno fra l’idea iniziale nella mente del progettista e il prodotto finito. Failures racconta il dietro le quinte del mondo del design: un itinerario attraverso i sentieri del progetto, che passa per prototipi e pezzi unici, celebri flop e autoproduzioni di avanguardia.
La collettiva comprende pezzi di grandi personaggi come Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Marco Zanuso, Anna Castelli e Richard Sapper, con la partecipazione dei musei dei marchi Alessi e Kartell. Non mancheranno le sperimentazioni di design contemporaneo con i progetti di Riccardo Blumer e Franceso Faccin. La cascina, che comprende al suo interno anche un ostello, un bar, un ristorante e un orto verde, ospiterà anche numerose aziende italiane e internazionali.
- Quando: dall’8 al 17 aprile
- Dove: Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2 (zona Porta Romana), 20135 Milano
Clicca sulle immagini per vederle full screen