Contenuti trattati
Le fioriture primaverili e le temperature più miti invogliano a trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta tra fiori e nuove idee per il giardino e per l’orto.
Messer Tulipano, dal 1° aprile al 1° maggio 2023, Castello di Pralormo (Torino)
Messer Tulipano torna per una grande edizione per tutto il mese di aprile al Castello di Pralormo.
In questa tenuta nobiliare ogni primavera si rinnova la magia della fioritura di oltre centomila bulbi tra tulipani e narcisi nel parco ottocentesco progettato da Xavier Kurten.
Ogni anno l’esposizione è completamente rinnovata nel progetto e arricchita di nuove varietà di fiori, e in questa edizione lo sarà ancora di più, per il tema di fondo “Flower Design”.
Ulteriori info su https://castellodipralormo.com
Verdemura, dal 31 marzo al 2 aprile 2023, Lucca
Le Mura Urbane, i Baluardi San Regolo, la Libertà e l’Orto Botanico di Lucca si vestono di fiori e piante con Verdemura, in programma dal 31 marzo al 2 aprile (http://www.verdemura.it)
Approfondimenti sulle camelie, tra cui rare camelie di un giallo acceso, e tanti incontri tematici sono in programma insieme alle ultime novità di oltre 200 espositori italiani e stranieri e laboratori per bambine e bambini a tema natura.
FloraCult, Roma La Storta – Casali del Pino, dal 22 al 25 aprile 2023
Raffinata e importante la manifestazione promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione di Antonella Fornai, esperta di giardini e dell’architetto Francesco Fornai. Mostra mercato di fiori, piante e sostenibilità, FloraCult continua la sua ricerca per contribuire a riportare la natura al centro della cultura.
Saranno presenti tantissimi ospiti tra cui l’architetto Stefano Boeri, Davide Di Leo dei Subsonica, Peppe Vessicchio, Rosalba Giugni che parlerà dei giardini del mare, Livia Imperiali del giardino Giusti di Verona, Andrea Mati (il maggior esperto in Italia di Giardini Terapeutici), Fabrice Leclerc (Professore all’Università SDA Bocconi di Milano e fondatore del programma “City of Tomorrow” presso HEC di Losanna, imprenditore pioniere dell’innovazione) presenterà il suo docu-film su la Vallée Eternelle, da lui creata, santuario della biodiversità. Al centro della manifestazione, il rapporto Uomo/Natura, con particolare attenzione all’equilibrio ideale che l’Uomo è tenuto a ricercare con l’ambiente in cui vive.
Festival del Verde e del Paesaggio, dal 31 marzo al 2 aprile 2023, Roma
L’Auditorium Parco della Musica a Roma trona a ospitare il Festival del Verde e del Paesaggio, dal 31 marzo al 2 aprile. Questo evento complesso di cui si può scoprire di più su http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it prevede molti eventi collaterali, tra cui corsi di giardinaggio gratuiti su argomenti diversi, come le aromatiche, i mini laghi su balconi o in giardino, il ritorno dei Cottage Garden. Il filo conduttore di questa edizione “La casa felice” cerca di rispondere al quesito su come si possa vivere felici in città sempre più grandi, complicate e inquinate.
Este in Fiore, dal 14 al 16 aprile 2023, Este (Padova)
Un tema pieno di speranza quella della ventesima edizione di Este in Fiore, la manifestazione che si tiene nella città di Este il 14, 15 e 16 aprile: “Nuovi mondi, nuovi orizzonti”.
Nelle giornate di manifestazione sono previsti moltissimi incontri di approfondimento e l’esposizione dei migliori vivai e artigiani nei Giardini del Castello.
Fiori nella Rocca, dal 14 al 16 aprile 2023, Lonato del Garda (Brescia)
Fiori nella Rocca torna nella splendida Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda dal 14 al 16 aprile. Qui, su un panorama affacciato sul lago, si possono trovare piante e fiori rari proposti dai migliori vivai, coltivatori e ricercatori di essenze rare. Tra gli eventi collaterali, a Casa del Potestà, con i suoi numerosi ambienti completamente arredati, ospiterà anche la mostra
“Lèggere libri e leggère libellule” di Adriana Albertini che, da oltre vent’anni si dedica all’antica tecnica della ceramica. Per gli adulti sono previsti incontri di acquarello e lezioni sulla cura di piante e giardino. Per i più piccoli c’è l’Hortus Conclusus, un’area in cui saranno intrattenuti con giochi, animazioni e laboratori a tema natura.Per loro anche una mostra di illustrazioni a tema floreale con letture animate delle storie e delle leggende disegnate dall’artista.
Per approfondimenti http://www.fiorinellarocca.it
Lana in Fiore, dal 1° al 30 aprile 2023, Lana e dintorni
Lana in Fiore è una manifestazione che vuole celebrare la natura nella zona di Lana (Bolzano) e dintorni. Per tutto il mese di aprile c’è una successione di appuntamenti tra laboratori creativi, conferenze a tema, corsi di cucina e decorazione, passeggiate alla scoperta delle erbe selvatiche tra installazioni e iniziative particolari. Il programma completo si può scoprire su http://www.merano-suedtirol.it/it/lana-e-dintorni.
Gallery
Ma gli appuntamenti del mese non si fermano certo qui.
Ecco altri luoghi in cui scatenare la passione per il verde e il giardinaggio
Giornate delle Camelie, sabato 1 e domenica 2 aprile 2023, Casalzuigno (Varese)
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospita questa manifestazione dal 1° al 2 aprile con oltre 150 varietà di camelie.
Porto Antico Verde, 1-2 aprile 2023, Genova
Si svolge a Genova, nel Porto Antico,questo evento che consente di acquistare direttamente dai produttori piante, semi e il necessario per dedicarsi al giardinaggio. Sabato 1 e domenica 2 aprile.
Magici Intrecci Primaverili, 31 marzo-2 aprile 2023, Castello di Strassoldo di Sopra (UD)
Nel complesso castellano di Strassoldo, dal 31 marzo al 2 aprile con Magici Intrecci Primaverili si trovano soprattutto vivai che si occupano di piante particolari e rare.
http://www.castellodistrassoldo.it
Firenze Flower Show, 1-2 aprile 2023, Firenze
Il Giardino Corsini di Firenze è teatro dal 1° al 2 aprile di Firenze Flower Show, con esposizione e vendita di piante rare e inconsuete.
http://www.firenzeflowershow.com
Caccia al tesoro botanico, 10 aprile 2023, parchi e giardini aderenti in tutta Italia
Si svolge in molti tra i più bei parchi e giardini d’Italia che fanno parte del network Grandi Giardini Italiani il 10 aprile l’ormai tradizionale Caccia al Tesoro Botanico, dedicata ai bambini e alle famiglie.
Flora et Decora, dal 14 al 16 aprile 2023, Milano CityLife
Florovivasimo, decorazioni per esterni e per la casa e enogastronomia sono a Milano dal 14 al 16 aprile con Flora et Decora.
Mostra della Minerva, dal 14 al 16, Salerno
La Mostra della Minerva, Piante rare e quanto fa giardino è il bellissimo appuntamento che si svolge nella Villa Comunale di Salerno dal 14 al 16 aprile.
Le Invasioni Botaniche, 22-23 aprile 2023, Cremona
Il centro di Cremona si anima il 22 e 23 aprile con Le Invasioni Botaniche, una vivace e colorata manifestazione ricca di nuove idee.
Nel segno del Giglio, 21-22 aprile 2023, Colorno (Parma)
Il Giardino Storico della Reggia di Colorno ospita prodotti di alta qualità con Nel Segno del Giglio, dal 21 al 22 aprile.
http://www.nelsegnodelgiglio.it
Herbarium, 22-23 aprile 2023, Gornate Olona (VA) – Monastero di Torba
Erbe e piante officinali e i loro innumerevoli usi si possono scoprire a Herbarium, il 22 e 23 aprile nel bsuggestivo Monastero a Gornate Olona.
Primavera alla Landriana, dal 22 al 25 aprile 2023, Tor San Lorenzo, Ardea (Roma)
I Giardini della Landriana a Tor San Lorenzo solo lo scenario ideale per Primavera alla Landriana, dal 22 al 25. La manifestazione privilegia i vivai specializzati.
Tre Giorni per il Giardino, dal 28 aprile al 1° maggio, Caravino (Torino)
A Caravino dal 28 aprile al 1° maggio nel Castello e Parco di Masino si svolge Tre Giorni per il Giardino, con eccellenze florovivaistiche
http://www.tregiorniperilgiardino.it; http://www.castellodimasino.it