Contenuti trattati
La piena primavera offre molte occasioni per trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta tra piante e fiori, scoprendo angoli incantati e luoghi segreti. Tra i molti eventi verdi di questo mese che ha per protagoniste le rose, anche tanti incontri dedicati al giardino mediterraneo.
Planta, il giardino e non solo, dal 5 al 7 maggio 2023, Orto Botanico di Napoli
Promuove il lavoro di ricerca, l’autoproduzione e la sostenibilità ambientale “Planta, il giardino e non solo” l’evento dedicato al giardinaggio di qualità che si svolge ogni anno nella prestigiosa sede dell’Orto Botanico di Napoli, in programma questa primavera dal 5 al 7 maggio (http://www.ortobotanico.unina.it). Un lavoro di ricerca che in questa edizione sarà rivolto principalmente ai cambiamenti climatici e alla necessità di trovare nuovi modi di fare giardino con collezioni botaniche esclusive, arredi e attrezzature per la cura dell’orto e del giardino. “Planta” ospiterà infatti numerose aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale. Incontri e dialoghi con ospiti speciali arricchiranno l’esposizione; kermesse artistiche e musicali caratterizzeranno i tre giorni dell’evento. Appuntamenti speciali per i più piccoli con la sezione “Bimbi in Planta”.
I Frutti del Castello speciale giardini, 6 e 7 maggio 2023, Pontenure (PC), Castello di Paderna
Il Frutti del Castello, speciale giardini – Fiori, piante, arredi e id dee per il tuo giardino è una manifestazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizzata nel Castello di Paderna il 6 e 7 maggio 2023 (http://www.fruttidelcastello.it). L’edizione primaverile è tradizionalmente dedicata ai giardini, ma sono le rose dalle varietà più insolite e sorprendenti le protagoniste di quest’anno. Al Castello di Paderna sono attesi circa il doppio degli espositori rispetto allo scorso anno e sono previste tantissime attività e curiosità legate al mondo naturale e botanico. Nelle aree verdi e nelle corti, circondati dall’affascinante atmosfera del maniero, si potranno scoprire con tutti i sensi le meraviglie floreali, espressione di biodiversità e di stagionalità, di 110 espositori provenienti da tutta Italia, esperti di piante, giardini e artigiani. Diversi i talk e i laboratori dedicati alle rose, con focus sulle tecniche di coltivazione e di potatura, ma anche ai profumi: i visitatori potranno imparare a produrre sciroppi di rose e fragranze. Sarà possibile inoltre pranzare nel maniero oppure acquistare un picnic box ricco di specialità emiliane da degustare all’aria aperta, nell’abbraccio dei fiori.
Orticola, dall’11 al 14 maggio 2023, Milano, Giardini Indro Montanelli
Uno degli eventi più attesi della stagione è Orticola, in programma a Milano dall’11 al 14 maggio 2023 (www.orticola.org). A rendere tanto speciale questa manifestazione sono le presentazioni di numerose varietà insolite, gli allestimenti sempre sorprendenti, il ricco calendario di incontri e iniziative e il FuoriOrticola, che comprende eventi nella città e dintorni con mostre, visite guidate, conferenze e passeggiate culturali. Affascinante il tema scelto per questa edizione: l’intelligenza dei fiori. Per quanto il mondo vegetale possa sembrare pacifico, è invece un concentrato di lotta per la sopravvivenza, con espedienti che diventano particolarmente evidenti nelle piante carnivore, tra le specie protagoniste di quest’anno. Saranno presenti tanti nuovi espositori provenienti da tutta Italia, ma anche dalla Gran Bretagna e dal Giappone, Orticola è ancora una volta tanti eventi in uno tra giardini, esperti, mostre, musei, vetrine e orti per raccontare la cultura delle piante e la conservazione dei giardini storici con uno sguardo sempre nuovo.
Giardini & Terrazzi, dal 12 al 14 maggio 2023, Bologna, Giardini Margherita
Sono i bellissimi Giardini Margherita di Bologna a ospitare dal 12 al 14 maggio Giardini & Terrazzi (http://www.giardinieterrazzi.eu). Oltre a tante idee per la progettazione e realizzazione dei propri spazi verdi, n questa edizione sarà qualificante anche la realizzazione a scopo dimostrativo di spazi ed installazioni, progettati da qualificati paesaggisti ed architetti del verde e in cui i visitatori amatoriali e professionali potranno vedere e valutare le più aggiornate soluzioni di allestimento, piante rare, arredi e complementi innovativi ed ecologici, per il vivere outdoor. Previsto anche un nutrito calendario di workshop e manifestazioni culturali e di interesse professionale, che si terranno principalmente presso la Palazzina Liberty ai Giardini Margherita e negli spazi cittadini. Tra le iniziative speciali di questa edizione verrà promosso e realizzato il Musical FLORA – The Power of Flowers, in collaborazione con il Club Inner Wheel Italia – Valsamoggia Terre D’Acqua. Tradizionale apertura durante Giardini&Terrazzi maggio 2023 dello stagno didattico del WWF ai Giardini Margherita con visite guidate e didattiche dedicate ai giovanissimi e non solo. Torna anche la tradizionale sfilata canina amatoriale di domenica 14 maggio.con le tre categorie di cani di piccola, media e grande taglia, che si contenderanno i titoli ed i premi in palio. Per gli appassionati dei fiori e delle piante, protagonista d’eccellenza di questa 27° edizione, si conferma la importante selezione di rose contemporanee e antiche, piante mediterranee ed erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Particolare spazio sarà dedicato anche al “giardino interno”, gli spazi verdi all’interno delle abitazioni, che può avere anche dimensioni piccole da serra o comunque da angolo verde o microscopiche. In questa edizione torna anche il Wellness Pavilion, uno spazio dove i visitatori possono rilassarsi e prendersi cura di sé e della propria famiglia.
Yacht & Garden, dal 19 al 21 maggio 2023, Marina Genova
È dedicata al giardino mediterraneo e si svolge sui moli e le banchine di Marina Genova la mostra mercato Yacht & Gardena, dal 19 al 21 maggio 2023 (http://www.marinagenova.it). Le più belle specie botaniche e le imbarcazioni più prestigiose danno vita a questo evento che in questa edizione ospiterà anche il primo Classic Boat Show. Moltissimi sono gli appuntamenti previsti, tra gli espositori accuratamente selezionati da tutta Italia che comprendono vivai, arredo e artigianato, abbigliamento e accessori, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro ancora sul tema del verde e della natura. Tra le iniziative, incontri con esperti, consigli di giardinaggio, laboratori, mostre di pittura e scultura, esibizioni di danza, musica e teatro.
Zagara di primavera, dal 19 al 21 maggio 2023, Palermo, Orto Botanico
È ancora un orto botanico universitario a ospitare uno degli eventi verdi più seguiti del Sud con Zagara di Primavera, dal 19 al 21 maggio 2023 all’Orto Botanico di Palermo (www.ortobotanico.unipa.it)
La mostra mercato è dedicata al giardinaggio e al florovivaismo specializzato riunisce più di 60 espositori che spaziano dai vivai specializzati agli artigiani con le proposte più sorprendenti, il tutto nell’ambiente magico dell’orto botanico, un’oasi naturale rilassante e un autentico giardino delle meraviglie. Numerosi incontri sono previsti nei giorni della manifestazione, per imparare, approfondire tecniche colturali, scoprire qualcosa in più sulla biodiversità.
Interno Verde, Parma, 27 e 28 maggio 2023
Apre la stagione di Interno Verde la città di Parma, il 27 e 28 maggio, con l’apertura straordinaria di parchi e giardini privati, eccezionalmente aperti al pubblico solo in questo fine settimana. All’iscrizione si riceve un braccialetto per gli ingressi e una mappa dei giardini visitabili, con la possibilità di costruirsi liberamente un itinerario su misura. Nelle due giornate sono previsti molti eventi collaterali tra letture, laboratori, incontri, escursioni e visite guidate. Interno Verde. (www.internoverde.it) non riguarda solo Parma, ma aperture straordinarie sono previste anche per i giardini e i parchi di Piacenza (il 10 e 11 giugno), Ferrara e Mantova (rispettivamente il 9-10 settembre e il 23 e 24 settembre).
Altri eventi previsti in questo mese:
Perugia Flower Show, 20 e 21 maggio 2023. Perugia, Barton Park, www.perugiaflowershow.com. Un luogo in cui trovare soprattutto piante rare e inconsuete, ma anche per partecipare a corsi di giardinaggio, dimostrazioni e laboratori.
Nuova Ipomea, dal 26 al 28 maggio 2023, Ischia (NA) – Parco Negombo. https://ipomea.negombo.it. Un’esposizione con moltissime specie di fiori e piante comuni, rare e inconsuete, con un gioioso contorno di eventi e happening in grado di allettare anche chi vuole solo trascorrere qualche ora di spensieratezza all’aria aperta e in mezzo al verde.
Diverdeinverde, 27 e 28 maggio 2023, Bologna, www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it. Giardini private aprono le porte al pubblico in città e nei dintorni con tanti eventi a tema.
Gallery