Il Primo maggio prenderà il via ufficialmente Expo Milano 2015. Per sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, Milano sarà al centro dei flussi turistici mondiali e avrà così la possibilità di mostrare le proprie eccellenze confermando la propria vocazione internazionale. Durante tutto il periodo di Expo 2015 saranno in programma spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni sotto il comune denominatore del cibo, tema dominante dell’esposizione universale: Nutrire il pianeta, energia per la vita (il calendario aggiornato degli eventi è pubblicato sul sito della manifestazione, http://www.expo2015.org).
L’area che ospita i padiglioni, situata alla periferia nord-ovest di Milano, su un territorio che comprende i comuni di Rho e di Pero, occupa una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati ed è stata ideata con il contributo di cinque architetti di fama internazionale: Stefano Boeri, Richard Burdett, Jacques Herzog, Joan Busquets e William Mc Donough.
Spenti i riflettori, l’Expo lascerà alla città due eredità che andranno ad arricchire il patrimonio infrastrutturale del capoluogo: il Centro per lo sviluppo sostenibile e il grande parco che sorgerà sull’area di Rho Fiera Milano dopo la chiusura della manifestazione.
La prima Esposizione Universale è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni a organizzare iniziative della stessa natura, come quella di Parigi del 1889, ricordata per la Tour Eiffel. Ogni Esposizione Universale è dedicata a un tema di interesse universale, quella ospitata a Milano avrà per tema Nutrire il pianeta, energia per la vita. L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (abbreviato “BIE”) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 160 stati.
Il biglietto per Expo 2015 può essere acquistato online sul sito ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano (www.expo2015.org) beneficiando di uno sconto fino al 20% ma solo fino al giorno prima dell’apertura della manifestazione; in alternativa, i biglietti sono acquistabili nei punti vendita autorizzati (l’elenco è pubblicato sul sito) presenti in molte regioni italiane e all’estero. Dal momento che l’area dei padiglioni è molto estesa e difficilmente sarà possibile visitare tutti i padiglioni in un solo giorno, l’organizzazione ha messo in vendita speciali ticket che permettono di accedere, a prezzi agevolati, più volte al sito di Expo (anche non in giorni consecutivi).
Il prezzo del biglietto è variabile, a seconda del periodo in cui si acquista (se prima o dopo l’inizio dell’Esposizione) e del tipo di biglietto che si desidera: a data fissa o a data aperta. Si va dai 27 euro del biglietto standard (giorni unico, acquistato prima del Primo maggio) fino ai 115 euro della formula stagionale che dà diritto a ingressi illimitati durante tutto il periodo della manifestazione. Per le famiglie, gli over 65, gli studenti universitari, i bambini dai 3 ai 14 anni e i gruppi sono previste agevolazioni. Il Primo maggio, giorno dell’inaugurazione, sarà possibile accedere al quartiere dell’Expo per assistere all’inaugurazione; il prezzo del biglietto sarà senza maggiorazioni, secondo la tipologia scelta.