Mancano poche ore all’inaugurazione di Expo Milano 2015. L’apertura dei padiglioni è prevista per venerdì 1° maggio alla presenza di numerose autorità, ma l’evento avrà un prologo già giovedì sera 30 aprile alle 21 con il concerto in piazza Duomo, a Milano, trasmesso in diretta televisiva e in streaming video sul sito internet della Rai.
Nell’attesa di poter visitare l’Expo, ecco alcune informazioni utili per orientarsi all’interno del sito espositivo. L’area è organizzata lungo due direttrici, Cardo e Decumano. Il Decumano va da est a ovest per un chilometro e mezzo e ospita i padiglioni nazionali dei paesi partecipanti. Il Cardo va nord a sud, è lungo 350 metri e ospita i paesi più piccoli e il Padiglione Italia. La porta di ingresso a Expo è il Padiglione Zero che racconta la storia dell’alimentazione e resterà aperta anche nelle ore serali.
Il concept guida del Padiglione Italia è il Vivaio Italia, uno spazio protetto che fa da incubatore ai progetti e ai talenti che operano in Italia. L’icona del padiglione è l’Albero Della Vita, “madre” di tutte le cose viventi. Un simbolo le cui radici collegano tra loro i diversi spazi, in particolar modo l’area dedicata alle Regioni. Il Palazzo Italia è grande 13mila metri quadrati e alto 36 metri con un giardino sul tetto in grado di ospitare fino a 300 persone. Agli estremi del percorso più corto due zone da intrattenimento, ovvero un auditorium con spazio multifunzionale per concerti ed eventi di massa (denominato Expo Center) e un teatro all’aperto (Open Air Theatre) con circa 11 mila posti seduti.
I padiglioni stranieri sono cinquanta e ognuno darà la propria interpretazione del tema dominante dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Gli altri paesi ospiti sono ospitati in “cluster”, riuniti a seconda del tema: riso, cacao e cioccolato, caffè, frutta e legumi, spezie, cereali e tuberi, bio-mediterraneo, zone aride e isole mare e cibo.
Per raggiungere Expo è consigliabile utilizzare i mezzi pubblici: treno, metropolitana, passante ferroviario (in tutti i casi la fermata è quella di Rho Fiera). Anche spostarsi da un luogo all’altro del capoluogo sarà più semplice: per tutto il periodo della manifestazione, dal 1 maggio al 31 ottobre, i mezzi pubblici funzioneranno 24 ore su 24, sette giorni su sette grazie a 15 linee di autobus notturne, oltre all’aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne. Per chi intende usare l’auto ci sono quattro parcheggi (Merlata, Arese, Fiera Milano, Trenno) collegati al sito di Expo, ma disponbili su prenotazione. I padiglioni resteranno aperti ininterrottamente per tutta la durata della manifestazione dalle 10 alle 23. All’area si accede esclusivamente con biglietto (per consultare il listino, le formule sconto e i carnet multi-ingresso, http://www.expo2015.org). La prenotazione non è obbligatoria (i ticket si possono acquistare direttamente in fiera) ma consigliata, soprattutto nei giorni di alta frequentazione, perché c’è un limite di ingressi giornaliero fissato a 250mila.