La Fiera del Giocattolo (Spielwarenmesse) di Norimberga dal 28 gennaio al 2 febbraio 2015, oltre ai tradizionali padiglioni dedicati a trenini, modellismo e hobby, giochi di legno, di design e di società, bambole e peluche, per la prima volta ospiterà quest’anno anche i produttori di accessori, arredamento per la stanza dei bambini e decorazioni in uno spazio specifico all’ingresso centrale del complesso fieristico.
Su una superficie totale di 170.000 m² 2.857 espositori di 67 nazioni diverse presentano tutto quello che può offrire il mercato del giocattolo a livello mondiale, con un totale di un milione di prodotti. Alla 66esima edizione della Fiera Internazionale del Giocattolo, la più grande del mondo di questo settore, sono attesi 75.000 visitatori specializzati provenienti da oltre un centinaio di Paesi.
Come ogni anno nella sezione TrendGallery si presentano su una superficie di 1000 m² le principali tendenze del mondo del giocattolo a livello internazionale, quest’anno ne sono state evidenziate tre: Little Scientists, Express Yourself e Beyond Reality. I piccoli ricercatori crescono: materie come la matematica, le scienze naturali e tecniche, da molti bambini un tempo considerate noiose, oggi fanno tendenza grazie a giochi che le rendono facilmente assimilabili e comprensibili. Crescono anche i piccoli artisti: che si tratti di cantare, disegnare, cucinare, fare bricolage o programmare, intere gamme di giochi affinano la creatività del bambino, lasciando spazio alla sua creatività personale.
Intrattenimento ed elettronica sono sempre più presenti nella stanza dei bambini e così i disegni bidimensionali diventano oggetti tridimensionali, gli accessori assumono funzioni digitali e le nuove stampanti 3D entrano nel mondo dei giochi. Un successo sempre crescente hanno inoltre i giocattoli pilotati tramiti movimenti del corpo o gesti.
La Fiera del Giocattolo di Norimberga è aperta al pubblico specializzato (www.spielwarenmesse.de)