A Homi Milano, la fiera dedicata agli stili di vita, si respira già aria di Expo. A pochi mesi dall’appuntamento clou del 2015, le aziende del made in Italy presentano il loro biglietto da visita migliore, fatto di artigianato di qualità, design, tecnologia. Sinonimo di questa rinnovata fiducia nel futuro è senza dubbio il colore: le collezione primavera/estate, presentate in questi giorni nei padiglioni di Rho Fiera Milano, archiviano definitivamente le tinte neutre a favore di una tavolozza composita, giocata su righe, pois, motivi floreali, tinte pastello, sfumature preziose che ricordano l’oro e il rame e qualche incursione nel fluo. Una ventata di aria fresca che contagia un po’ tutti i settori, dal tessile al complemento d’arredo passando per la tavola e la cucina.
È soprattutto il settore legato al food – dagli elettrodomestici all’arte della tavola – che riserva le maggiori sorprese: in omaggio al tema centrale dell’Expo che riguarderà il cibo in tutte le sue declinazioni, molte aziende hanno puntato su soluzioni innovative a impatto zero e attrezzi per cucinare in casa come veri chef qualsiasi tipo di cibo. Qualche esempio per tutti: il frullatore che funziona tramite magneti senza bisogno di alimentazione elettrica (KitchenAid), padelle con rivestimenti antiaderenti in microcristalli (Moneta) e strumenti per realizzare il pane e la ricotta in casa (Lékué).
Ma non sono mancati veri e propri omaggi all’Esposizione Universale, come l’ennesima riedizione del cavatappi Anna G., disegnato da Alessandro Mendini per Alessi, che per l’occasione omaggia la città di Milano e il suo monumento simbolo, il Duomo. E per la prima volta Homi ha anche un’appendice “fuorisalone” alla Triennale di Milano con la mostra “L’oggetto quotidiano diventa icona di stile di vita”, che prosegue fino a giovedì 22 gennaio.
Clicca sulle immagini per vederle full screen