Ikea apre a Milano uno spazio temporaneo dedicato al cibo a 360 gradi a due passi dalla Darsena, in via Vigevano 18. Il punto vendita, che resterà aperto dal 10 aprile al 30 settembre, nel periodo più fitto di eventi per la concomitanza di Salone del Mobile, Fuorisalone e l’avvio di Expo, vuole essere un’esplorazione su possibili paesaggi domestici attorno al cibo e ai diversi modi di cucinarlo, in tutto il mondo. All’interno del nuovo spazio, saranno esposti la cucina Metod, lanciata nel 2014 e ora reinterpretata in totale libertà da Paola Navone, Studio Irvine & Thomas Sandell e Matali Crasset, alcuni spunti concettuali sulla possibile cucina del 2025 nati dalla collaborazione tra IDEO, un incubatore londinese di innovazione, e le università di Eindhoven e di Lund, un minishop con circa 200 prodotti sempre legati al tema della cucina e un bistrot dove assaggiare le nuove proposte di Ikea Food, tra cui le polpette vegetariane.
Il temporary store di via Vigevano, inoltre, ospiterà in anteprima le nuove collezioni “capsule” di Ikea: si parte con Sinnerlig, la proposta tutta naturale di Ilse Crawford, una sfida basata su un uso nuovo del sughero. È previsto, per tutto il periodo di apertura, un calendario di eventi e interactive cooking, centrati sulle diverse culture del cibo, sul cibo in casa e sulle nuove tendenze della ristorazione elaborate in nord Europa nell’ultimo decennio.
- Dove: via Vigevano 18, Milano
- Quando: dal 10 aprile al 30 settembre 2015
- Orari: dal 10 al 19 aprile, 10-22; 15 aprile chiusura ore 14; venerdì, sabato e domenica chiusura ore 24. Dal 20 aprile al 30 settembre, 12-22; venerdì, sabato e domenica chiusura ore 24.