In occasione dell’apertura di Expo 2015, il grande evento mondiale sull’alimentazione che punta a valorizzare cibo, innovazione e sostenibilità, l’Associazione MonteNapoleone darà il via all’iniziativa In Hortus Varietas.
La famosa via Montenapoleone a Milano, nota in tutto il mondo in quanto parte del quadrilatero della moda e culla di eccellenza del Made in Italy, si trasformerà nel giardino più bello e ricco della città, tra pedane che ospiteranno orti sinergici e oggetti dall’originale design.
Gli orti sinergici di In Hortus Varietas rappresentano un metodo nuovo di coltivazione che permette di restituire alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di fertilità naturale del suolo e rifiutando l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Per creare sinergia, nell’opera saranno inseriti e contestualizzati oggetti di design di grande valore artistico. L’allestimento sarà curato da Orticolario, importante evento dedicato al giardinaggio che da sei anni regala l’esposizione a Villa Erba, sul Lago di Como, legata al mondo del giardino e alla sua cultura.
Questo sarà solo il primo di una serie di eventi di confronto e valorizzazione della terra, attraverso bellezza ed esclusività, che andranno ad interessare l’intera città di Milano da maggio fino ad ottobre.
- Dove: via Montenapoleone, Milano
- Quando: dal 1° al 10 maggio 2015