Contenuti trattati
Appena prima del Salone del Mobile.Milano, il capoluogo lombardo ospita la ventisettesima edizione di miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, che si tiene dal 14 al 16 aprile 2023 al centro congressi Allianz MiCo di Fiera Milano. Quasi 170 gallerie (il doppio rispetto all’anno scorso) provenienti da 27 paesi nel mondo presentano al grande pubblico e ai collezionisti opere di maestri moderni e di artisti contemporanei, sia affermati sia emergenti.
Arte in crescendo
Dopo “smantellamento del silenzio” e “primo movimento”, la parola scelta per questa edizione di miart 2023 è “crescendo”. Un termine musicale che indica l’aumento graduale dell’intensità del suono e in tale occasione vuole sottolineare la crescita di attenzione e di partecipazione del pubblico negli anni e il desiderio di proseguire in tale solco. Con una attenzione rinnovata anche per la sostenibilità, dato che la manifestazione aderisce alla Gallery Climate Coalition per favorire pratiche sostenibili e a ridotto impatto ambientale. Così alle due interpretazioni del concetto “crescendo” art&sound e art&bodies, espediente narrativo per raccontare le opere di alcuni artisti esposti, si aggiunge art&earth, votata alla cura del pianeta.
Lo spazio espositivo è organizzato in tre sezioni: Emergent, a cura di Attilia Fattori Franchini, dedicata alle nuove gallerie, Established, la principale, e Decades, a cura di Alberto Salvadori, che esplora la storia del secolo scorso attraverso dieci progetti monografici, uno per ciascuna decade del Novecento.
Milano Art Week
In contemporanea a miart 2023, dall’11 al 16 aprile in città si tiene la Milano Art Week, che, al pari del Fuorisalone della Design Week, coinvolge istituzioni pubbliche, fondazioni private e realtà cittadine in una manifestazione diffusa sul territorio urbano, coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Diverse sono infatti le mostre che si inaugurano e le attività previste: alla GAM, al Pirelli Hangar Bicocca, alla Fabbrica del Vapore, al Museo del Novecento, alla Fondazione Stelline, all’Osservatorio Fondazione Prada, al PAC, alla Triennale, solo per citare alcuni esempi. Non manca neppure l’arte pubblica, rappresentata nel parco di Citylife attraverso un percorso con installazioni site-specific.
- Cosa: miart 2023: crescendo
- Dove: centro congressi Allianz MiCo, padiglione 3, viale Scarampo, Milano
- Quando: 14-16 aprile 2023, venerdì e sabato 15 ore 11.30 – 20.00, domenica ore 11.00 – 19.00
- Info: biglietti acquistabili solo online nel sito della manifestazione, intero fino al 15 marzo 2023 15 euro, intero 18 euro, ridotto
(ragazzi dai 4 ai 17 anni / studenti universitari previa presentazione di un documento di identità / tesserino universitario all’ingresso) fino al 15 marzo 2023 12 euro, ridotto 14 euro, ingresso gratuito per i minori fino a 3 anni