ll DESIGN PRIDE diventa una piattaforma capace di sviluppare un circolo virtuoso che mostra il lato buono della globalizzazione, offrendo una reale occasione ai giovani designer e un sostegno concreto al talento e agli artigiani locali.
Patrocinato da Comune di Milano, La Triennale, ADI – Associazione per il disegno industriale e Fondazione Achille Castiglioni, si inserisce all’interno del distretto del Fuorisalone “5 VIE art + design”. In questa edizione DESIGN PRIDE si trasforma in un progetto più ampio per sostenere la creatività, guardando al dialogo tra designer, studenti, università e imprese.
La colorata sfilata di carri, striscioni, musica, performance, animerà le vie della città mercoledì 5 aprile 2017: da Piazza Castello (angolo via Minghetti) il corteo attraverserà il distretto concludendo il suo percorso in Piazza Affari con un grande party finale.
Con questo nuovo format, il DESIGN PRIDE punta a coinvolgere un pubblico sempre più ampio, diventando un progetto di portata internazionale, che possa essere protagonista di alcuni degli eventi di design più interessanti al mondo (Festival, Design Week).
Tramite la pagina web designpride.org, infatti, i giovani designer di tutto il mondo sono invitati a presentare un progetto, che valorizzi la tradizione artigianale del proprio paese di origine; grazie all’impegno di YOOX, che sostiene sin dagli esordi i giovani talenti, fra i progetti che rispecchieranno tutte le caratteristiche del bando, i migliori avranno l’opportunità di entrare direttamente nel mercato – con una distribuzione in tutto il mondo – attraverso uno dei più importanti canali di vendita online.
Progetto di Seletti, Wunderkammer e YOOX in collaborazione con Gufram, Havaianas, Radio Deejay e Wallpaper*, DESIGN PRIDE. Il Set-Design è a cura dello studio Archivio Personale, che si è occupato del progetto di allestimento e produzione dei carri che prendono parte alla sfilata.
Ad aprire la street parade ci saranno studenti provenienti da varie Università e Scuole di design di tutto il mondo che sfileranno con i loro progetti “in spalla”: i giovani designer infatti indosseranno delle “capsule”, metaforici scrigni delle loro idee.
L’esercito di studenti sarà seguito da Gufram, che invaderà le vie della città con il suo spirito pop e dissacrante, Havaianas, che sfilerà con un carro ludico e colorato, Radio Deejay che con il deejay set di Shorty farà ballare il pubblico durante tutto il percorso e in Piazza Affari, invitando i passanti ad unirsi a questa grande festa pubblica, e Wallpaper*, la cui flotta di biciclette sarà caratterizzata dall’iconografia del magazine e dallo slogan ‘Fewer Walls, More Wallpaper*’.
Clicca sulle immagini per vederle full screen