Nella suggestiva cornice dell’orto botanico di Brera, Guzzini presenta l’evento Venice. Prezioso quotidiano. Tre affermati artisti italiani – Mariano Moroni, Ermenegildo Pannocchia, Caterina – un giovane artista dell’Accademia di Brera, Antonio Gramegna e un esperto di comunicazione, Marco Pareschi sono stati chiamati a interpretare il prodotto industriale conferendogli nuovi significati e lo presentano come evento Fuorisalone all’interno del distretto di Brera.
Tutte le opere raccontano la ricchezza espressiva della collezione Venice, disegnata per Guzzini da Pio e Tito Toso, designer veneziani cresciuti nel mondo del vetro. Una collezione di complementi per la tavola che hanno la trasparenza del cristallo, riproposta però con spessori e giochi di luce che la rendono contemporanea ed esclusiva.
Design for people; Design to be used: due frasi che sintetizzano la filosofia di un marchio, Guzzini, che da oltre 100 anni aggiunge bellezza e qualità alle tavole e alle cucine di tutti i giorni in tutte le case del mondo.
Il progetto Prezioso interpreta per il Fuorisalone la relazione tra arte e oggetto in una doppia valenza: l’Arte dal quotidiano e l’Arte nel quotidiano, reciproche contaminazioni per una dimensione dell’esistenza a più ampio respiro.
Intanto in Guzzini si stanno predisponendo le strutture e le risorse tecnologiche dell’Art Design Lab per offrire ai giovani la possibilità di vivere in presa diretta il mondo della progettazione in azienda. http://www.fratelliguzzini.com
Ecco le opere presentate.
clicca sulle immagini per vederle full screen
Dove: Orto Botanico di Brera, Università degli Studi di Milano
via Fratelli Gabba 10/via Brera 28
Quando dal 3 al 15 Aprile.
3 – 9 aprile h 10.00 – 23.00 | 10 -14 aprile h 10.00 – 22.00 | 15 aprile h 10.00 – 18.00