In Triennale, anche per il Fuorisalone 2017 arriva l’immancabile appuntamento con un ricco e variegato programma di eventi. Una piacevole sorpresa la troviamo nello spazio all’aperto. Nel Giardino delle Sculture, Action Giromari, officina creativa marchigiana, ha realizzato “House of Birds“: una curiosa quanto poetica mostra di 24 installazioni d’autore che hanno sperimentato la progettazione di una birdhouse.
Ideata e curata da Roberto Giacomucci, architetto e professore alla Facoltà di Ancona, la mostra è il frutto di un workshop di 24 designer internazionali, invitati a progettare una birdhouse, con la libertà di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso funzioni, forme, colori, materiali e finiture. Un’installazione essa stessa, la mostra rappresenta la perfetta sinergia tra creatività e abilità tecniche. Ma è anche occasione ludica e di riflessione, per lasciare i pensieri liberi di prendere il volo, ma anche di trovare approdo.
Queste le 24 prestigiose firme: Shin Azumi, Emmanuel Babled, Sebastian Bergne, Aldo Cibic, Claesson Koivisto Rune, Nigel Coates, Matali Crasset, LOrenzo Damiani, Marco Ferreri, Odoardo Fioravanti, Naoto Fukasawa, Roberto Giacomucci, Alessandro Guerriero, Costance Guisset, Giulio Iacchetti, Industrial Facility, Lanzavecchia + Wai, Lievore Altherr, Piero e Francesco Lissoni, Palomba Serafini ps+a, Marc Sadler Denis Santachiara, Paolo Ulian, Michael Young.
L’allestimento di “House of Birds” è realizzato da Alma allestimenti con Palboard, un materiale composito in pvc, distribuito in esclusiva da Geplast Communication; gli apparecchi luminosi sono di iGuzzini (sponsor tecnici dell’iniziativa).
House of Birds
houseofbirds.it
Dove: Palazzo della Triennale, Giardino delle Sculture, viale Alemagna 6
Quando: dal 4 al 9 aprile