“Alla scoperta dell’infinito” è il titolo dell’installazione che sarà esposta nell’ambito della mostra evento “INTERNI House in Motion” nella cornice dell’Università degli Studi di Milano dal 16 al 28 aprile. Il progetto realizzato dall’architetto Lorenzo Damiani per IKEA in occasione della Milano Design Week si basa sul concetto di divenire della casa fluido e poliedrico.
Così l’azienda scandinava sposa il motivo conduttore della mostra evento legato agli spazi trasformabili, dove arredi e funzioni seguono l’evoluzione degli abitanti, con il suo tema dell’anno 2018 “Siamo fatti per cambiare”. Un concept fortemente legato alla contemporaneità delle nostre vite: vite fluide in cui il concetto di famiglia cambia, si evolvono le relazioni e il modo in cui esprimiamo la nostra individualità, si modificano i luoghi che viviamo e il modo in cui li viviamo. L’installazione “Alla scoperta dell’infinito” rielabora questi concetti e diviene metafora di un cambiamento di cui IKEA è enabler, promuovendo infinite soluzioni di arredo.
L’installazione si compone di una piccola abitazione, idealmente trasportabile, con la presenza di una grande maniglia sul tetto, dalle forme archetipe e riconoscibili, racchiude un immaginario tridimensionale costituito da mobili che “si animano e trasformano” seguendo un processo di montaggio dai codici non sempre consueti. Superfici completamente rivestite da componenti modulari disposti in modo eterogeneo per creare un’unica composizione in cui l’elemento singolo sfuma nell’insieme: da guardare, toccare e calpestare, perché i mobili smontati, adagiati anche sul pavimento, raccontano di un’infinità modulare capace di soddisfare le più svariate esigenze. Così emergono arredi in divenire che possono eventualmente assumere funzioni “altre” in contrasto con la sequenza di alcuni mobili, completamente montati, che sfilano sulla passerella esterna. Una sensazione di movimento e cambiamento che allude alla trasformazione della casa.
La torcia a manovella “Ljusa”, simbolo di risparmio energetico, diviene una funzionale compagna di viaggio alla scoperta dell’ambiente custodito dentro la casetta, in cui la penombra incornicia riflessioni rivolte alle infinite potenzialità di utilizzo dei mobili IKEA per rispondere al pensiero di cambiamento.
Nella gallery i bozzetti dell’installazione “Alla scoperta dell’infinito” e sotto le immagini con didascalia