Come sarà la cucina del futuro? Una cucina intelligente! Per averne un’idea basta recarsi in questi giorni al Salone del Mobile, in particolare a Eurocucina e a FTK (Technology for the kitchen). Ma anche nel flagship store Pedini Brera a Milano, inaugurato proprio in occasione della Milano Design Week. Lo showroom ospita la cucina Dune con il sistema intelligente “Hi Pedini” (che è anche il nome dell’app e del comando vocale), frutto della collaborazione di Pedini, Microsoft e la start up IoMote. Una tecnologia evoluta che va oltre la domotica e alla IoT (Internet of Things: per saperne di più clicca qui), fino ad arrivare a una forma di intelligenza artificiale in grado di offrire un livello elevato di interazione con le persone. È infatti possibile impartire comandi vocali alla cucina, la quale è in grado di comprendere tali input, risponderci (un po’ come Siri) ed eseguire le nostre richieste: l’apertura e la chiusura delle ante, l’accensione delle luci a led (e il loro colore), l’azionamento e la programmazione degli elettrodomestici, trovare nuove ricette e non solo. Per tutto questo non c’è più bisogno di una centralina o di un touch screen: quando siamo presenti in casa è sufficiente parlare alla cucina per interagire con essa (quando siamo fuori, invece, a tutto pensa l’app Hi Pedini). Un esempio? “Hi Pedini, aggiungi il latte alla lista della spesa”.
Elementi fondamentali del sistema sono:
- la piattaforma di Cloud Computig
- i servizi di riconoscimento vocale basati sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft – in particolare LUIS (Language Understanding Intelligent Service)
- l’app evoluta
- sensori applicati all’interno delle ante
- assistenti vocali “fisici”.
Non si tratta solo di comodità: attraverso l’app è possibile controllare dal proprio smartphone i consumi domestici, monitorare la qualità dell’aria e ricevere alert nell’eventualità di fughe di gas e perdite d’acqua. Inoltre, Hi-Pedini è in grado di riconoscere le nostre abitudini e di adattare l’ambiente cucina alle nostre necessità familiari.
Clicca sulle immagini della cucina intelligente di Pedini (www.pedini.it) per vederle full screen