In zona Tortona, per il Fuorisalone si riconferma l’appuntamento al Superstudio Più (al civico 27) con Materials Village, l’evento organizzato da Material ConneXion®, il network internazionale di consulenza sui materiali e sui processi produttivi innovativi. Per l’edizione 2018, il tema riguarda la sostenibilità e i processi che favoriscono l’economia circolare. La quinta edizione di Materials Village si estende su una superficie di oltre 1850 mq nell’Art Garden del Superstudio Più e comprende anche la mostra Smart City, allestita nell’edificio, di cui fa parte l’installazione “Meuble Plus” posta in cortile, progettata da Yona Friedman e sostenuta da Conai e Consorzi.
Materials Village 2018 si articola in un percorso scandito da moduli espositivi, ciascuno dei quali è dedicato a un’azienda o a un progetto che presenta un prodotto o un’idea legata alla sostenibilità, al mondo dei materiali e dei processi produttivi: dal dispositivo Internet of Things per monitorare i consumi elettrici in casa alla finitura in ecomalta, fino alla plastica prodotta in gran parte dal riutilizzo degli scarti di lavorazione.
Tra gli espositori: Tesla, XL Extralight, DiceWorld, Oltremateria, Akzo Nobel Coating, Toyo Aluminium KK, Novacolor, Tile of Spain, Alfatherm, Lithos Mosaico, Emma Materasso.
Smart City-Materials, Technology and People, allestita nell’edificio del Superstudio Più, è curata dall’architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano. La mostra invita a riflettere sul tema della Smart City dal punto di vista dei suoi abitanti o “smart citizens” pronti a divenire i veri protagonisti della città del futuro. Sono presentati soluzioni, materiali e tecnologiche d’avanguardia nei diversi ambiti che caratterizzano le Smart Cities ed entro cui avvengono i cambiamenti più significativi, ovvero nell’Advanced Building+Infrastructures, Connected City + Net Citizenship, Smart Living + Inclusion, Sustainable + Circular City, Integrated Mobility + Accessibility, Food Policies + Urban Agricolture.
In sintesi:
Che cosa: Smart City-Materials, Technology and People (mostra + dibattiti)
Dove: Superstudio Più, via Tortona 27
Quando: fino al 12 maggio 2018 con ingresso gratuito previa registrazione online su http://www.superstudiogroup.com/events
Informazioni: materialconnexion.it
Clicca sulle immagini del villaggio di Materials Village 2018 per vederle full screen
Clicca sulle immagini della mostra Smart City al Materials Village 2018 per vederle full screen (nell’edificio del Superstudio Più)
Clicca sulle immagini della mostra Smart City al Materials Village 2018 per vederle full screen (installazioni in cortile)