In via Tortona 27, al Superstudio Più, per il Superdesign Show, una mostra personale celebra e illustra il design di Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato, firma dell’eccellenza della produzione internazionale attuale. Nendo: forms of movement è un percorso immersivo alla scoperta dei processi che portano dall’idea al prodotto.
Un volume nero è scandito all’interno da ambienti avvolti dal buio che si illuminano per raccontare i singoli progetti, illustrati in maniera poetica e con un’atmosfera avvolgente. In collaborazione con diverse aziende giapponesi specializzate nella produzione e nell’uso di materiali particolari e nuove tecnologie, la mostra personale di Nendo presenta 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione dell’oggetto, del materiale o del metodo di produzione. In ogni oggetto, nella funzione e/o nel processo di lavorazione, emerge il senso del movimento. Tutti e 10 i concetti sono definiti dalla delicatezza dei materiali e da una particolare attenzione alla precisione della produzione tecnica.
L’esposizione mette in mostra non solo i prodotti finali ma anche modelli e mockup di ciascun progetto, condividendo con i visitatori l’aspetto di produzione oltre al processo creativo di Nendo. Tra i 10 prodotti esposti ci sono astucci portagioielli nati dal particolare taglio di un corpo sferico, arredi dall’aspetto soffice costituiti da fogli di policarbonato, tavoli dove linee e superfici si confondono, piastrelle dove il particolare processo di stampa manuale rende visibile l’idea di movimento.
Le aziende con cui Nendo ha lavorato per questi 10 progetti sono: Blanc Bijou, Daikin Industries, Elephantech, Inac, Kapilavas, Micro Technology, Ochiai-Seisakusyo, Takeo, Teijin, Wakazono, X’s And Ykk.
Che cosa: mostra Nendo: forms of movement
Dove: Superstudio Più, via Tortona 27
Quando: 17-21 aprile (orari 10-21); 22 aprile (orari 10-18).
Clicca sulle immagini per vederle full screen