Per il Fuorisalone 2019, arriva nel cuore del Brera Design District, al Fioraio Bianchi Caffè, la mostra Food Design Stories, un viaggio “tra le nuvole” fatto di racconti legati al mondo della tavola, con oggetti realizzati da giovani designer emergenti italiani.
Gli oggetti che andranno a comporre “La Tavola delle Meraviglie” sono stati realizzati da dieci brand selezionati e racconteranno piccole, grandi ed emozionanti storie del design contemporaneo autoprodotto e Made in Italy. Il “Fioraio tra le Nuvole” sarà uno scrigno incantato di cose materiali e immateriali declinate tra i fiori del mitico Caffè, tra i più conosciuti di zona Brera, che si uniranno all’essenza dei piatti del Fioraio Bianchi Caffè.
Food Design Stories si propone, quindi, come spazio concettuale e fisico di racconti, un viaggio tra i sapori delle nostre memorie, con un focus sui nuovi progetti di accessori da cucina e da tavola disegnati da designer italiani contemporanei. Le creazioni che saranno presentate durante il Fuorisalone sono tutte autoprodotte e raccontano tante storie originali ed interessanti legate al mondo del food, della tavola e del design.
Questo evento-esperienza è stato ideato e curato da Sandra Faggiano Architetto e Caterina Misuraca Comunicazione. Qui ogni oggetto va oltre la materia e ritrova la sua vera essenza. L’allestimento e la direzione artistica sono sempre a cura di Sandra Faggiano Architetto: “nuvole” realizzate in inedito materiale sperimentale e rivestite in Porocret di Cement Design.
I designer selezionati, le cui opere saranno protagoniste del Food Design Stories, sono: Carta da Zucchero, Espi Design, Mancuso Design Lab, Tramare, Massimo Maci, Pamela Larocca, M’I lumina, Farifa, Gianfranco Conte. In collaborazione con 13RICREA.
L’evento Food Design Stories si completa di una meravigliosa area store in via de Amicis 45 da Kitchen Milano.
Nel corso del Fuorisalone 2019 e per la durata di due mesi, sarà inaugurato anche il corner di vendita Food Design Stories arricchito da un fitto calendario eventi e vernissage, che proporrà degustazioni e il racconto dal vivo delle “storie” dei creativi protagonisti.
In collaborazione con l’azienda spagnola Cement Design, che realizza rivestimenti in eco-cemento, il progetto Food Design Stories presenta per la Milano Design Week 2019 anche il contest “The Cement Table”. Nel corso della settimana del design, infatti, presso lo showroom Cement Design in via Solferino 42 saranno presentate le idee di progettisti, designer e creativi selezionati che hanno aderito negli ultimi mesi alla call di realizzazione di un originale vassoio portavivande realizzato con l’eco-cemento dell’azienda madrilena.
Nel corso del Fuorisalone 2019 saranno presentati i prototipi prescelti e si terrà la premiazione dei vincitori a cura della Giuria di Esperti presieduta dall’architetto, interior ed exhibit designer Fabio Daglio. Il contest ha avuto un forte consenso richiamando la partecipazione di oltre 30 gruppi di studio.
Info
- Quando: dal 9 al 14 aprile 2019
- Dove: Fioraio Bianchi Caffè – zona Brera – Via Montebello 7
Gallery