Rinascimento è il progetto lanciato per questa edizione del Fuorisalone da Cascina Cuccagna, che torna dal 5 al 14 aprile con De Rerum Natura. La call for exhibitors di quest’anno si rivolge a singoli progettisti (designer, architetti, artisti), collettivi, università, aziende, istituzioni, con l’obiettivo di raccogliere progetti dedicati al tema dell’anno.
Le idee migliori e più in linea con la filosofia di De Rerum Natura saranno selezionate dal curatore e designer Matteo Ragni. Quest’ultimo, infatti, afferma che, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, genio simbolo della rinascita culturale del nostro Paese, Cascina Cuccagna vuole proporre una riflessione sui pensieri progettuali contemporanei che, in nome di una ritrovata armonia tra uomo e natura, indagano futuri possibili e più sostenibili. Quindi, quello che potrebbe chiamarsi un nuovo Rinascimento.
Due le grandi novità di quest’anno: la mostra curata da Laura Traldi “Design Collisions – The power of collective ideas” e la mobility partnership siglata con MiMoto, il servizio di scooter sharing elettrico che sarà a disposizione di visitatori e giornalisti durante l’intero evento.
De Rerum Natura è un progetto di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Studio e si inserisce nell’ambito della Milano Design Week, anticipando di un weekend l’apertura del Fuorisalone 2019 che, nelle ultime otto edizioni, ha visto in Cascina Cuccagna il luogo privilegiato a Milano per lanciare progetti di design con un approccio sostenibile.
Progetto Cuccagna ha, infatti, ridato al pubblico i preziosi e grandi spazi della settecentesca cascina urbana, fino ad allora abbandonata, trasformandola in un prezioso luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.
Ogni anno Cascina Cuccagna ospita all’interno di De Rerum Natura anche uno spazio di approfondimento culturale dedicato al tema dell’anno, pensato e sviluppato da un curatore indipendente. Per l’edizione 2019 del Fuorisalone è la volta di “Design Collisions – The power of collective ideas”, una piccola mostra che mette insieme grandi idee create in comunità per la comunità. La curatrice di questa esposizione è Laura Traldi, giornalista per D la Repubblica e fondatrice di designatlarge.it.
Le divisioni – sociali, culturali, economiche e tecnologiche – fanno male all’Uomo, ha spiegato la stessa Traldi. Quello, infatti, di cui si ha grande necessità oggi sono progetti mossi da una nuova idea di umanesimo che metta al centro non l’individuo ma la collettività, e consideri il dettaglio come parte integrante del tutto. Lavorare in questo senso è uno dei compiti più attuali e impellenti del design, da sempre forza creativa che sviluppa relazioni sostenibili. Perché il design può fornire risposte concrete a chi è impegnato nel ricucire le fratture sociali, affrontare il cambiamento climatico, ripensare la produzione, ritrovare il valore del lavoro dell’uomo senza rinnegare il supporto delle macchine, così conclude Laura Traldi.
Quest’anno parteciperanno al percorso espositivo di De Rerum Natura, aziende e designer come: Apepak, Closca, Essent’ial, Kaldewei, Leifheit, Martina Fuchshuber, MiMoto, Napoli 2035, Playwood, Peia Associati, Robonica, Styl’s Editions.
De Rerum Natura per la Milano Design Week 2019 offre, inoltre, numerose occasioni di incontro e contaminazione. Dal 5 al 14 aprile, Cascina Cuccagna presenta un ricco palinsesto di eventi e iniziative che animerà ambienti unici e suggestivi, dando l’opportunità ai visitatori di godere delle eccellenze del design all’interno di un ambiente suggestivo, rilassante, una vera oasi metropolitana.
Info
- Quando: dal 5 al 14 aprile 2019
- Opening Night: 5 aprile, dalle 19.00 alle 22.00, ingresso libero
- Esposizione: dal 6 al 14 aprile, dalle 10.00 alle 20.00.
- Dove: Cascina Cuccagna, Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4
- Sito web: http://www.dererumnatura.design
Guarda la Gallery