Il Fuorisalone è un appuntamento da non perdere non solo per scoprire il meglio del design italiano, ma anche per conoscere le proposte di design provenienti da tutto il mondo; una piattaforma di lancio e un luogo di raccolta di progetti espositivi, mostre e prodotti inediti presentati da noti e importanti designer stranieri, scuole di design e aziende. Ecco le iniziative presentate dal Consolato generale di Svizzera a Milano e dalle collettive straniere.
Il Consolato generale di Svizzera a Milano presenta per il terzo anno consecutivo l’iniziativa Swiss Design Map Milano, patrocinata dal Comune di Milano, che quest’anno vanta anche la collaborazione della Triennale di Milano.
La mappa realizzata per l’occasione permette di individuare con facilità tutte le location che coinvolgono una presenza svizzera in città e aiuta il visitatore ad orientarsi agevolmente. Inoltre, per scoprire di più sulle scuole di design, sulle ditte e sui designer svizzeri maggiormente in voga, sono messi a disposizione contenuti curiosi, sorprendenti e costantemente aggiornati sulla piattaforma dedicata http://www.swissdesign.fuorisalone.it.
Tra gli ospiti di questa edizione della Milano Design Week, Plateforme 10, il nuovo quartiere delle arti che sta per nascere nel cuore di Losanna, là dove fino a qualche anno fa sorgeva il deposito delle locomotive. Un talk di presentazione di questo progetto unico avrà luogo durante la Design Week presso l’Istituto Svizzero. Quest’ultimo presenterà anche la mostra “It’s All About Space” di Inès Lamunière.
Dopo il primo esordio l’anno scorso, la Fondazione svizzera per la cultura, Pro Helvetia, darà nuovamente l’opportunità a giovani designer svizzeri di presentare il proprio talento a Palazzo Litta nell’ambito della mostra “Design Switzerland”.
Seconda edizione anche per lo Swiss Design District che offre una piattaforma a piccole aziende del settore del design. Anche quest’anno saranno presenti sia al Salone, sia al Fuorisalone le scuole di Basilea, Ginevra e Losanna, nonché diverse aziende rinomate per la loro eccellenza e l’alta qualità dei loro prodotti. Infine, come per le precedenti edizioni, l’iniziativa ha anche un duplice valore. Attirando presenze ed eventi in città, contribuisce a dare un carattere sempre più internazionale alla Milan Design Week e, nello stesso tempo, sostiene e rafforza l’immagine e il prestigio di Milano in Svizzera quale città che ospita uno degli eventi più rilevanti al mondo nell’ambito del design.
Il design brasiliano è al centro del Brazilian Pavilion durante la Milano Design Week 2019. Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per il commercio e la promozione, porterà in scena la mostra Essentially Diverse, un’espressione dell’unicità della cultura materiale del Brasile, focalizzata sulle sue radici e sul suo potere di trasformazione. La collettiva coprirà l’intero due piani del Palazzo della Permanente e i visitatori saranno accompagnati in un viaggio sensoriale attraverso zone distinte che stimolano tutti i nostri cinque sensi.
Padiglione brasiliano, Museo della Permanente, via Turati 34, www.apexbrasil.com.br
Warm, Diverse, Open ed Emotional sono i temi della mostra “inspired in Barcelona: Mediterranean Design”, che farà immergere il pubblico internazionale nei ritmi e nei colori di città di Barcellona, ricca di contrasti. L’installazione con l’esposizione di oltre 60 prodotti, riporterà, infatti, un frammento del lifestyle della capitale catalana, dove ogni cosa prende forma a partire da una relazione indissolubile con il mare e con gli elementi più caratteristici del suo clima. Tradizione e innovazione, apertura e reiterazione dei valori consolidati, concretezza e originalità; questo è tutto ciò che sprigiona questa mostra.
L’allestimento è stato progettato da Emiliana Design Studio e promosso da Catalonia Trade & Investment, Ajuntament de Barcelona e organizzato da BCD – Barcelona Centre de Disseny con la partecipazione di HCB – Habitat Cluster Barcelona.
Via Dante 14 – http://www.inspiredinbarcelona.com
Con Budapest Select presentato da HFDA/Hungarian Fashion & Design Agency, per la prima volta, il migliore design ungherese sarà esposto in una installazione nel cuore di Brera dall’8 al 14 aprile 2019. L’obiettivo è quello di incrementare la riconoscibilità delle realtà del design e della moda ungherese e supportare le aziende e i giovani talenti.
Budapest Select è un brand che fa da ombrello raccogliendo i talenti ungheresi della moda e del design ungherese, e da vetrina verso le piattaforme professionali internazionali. Al Salone del Mobile 2019, infatti, presenterà una installazione che mostra oggetti idiosincratici che vanno oltre la pura rappresentazione di forme e materiali. Questo progetto crea un caleidoscopio unico che riflette l’intersezione stratificata tra design ed arte mostrando le forme degli oggetti in una prospettiva insolita.
Apartment Solferino, viia Solferino 11, 3° PT scala sinistra