L’edizione 2019 del progetto Tortona Design Week sarà un mix all’insegna di contemporaneità, nuove proposte, grandi ospiti, innovazioni di prodotto e servizi, tecnologia e tradizione. Numerosi espositori, eventi ed iniziative avranno sede in occasione della Milano Design Week in zona Tortona, territorio di grande contaminazione artistica.
Il tema di quest’anno è #DESIGNOW, un termine che unisce due concept alla base della Tortona Design Week. NOW indica il presente e racchiude tutti i progetti nati nel nome della ricerca, della tecnologia e della sperimentazione; mentre DESIGN si riferisce all’importante ruolo svolto dal design nel rispondere ai bisogni della società.
L’intento dei designer che esporranno in questo distretto è quello di offrire al pubblico nuovi spunti per leggere i nuovi bisogno e capire la direzione nel progettare nuove esperienze, prodotti e servizi.
Ospiti del distretto saranno due grandi nomi del design internazionale:
- Fabio Novembre, che firma il progetto DBOX al Magna Pars Hotel and Event Space
- Aldo Cibic, che negli spazi del boutique hotel Savona 18 Suites racconta il proprio lavoro e percorso attraverso la mostra Aesthetics of vitality.
DBOX di Fabio Novembre non è un’installazione, ma un progetto concettuale nato per accogliere espressioni di design, arte e stili di vita con-divisi. Protagonista il colore che si fa spazio invadendo le sale con diversi toni, come una sorta di infografica tridimensionale a servizio del pubblico che evidenzia l’esposizione e offre momenti di sosta per i visitatori. All’interno di DBOX vivono i progetti di: Elepass, MTV, Driade, Lamborghini, Hausbrand, Pom, Glass, Gregolin, Nio, Faber, Madea, Olmar, Domus Academy, Nichelcrome, Sammontana.
Aldo Cibic sceglie invece una delle sue realizzazioni più recenti, il Savona 18 Suites, per coinvolgere il visitatore nel percorso variegato e articolato della propria poetica, tesa nella ricerca della rappresentazione di un’estetica della vitalità. Negli spazi, già arredati in modo permanente con suoi mobili e oggetti, Cibic in occasione della mostra Aesthetics of vitality inserirà disegni, fotografie e installazioni, che si susseguiranno in un racconto per immagini tra forme, colori e funzioni. Insieme a fotografie e disegni del designer, il percorso espositivo presenterà pezzi di Memphis, che permetteranno di intravedere il modo in cui si è evoluto il linguaggio di Cibic; arredi inediti e autoprodotti, come la seduta Pankina, la libreria modulare Ellissima o il tavolo Otto; oggetti della collezione Standard; prodotti disegnati per Paola C., Fratelli Boffi, Venini, Slow Wood, Ghidini 1961 e installazioni Blumohito.
Gallery
Ecco tutti i progetti, gli eventi e le iniziative che animeranno il distretto Tortona durante il Fuorisalone 2019.
Un progetto di realtà aumentata sviluppato in collaborazione con Sense – immaterial Reality. Puntando il proprio smartphone su un marker presente in ogni location espositiva, si avrà accesso a contenuti esperienziali che permetteranno di entrare da subito nel cuore del progetto. Il servizio di realtà aumentata sarà presente anche su tutti gli strumenti di comunicazione territoriale, dando accesso, attraverso esperienze multisensoriali, a un più ampio numero di informazioni sull’evento. Tortona Design Week ha scelto di utilizzare e promuovere un sistema con cui sempre più il mondo stesso della progettazione si confronta: dalla fase di prototipazione a quella di Buying Session e campagne marketing, gli oggetti immateriali permettono di ottimizzare e velocizzare i processi, incrementare l’impatto sul mercato e la percezione verso l’utente finale, nel nome della sostenibilità e del rispetto del pianeta.
Alfonso Femia è il guest architect di questa edizione. Gli Infopoints TDW realizzati per il Fuorisalone sono tre veri e propri landmark territoriali, pensati per delineare, come punti cardinali del distretto, i confini e le coordinate di Tortona Design Week 2019. Caratterizzati dal profilo peculiare ed iconico, i volumi diventeranno simboli familiari del distretto, oltre che importante strumento di racconto, condivisione e informazione.
Piazzale di Porta Genova – Largo delle Culture – Via Stendhal angolo via Tortona
Anche quest’anno torna il Casello Giallo, lo spazio voluto da Tortona Design Week per offrire al pubblico un’oasi di contaminazione tra arti performative e street food. Affacciato sui binari dell’antica stazione di Porta Genova, all’angolo tra Via Savona e Via Tortona, il Casello Giallo è un giardino segreto, cuore pulsante della Tortona Design Week 2019, dove poter sorseggiare cocktail, birre e gustare ottimo cibo, accompagnati da Live Painting e performance artistiche.
Antica Stazione di Porta Genova tra via Savona e via Tortona
Tornano, inoltre, gli Architours gratuiti del distretto, organizzati dall’Associazione Tortona Area Lab durante la settimana del Fuorisalone con l’obiettivo di esplorare, guidati da esperti architetti, alcuni dei luoghi più interessanti della zona. I tour, organizzati in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani, no profit specializzata nello studio e promozione delle trasformazioni urbane di Milano, durano circa 2 ore e si svolgono esclusivamente su prenotazione fino ad un massimo di 30 persone. Quest’anno riguarderanno tre luoghi emblematici del legame tra moda e design: Armani Silos, Labirinto di Arnaldo Pomodoro e Fondazione Ferré.
Tra i progetti del palinsesto espositivo di Tortona Locations, Delta Light inaugura Delta Light Studio Milano in via Bugatti 13, un innovativo showroom sviluppato su un originale format che metterà insieme esposizioni concettuali, attività formative dedicate allo studio della luce e soprattutto la presenza di esperti e uno smart lab dedicato ai prodotti. Honda presso Garden House in via Tortona 12 presenta Honda e -Prototype, il nuovo modello appena svelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, e offre ai visitatori un’esperienza immersiva unica con Honda experience – Casa Connessa Tortona, un ambiente ispirato al Concept di design di Honda e-Prototype. Union Corporation Japan, collabora con l’architetto Tsuyoshi Tane di Atelier Tsuyoshi Tane Architects dando vita presso la Torneria Tortona in via Tortona 32 ad una suggestiva installazione One Design – One Handle, che recupera l’antica arte della colata in sabbia. Novartis presso la Torneria in via Tortona 30 presenta il progetto Reimagine Medicine: re-DESIGN migraine, un percorso esperienziale per parlare di emicrania tra welfare e design, all’insegna dell’innovazione. German Design Council, una delle più importanti istituzioni di design al mondo, espone a Opificio 31 in via Tortona 31 le 21 opere dei vincitori di ein&zwanzig, il concorso internazionale per sostenere giovani talenti nel campo del design. Gli spazi espositivi sono firmati da Studiopepe. Faema, nel proprio flagship store di Art&Caffeine in via Forcella 7, offre al pubblico la possibilità di degustare miscele pregiate di caffè e scoprire i segreti per preparare alla perfezione il caffè con la Moka. Apima, in via Tortona 14, in collaborazione on l’Istituto Politecnico di Viana Do Castelo (IPVC), racconta con una mostra il design portoghese, mettendo in scena pezzi di arredo, di illuminazione e oggetti d’arte.
Sempre nell’ambito del circuito Tortona Locations, sotto il tema “Break the Bias”, in via Tortona 12, gruppi di 4 studenti dalla Graduate School di System Design e Management della Keio University espongono le loro soluzioni per costruire e coltivare nuove e migliori relazioni con le persone e la società, rompendo e prevalendo sui preconcetti e i pregiudizi quotidiani.
Younik in via Tortona 20, crea in occasione della Tortona Design Week sofisticati elementi di arredo realizzati a mano, abbinando tessuti preziosi a minuteria metallica per dar vita a oggetti iconici e esclusivi. Mobili dalle linee armoniche e contemporanee sfoggiano tessuti pregiati di Armani, Fendi, Dedar e sofisticate ornamentazioni.
Nel palinsesto Tortona Locations rientra anche PUNTOPIÙ che, in via Tortona 12, propone un viaggio ideale in quattro continenti per raccontare come l’arte dell’applicazione decorativa possa andare oltre ogni confine; interior design e automotive in una metafora del viaggio per un’estetica senza frontiere.
Black For Market, invece, negli spazi della Falegnameria in via Tortona 31, mette in mostra le creazioni di artigiani provenienti da tutta Italia.
P!into Seating Design è un progetto espositivo che rientra sempre nel circuito Tortona Locations, che quest’anno presenta i cuscini e le sedie giapponesi creati dalla ergoterapista Hisako Nomura: una collezione ergonomica che supporta il bacino e bilancia la tensione muscolare della schiena. P!NTO ha vinto il German Design Award 2019.
Damasco, via Tortona 19
Al Fuorisalone 2019 Nhow Milano, l’hotel di design palcoscenico di mostre importi del settore, quest’anno presenta l’evento Design Your Paths insieme a SEAT, See Alto (Kreafunk, Magisso, Sharp, That Invention e altri), Design Language, Sicerp 5.0 Conceria Italiana, Smartech – Onfalòs, Intentions (Fatboy, Frandsen, Vluv, Aerobull XS1 and more), Valory, Anacleto Spazzapan.
Via Tortona 35
Presso Spazio Model, Casa Stokke propone ogni giorno merende, workshop, laboratori gratuiti per mamme e neomamme, con numerosi servizi a disposizione delle famiglie. Ospite dell’opening la fotografa Mihaela Moroc, autrice di Atlas of Beauty, che scatterà ritratti alle mamme con i loro bambini.
Casa Stokke – Model, Via Novi 2
Una mostra dedicata ai giochi d’artista “senza regole” sarà inaugurata da Corraini Edizioni, che presenterà una nuova serie di giochi di Bruno Munari. Giochi, libri e libri-gioco che hanno fatto la storia del design applicato al giocattolo, originariamente prodotti da Bruno Danese negli anni ’60 e ’70 e ora riediti da Corraini, in una mostra di oggetti da scoprire, un percorso da vedere e toccare, tra giochi senza regole.
Libreria ExTemporanea 121+ – Via Savona 17/5
Nell’ambito della mostra personale “From the Structures”, Mario Tsai Studio presenta due installazioni luminose e due collezioni di arredi, con l’obiettivo di raccontare l’importante ruolo del design nel processo di adattamento e controllo delle moderne tecniche di lavorazione e delle proprietà dei materiali.
Spazio I – Via Tortona 31
Hans Boodt Mannequins sigla una partnership con Pantone, così dall’incontro con Living Coral, il colore Pantone 2019 nasce una nuova collezione di manichini uomo e donna originali, innovativi, giovani e ribelli.
Showroom – via Vigevano 39
Materioteca presenta Fuori di Design, l’esposizione collettiva giunta alla sua ottava edizione che quest’anno si ispira a “care-LESS”, un trend globale identificato nella guida ColorForward 2020, edita da Clariant ColorWorks. Un piccolo gruppo selezionato di creativi talentuosi ha interpretato nelle proprie opere il tema, accettando la sfida di aggiungere al progetto uno dei cinque colori scelti da Clariant.
Via Savona 26
New Energy Organism presenta il progetto “Respirare Bene per vivere Meglio”: soluzioni di interior design per la purificazione di aria e acqua indoor. Si potranno conoscere le ultime tecnologie per la depurazione di aria e acqua indoor e partecipare – previo accredito – alle sessioni di Rieducazione al Respiro.
Via Savona 52