Contenuti trattati
Torna, dopo aver saltato l’edizione dello scorso anno, il Salone del Mobile.Milano 2021, fiera per antonomasia del settore dell’arredamento e del design, ma con l’inedito format “supersalone”. Tante le novità, tra cui per la prima volta l’accesso del grande pubblico all’intera manifestazione durante tutte le giornate, da domani 5 settembre a venerdì 10, al quartiere Fiera Milano di Rho.
Tradizionalmente il Salone Internazionale del Mobile – abbinato al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (dedicato anche ai tessili per la casa e all’oggettistica), alle sezioni espositive biennali Workplace 3.0 per gli spazi di lavoro, Euroluce, Eurocucina / FTK Technology for the Kitchen, Salone Internazionale del Bagno, SaloneSatellite (aperto alle nuove generazioni di progettisti) – consente di conoscere le tendenze e le novità delle aziende del settore, ripartite nelle tre categorie Classico, Design e xLux, ovvero il lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea. Questa edizione, resa speciale dalla situazione contingente, prevede un “supersalone” (a cura dell’architetto Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, coadiuvato da un team di co-progettisti) completamente diverso: un nuovo modello espositivo, che organizza aziende e prodotti secondo una maglia uniforme, modulare, fluida e dinamica. Integrata da aree e percorsi tematici, il tutto in un’ottica di circolarità e di sostenibilità. L’intero allestimento è infatti smontabile e riutilizzabile, così come saranno ripiantati in territorio milanese i cento alberi del “bosco” che accoglie i visitatori a Porta Est e gli altrettanti disseminati nelle aree espositive.
Cosa vedere al “supersalone”
Oltre 420 le aziende partecipanti, distribuite in quattro padiglioni, con i loro prodotti degli ultimi diciotto mesi, nati nel segno dell’innovazione per rispondere in modo adeguato alle trasformazioni socio-economiche in atto, al cambiamento del mercato dell’arredamento e delle esigenze dei clienti.
The Lost Graduation Show, a cura di Anniina Koivu, presenta 170 progetti di studenti diplomatisi tra il 2020 e il 2021 in quasi cinquanta scuole di design da tutto il mondo.
Take Your Seat / Prendi posizione – Solitude and Conviviality of the Chair / Solitudine e convivialità della sedia, a cura di Nina Bassoli, in collaborazione con ADI – Premio del Compasso d’Oro, espone, distribuite nei quattro padiglioni e organizzate in altrettante sezioni tematiche, trenta sedie vincitrici dello storico riconoscimento e oltre ottanta insignite di menzioni d’onore.
Alcune delle sedie premiate
A corollario un ricco programma di conversazioni, talk, lecture di progettisti, creativi, studiosi e manager provenienti da tutto il mondo.
Tutti i giorni alle ore 16, in collaborazione con Milano Design Film Festival, la proiezione di inchieste, biopic, docufilm sui temi del design e dell’architettura. In cartellone Newmuseum(s) – Stories of company archives and museums di Francesca Molteni, Tokyo Ride di Ila Bêka e Louise Lemoine, Paradigma Olivetti di Davide Maffei, Precise Poetry – Lina Bo Bardi’s Architecture di Belinda Rukschcio, Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov.
Identità Golose Milano – Hub Internazionale della Gastronomia è coinvolto nell’organizzazione di una Food Court in cui si possono assaggiare le ricette di chef e artigiani, tra cui Carlo Cracco con il pasticcere Marco Pedron, Massimo Bottura con il laboratorio Il Tortellante, Cristina Bowerman e Matias Perdomo, Eugenio Boer, Renato Bosco, Paolo Brunelli, Andrea Besuschi. Ognuno di loro proporrà un piatto (dolce o salato), da acquistare per comporre un proprio menu ideale.
Orari e ingressi
La manifestazione a Rho Fiera Milano è aperta indifferentemente per il pubblico e gli operatori di settore con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19 dalla domenica al giovedì, dalle ore 10 alle ore 16 il venerdì.
Le entrate del quartiere fieristico dedicate al Salone del Mobile.Milano sono Porta Est, Porta Sud, Porta Ovest.
Biglietti
L’ingresso al Salone per il grande pubblico è a pagamento, con un biglietto a prezzo unico di 15 euro acquistabile esclusivamente online, previa registrazione. Il biglietto è personale e non cedibile e può essere utilizzato solo dalla persona a cui è intestato.
Piattaforma online e social
La nuova piattaforma online del Salone http://www.salonemilano.it è lo strumento ufficiale, integrato e trasversale, che presenta le novità degli espositori supportandoli con un palinsesto di originali contenuti editoriali e di dirette streaming. Inoltre, attraverso di essa è possibile visionare i prodotti e prenotarli per l’acquisto. Uno strumento che resterà anche dopo il “supersalone” il punto di riferimento per gli appassionati e i professionisti, mantenendo “aperto” il Salone tutto l’anno.
Sono poi a disposizione del grande pubblico account in tutti i canali social tradizionali – Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Pinterest, YouTube –, per avere informazioni e anteprime in tempo reale.