Contenuti trattati
Il progetto di Zona Tortona per la Milano Design Week 2021 è denominato IN – OUT, perception of sustainability e nelle intenzione dei promotori – tra cui Torneria Tortona e Tortona Locations – si propone di conciliare la percezione del mondo interiore con quello esterno, ponendo particolare attenzione sulla sostenibilità, compresa quella del vivere quotidiano.
Tantissimi i partecipanti e gli eventi, tra il 4 e il 10 settembre, che celebrano il design come promotore di innovazione. Eccone alcuni tra quelli che ci sono piaciuti di più.
SuperDesign Show
Il celebre Superstudio di Milano è presente alla Milano Design Week con due eventi:
R/EVOLUTION, al Superstudio Più di via Tortona 27, fino al 10 settembre. Si tratta di un nuovo format espositivo, più simile a una mostra d’arte, su tematiche d’attualità e con padiglioni interattivi.
DESIGN BEYOND DESIGN, un evento di cinque giorni che ha inaugurato il nuovo centro espositivo Superstudio Maxi, in via Moncucco 35. Si caratterizza per le tante attività multidisciplinari: mostre fotografiche, design, talk, video e performance.
Surprise! Marta e l’elefante vi telefonano
La mostra di Oblong mette in scena la scultura di Stefano Bombardieri che mostra un elefante a grandezza naturale che vola, trattenuto da una bambina. L’opera parla al visitatore facendolo partecipare a un’esperienza sensoriale. Avvicinando il telefono al QR code situato sul cartellino alla base dell’opera è possibile parlare al telefono con una bambina di nome Marta. Ci abbiamo provato anche noi…
Cult& Must 2000/2020. Le icone del nuovo millennio.
A cura di Giulio Cappellini, una raccolta dei più recenti pezzi iconici dei brand italiani. Uno per tutti? Dolce Vita, la Vespa rivestita a pois da Paola Navone.
Supercampus. Arredi dalla doppia vita
A cura di Giulio Cappellini, propone complementi d’arredo, imbottiti, impianti e soluzioni per bagno e cucina che trasformano gli ambienti quotidiani in spazi ad alto tasso di comfort.
Gallery
Discovering. Quel futuro già presente.
A cura di Fulvia Ramogida. Una serie di prodotti frutto dell’incontro tra designer, imprese manifatturiere, ingenieri, aziende, architetti, artigiani, studenti e docenti. Da segnalare: il progetto Europeo FiberEUse sul riuso della fibra di vetro e carbonio, con il coordinamento del Politecnico di Milano e la mostra Tunnel XXIX, Design per un mondo post apocalittico, concepita prima dell’avvento della pandemia e presentata dal Centre for Creativity / Museum of Architecture and Design (MAO) in Slovenia, curata da Mika Cimolini.
Gallery
Donne&Design. Da progetti minimi a aspirazioni massime
A cura di Silvana Annicchiarico. Creazioni di 17 designer internazionali selezionate, che si aggiungono alle 11 già rappresentate nel Museo Alessi. La mostra rende inoltre omaggio a 11 grandi architette recentemente scomparse: Gae Aulenti, Cini Boeri, Antonia Campi, Gabriella Crespi, Anna Castelli Ferrieri, Giuliana Gramigna, Zaha Hadid, Cinzia Ruggeri, Carla Venosta, Lella Vignelli e Nanda Vigo.
Gallery
Outdoor generation. La spiaggia sul prato
A cura di Donatela Bollani con Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, l’art-garden di Superstudio Più è allestito con arredi da spiaggia e giochi all’aperto che sono un invito a ripensare soluzioni per vivere il più possibile open-air anche in città. In questa cornice green spicca Healty, piccolo edificio progettato da Massimiliano Mandarini all’insegna del biophilic design.
Gallery
Haier, Candy e Hoover
Tre gli eventi di Haier Group Corporation:
“Haier-connect to Extraordinary” è una visita guidata di 15 minuti, per piccoli gruppi, che mostra una simulazione di casa totalmente interconnessa e gestibile da remoto.
“Snap&do – Connections that make the difference”, per il brand Candy, permette di sperimentare quel tipo di connettività che ci semplifica la vita quotidiana.
“Performance and connectivity for a healthier way of life”, con cui Hoover lancia il sistema H-ABITAT, un set di tre prodotti interconnessi che purificano l’aria di casa e sanificano le superfici in autonomia.
Gallery
DESIGN BEYOND DESIGN
È l’evento che ha inaugurato il nuovo spazio espositivo, che a Superstudio Più ora affianca Sperstudio Maxi, alla Barona. La location deve il suo nome al fatto che dispone, su un’area di 10.000 mq, di una superficie espositiva coperta, su un unico piano, di 7.200 mq per una capienza massima di 3.400 persone. Oltre a essere lo spazio espositivo privato più grande di Milano, è anche la prima location per eventi in Europa certificata Leed (regolamento mondiale per la costruzione di edifici ecologici).
L’evento Design beyond design è un progetto che punta su performance dal vivo, workshop, postazioni video e installazioni.
Qui e nella sede in via Tortona 27, sono esposte grandi sculture di Flavio Lucchini, imprenditore, art director, editore, architetto e artista, nonché presidente di Superstudio.
Gallery
The playful home – La casa del presentefuturo
Un modello flessibile di abitazione contemporanea pensato per una coppia con tre figli di 1, 4 e 12 anni, nonché per amici e parenti che li frequentano. The Playful home, via Savona, 33 (Tortona Rocks), fino al 10 settembre.
Materioteca® – Il rinascimento plastico.
Zip zone events ospita una collettiva di designer emergenti, promossa da Materioteca®, giunta quest’anno alla nona edizione. Tra questi, Direct3D mostra come produrre in 3d vari tipi di oggetti a partire da scarti quali plastica, bucce d’arancia e chicchi di caffè. La particolare tecnologia utilizza grani anziché fili, con risultati migliori e maggiore produttività. In via Tortona 26, fino al 10 settembre.
Gallery
Icona Design Group. Designing the Future.
Un piccolo percorso espositivo che contiene però grandi innovazioni, a partire da Microlino, piccola city car 100& elettrica con un’autonomia di circa 200 km e che si ricarica in sole 4 ore attraverso una normale presa di casa. Ambrogio è il robot domestico prodotto da Temi, a cui Icona e Sanixair hanno aggiunto un plug-in che sfrutta il principio della fotocatalisi per sanificate l’aria circostante. È in grado di effettuare video chiamate in movimento e di controllare tutti i dispositivi intelligenti. Funziona con comandi vocali e tramite App. C/o Torneria Tortona, Via Tortona, 20, fino al 10 settembre.
Gallery