Caccaro trasferisce il proprio showroom milanese in Via Flavio Baracchini 9, a pochi passi dal Duomo, in uno spazio molto ampio di 350 mq, poco lontano dal suo primo flagship store in via Larga 23, aperto nel 2018. Visitabile da lunedì a sabato dalle 10 alle 19, daI progettisti ma anche dal pubblico rappresenta al meglio l’idea di casa dell’azienda.
“Gli spazi sono pensati per dare un senso di accoglienza e piacevolezza“, spiega Monica Graffeo che ha curato il progetto. “Le composizioni Caccaro ne assecondano lo spirito, senza rinunciare alle funzionalità di una casa. Ogni angolo del flag vuol essere un momento di sorpresa e scoperta di qualche spunto per la propria abitazione”.
Durante il Salone del Mobile.Milano il nuovo showroom Caccaro vive in sinergia con lo stand della fiera (Pad 6 – Stand C25-D22) e si propone come vetrina delle nuove tendenze, oltre che luogo social di incontro e di confronto per tutti gli appassionati di design e di lifestyle. Inoltre ci sarà un opening party aperto al pubblico, mercoledì 8 giugno, dalle 19 alle 23.
Lo spazio espositivo vuole offrire spunti d’arredo, trovare ispirazioni, emozioni, ma anche soluzioni funzionali. Grande attenzione è stata riservata anche all’aspetto architettonico dello spazio, a partire dalla vetrina in cui viene valorizzata l’orizzontalità con la balaustra decorata dal verde vegetale, con la parte materica che dà una spinta verso l’alto da cui nasce la scala in metallo grezzo. Nella parte superiore sono state chiuse delle vecchie finestre, ponendo l’accento sui lucernai che catalizzano lo sguardo.
Le piante verdi – altro elemento distintivo – entrano in relazione con la luce, suddividono gli ambienti, aiutano a leggere le linee orizzontali e verticali delle strutture architettoniche.
Nello showroom sono rappresentati diversi ambienti domestici, dal living alla sala da pranzo, dalla zona notte a spazi di servizio, da camere singole con compatte postazioni di studio o lavoro fino ad aree ibride e polifunzionali che risolvono problemi di contenimento in modo creativo ed elegante. Tra le soluzioni proposte sono esposti i Sistemi Wallover® e Freedhome® che si integrano alla perfezione tra di loro e con le collezioni di letti e di complementi d’arredo. Inoltre, per la prima volta il sistema Freedhome® accoglie le nuove finiture Oxid e Kera di Wallover®.
La zona della materioteca è parte integrante del percorso espositivo: un corner informale dove giocare con i moodboard (letteralmente una tavola di stile con immagini) e personalizzare la propria composizione in tutte le sue finiture, toccando con mano le texture e materiali Caccaro.
Lo studio attento dell’impatto emozionale dello spazio include anche lo styling, altro tema su cui l’azienda ha intrapreso un percorso di ricerca ed evoluzione, curato dal designer Stefano Gaggero.
Con lo spazio di Via Baracchini 9 continua la collaborazione con Mo.1950, azienda di servizi al contract e di retail guidata da Corrado Molteni. Consulenza di progetto, personalizzazione estrema delle soluzioni d’arredo, montaggio attento e post vendita sono i punti di forza della collaborazione inaugurata nel 2018.
Lo showroom è guidato da Federica Massarini, store manager, che guida la squadra che supporta il cliente, privato o progettista, per progettare “su misura” ogni ambiente della casa, esaltando al meglio le potenzialità dei sistemi Caccaro.