Per la Milano Design Week 2022, al Museo Bagatti Valsecchi, il Palazzo delle Meraviglie

Durante il Fuorisalone 2022, Palazzo delle Meraviglie al Museo Bagatti Valsecchi per la terza edizione si trasforma in uno scrigno che ospita opere di designer di fama internazionale.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 17/05/2022Aggiornato il 04/06/2022
museo bagatti valsecchi fuorisalone

Palazzo delle Meraviglie (progetto ideato da Katrin Herden insieme all’architetto Alessandro Zarinelli con il loro Studio MHZ), per la terza edizione espone durante la prossima Design Week 2022, nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5 a Milano, opere di designer provenienti da tutto il mondo.

Nello scenario del Fuorisalone, all’interno del calendario di Montenapoleone District, le aziende selezionate formano un gruppo internazionale con una sinergia speciale per la varietà e la qualità dei prodotti, che spaziano da mobili di design al tessile.

Museo Bagatti Valsecchi, location speciale 

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, situata nel cuore di Milano, in via Gesù, una delle vie più esclusive del capoluogo milanese. È frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che resero la dimora non solo molto accogliente ma anche all’avanguardia per i tempi. La particolarità, che rende unico nel suo genere il museo, è il non percepirlo come tale. La struttura, del resto, è rimasta abitata dagli eredi Bagatti Valsecchi fino al 1976, quando decisero di creare una Fondazione e di rendere accessibile al pubblico la collezione.

Palazzo delle Meraviglie Museo Bagatti Valsecchi Cupola

Allestimento dinamico

L’idea è quella di valorizzare la cura e l’attenzione alla qualità dei materiali, instaurando un dialogo con gli arredi rinascimentali e neorinascimentali che decorano le sale del museo anche attraverso accostamenti inattesi.

Gli studi di design coinvolti

Barn In The City è uno studio di design con sede ad Amsterdam specializzato in mobili e rivestimenti di lusso, che fa del suo tratto distintivo la forma, la funzionalità e l’originalità del potere creativo dei materiali. L’invenzione di spicco di Barn in the City è la finitura in legno Iced Barn: una resina personalizzata che viene applicata su legno di recupero di 150 anni.

Eduard Locota è un artista rumeno, fondatore di Eduard Locota Sculpture Studio con sede a Timisoara, in Romania. L’artista incanala la sua attenzione quasi esclusivamente sulle risorse naturali un tempo abbondanti come i combustibili fossili, l’acqua e persino l’ossigeno pulito. Le sue creazioni, principalmente sculture, tavoli e complementi d’arredo, ne evidenziano la sintesi attraverso i materiali alternativi utilizzati, come marmo sintetico, plexiglass, cemento sintetico (jesmonite), carbone di legna, legno bruciato, ecc.

Palazzo delle Meraviglie Museo Bagatti Valsecchi Locota

Hommés, studio di design con sede a Porto, si contraddistingue per offrire prodotti artigianali completamente personalizzabili, introducendo il concetto di Haute Couture nel settore dell’Interior Design. Così come gli abiti esprimono la personalità di chi li veste, Hommès crede che una casa debba riflettere l’anima del proprietario.

hommes prodotti

Jake Szymanski è un maker & designer di mobili e di pezzi unici dalle forme inusuali. Nel suo studio di  New York realizza mobili di ogni genere con materie prime e forme inusuali, introducendo nuovi materiali e texture in ferro.

Perennials and Sutherland, gruppo americano basato a Dallas, Texas, è leader internazionale nell’industria dell’arredamento outdoor e nella produzione di tessuti ad alte prestazioni. In occasione della Milan Design Week presenterà l’estensione della collezione Franck disegnata da Vincent Van Duysen e i tessuti Cloud 9  in fibra acrilica tinta in massa, marchio di fabbrica dell’azienda.

Sohil, un atelier Milanese specializzato in cuscini decorativi per l’arredamento, combina la passione per i tessuti pregiati con uno speciale senso del colore e dello stile che permette di decorare e donare personalità uniche agli ambienti. Tutti i cuscini Sohil sono disegnati singolarmente, utilizzando i migliori materiali di qualità di noti marchi, aziende storiche e pezzi vintage ricercati in tutto il mondo.

Palazzo delle Meraviglie Museo Bagatti Valsecchi Sohil

In sintesi

  • Evento: Palazzo delle Meraviglie 
  • Dove: Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5, Milano
  • Quando: dal 7 al 12 giugno 2022

 

Altre location speciali del Fuorisalone 2022

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!