Contenuti trattati
Serate di musica, concerti, show cooking, aperitivi e talk. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere durante la Milano Design Week. Eventi gratuiti a ingresso libero, alcuni fino a esaurimento posti, per cui è necessario registrarsi.
Sonosfera® all’Università Cattolica
L’installazione sonora è fatta di esperienze sensoriali e cognitive profonde che, attraverso la tecnologia Sonosfera®, ci riconnette a un mondo primordiale. L’anfiteatro tecnologico per l’ascolto di ecosistemi e musica progettato da David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica è inserito nel programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
L’esperienza è accessibile in gruppi di 40 persone, immerse in un campo sonoro tridimensionale, creato da 45 diffusori acustici posizionati in geometria sferica. Un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato. Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione, e generano una potente trasposizione visiva dell’esperienza sensoriale acustica, capovolgendo le gerarchie percettive. Partner dell’installazione sono CTE Square – Casa delle tecnologie emergenti e Renco.
Fino a domenica 21 aprile esperienze d’ascolto ogni 30 minuti dalle 10 alle 21.30. Dal 22 al 27 aprile ore 10 – 19:30, 28 aprile dalle 10 alle 17.30. Accesso libero ma è consigliabile la registrazione https://pesaro.entourance.com/checkout/book-experience/841?returnUrl=https:%2F%2Fpesaro2024.it%2Fexperience%2F%3Fid%3D841
Fuorisalone, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano
Ikea, alla mostra evento 1st in zona Tortona
Serate musicali dalle 18 alle 23 al Padiglione Visconti, via Tortona 58, Milano
- Mercoledì 17 Burro Studio, con i resident Dj Acidgigi e Riccardo BHI affiancati da Bulma Brief, daranno vita a un suggestivo spettacolo audiovideo con house, techno e R&B, colonne sonore delle serate meneghine.
- Giovedì 18 Akeem, la visione di Milano Sud della cultura black mondiale, con Marvely, Davide Dev, Miro ed Erica Gal porteranno in vita il connubio ideale di rap, R&B, afrobeat e hip-hop, trasformando una tranquilla serata in un esplosivo melting pot di sonorità ed emozioni.
- Venerdì 19 serata con Ciao! Discoteca Italiana e i suoi Dj, per un revival sulle note della disco-funk italiana degli anni ’70 e ’80. Un’occasione per riascoltare pezzi iconici sempre attuali.
- Sabato 20 salirà sul palco SLIPMODE, Dj crew tutta al femminile che si fa portavoce di un ideale di creatività inclusiva. Con ninafterdark, Acideyes, Amazon, Miss Jay e Sukubratz alla consolle, i Dj set di SLIPMODE sono un segnale di cambiamento nel panorama musicale: tutti si sentono accolti e, soprattutto, liberi di esprimersi.
Fuorisalone, Ikea, Palazzo Visconti, Via Tortona 58, Milano
Hisense Innovation Market in zona Tortona
Allo spazio Hisense Innovation Market di via Forcella 7 diversi appuntamenti di show cooking e cocktail.
- Giovedì 18 aprile dalle 18.30 alle 20, Show Cooking I “Fermentati” con Chef Tomas Marfella – Cocktail by Beppe Mancini
- Fino a domenica 21 aprile dalle 12 alle 13.30, Show Cooking con Valentina Tozza (la_cucina_che_vale)
- Fino a domenica 21 aprile dalle 17 alle 19, Healthy Hour – Cocktail by Beppe Mancini
- Venerdì 19 aprile dalle 18.30 alle 20, Dj Night con Miss Malevich e serata Cocktail by Beppe Mancini
- Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 18.30 alle 20, Show Cooking con Valentina Tozza
Fuorisalone, Hisense, via Forcella 7, Milano
Università degli Studi di Milano (Statale)
All’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, appuntamenti musicali, all’interno della mostra-evento Cross Vision della rivista Interni.
- Per chi ama la musica strumentale, presso l’installazione Amazing Walk di Amazon, nel Cortile della farmacia, è possibile assistere ad alcune performance musicali, in collaborazione con la Filarmonica della Scala e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
19 aprile, ore 18.00: Armonie ritmiche per percussioni, flauto, clarinetto ed elettronica
20 aprile, ore 18.00: Armonie ritmiche per percussioni, flauto, clarinetto ed elettronica
21 aprile, ore 18.30: Ipercello per violoncello solo ed elettronica - Domenica 21 aprile alle ore 18, showcase della cantante Emma all’interno dell’Aula Magna. L’evento è in collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Fuorisalone, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano
Music Festival alla Fabbrica del Vapore
Sul piazzale della Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, si svolge Music Festival, a cura del dj e producer Lele Sacchi e del produttore di eventi Eric Galiani. Fra i nomi che si susseguono sul palco: Sama’ Abdulhadi, la dj palestinese star dell’elettronica di avanguardia, Francesco Del Garda, uno degli artisti più amati dalla scena, e Young Marco, fra i migliori produttori house deep olandesi.
Fino al 21 aprile dalle 10 alle 24
ore 17 – 19 VYNIL SET by Capital Radio
ore 19 – 21 MUSIC LABELS presented by M2O Radio
ore 21 – 24 Dj set /party guests
Fuorisalone, Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Linee d’Ombra – Vivere la piazza
La festa di chiusura dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la Piazza, ideato da Alessandra Mauri e Giuliana Zoppis si svolge domenica 21 aprile dalle 19.30 alle 22, con musica, ballo e letture in poesia. L’evento in Piazza Adriano Olivetti si svolte da 19 al 21 aprile
Atelier Teatro propone una prima parte con sessioni di musica e letture in poesia con Quell’eco dell’eco Lettura poetica con musica dal vivo in collaborazione con MaMu cultura musicale. Gli attori recitano poesie significative delle tradizioni italiane, mediorientali ed europee, musicate dal vivo. A seguire, un repertorio di concerto con danze salentine, che ripercorre le Regioni del nostro meridione, ricco di cultura e tradizioni emozionanti, grazie al viaggio sonoro di Suoni e canti del Sud Concerto a ballo di Le tre sorelle Folkband che si accompagnano con l’uso di strumenti antichi.
Fuorisalone, Linee d’Ombra – Vivere la Piazza, Piazza Adriano Olivetti, Milano
AbitAZIONE 2.0 – Sistema Radicale in zona San Siro
Il percorso installativo celebra la resilienza e l’interconnessione tra natura, uomo e tecnologia e si svolge nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro. Il progetto è di Edoardo Olivetto, Digital Artist nel settore degli eventi e Claudia Boca prevede un’oasi verde, arricchita da cedri libanesi, magnolie e ciliegi selvatici, con al centro una scultura luminosa che unisce natura e tecnologia. Fino al 20 aprile, dalle 19 alle 22.
Sabato 20 aprile dalle 22, il dj set e la visual performance Sandscapes trasportano i visitatori nel deserto marocchino con ambientazioni audio-visive suggestive.
Fuorisalone, AbitAZIONE 2.0, Spazio Mutuo Soccorso di San Siro, Piazza Stuparich 18, Milano
Design Pride di Seletti in zona 5 VIE
Mercoledì 17 aprile dalle ore 18 alle 24, come ogni anno si svolge Design Pride. Sotto il messaggio di inclusione We are design il pubblico è invitato a unirsi alla street parade di Seletti che attraversa il distretto 5VIE con musica, performance, carri, striscioni. A conclusione (ore 19.30-24) grande party a cura di Save The Duck, brand di abbigliamento 100% animal free. Ad animare il divertente evento anche Sammontana. Partenza da Piazza Affari e arrivo all’Arco della Pace. Si esibiranno sul palco due special guest, accompagnati dagli artisti Sarafine, Angie, Dj Shorty.
Fuorisalone, Seletti, Design Pride, mercoledì 17 aprile dalle 18
Opposites United: Intersections Beyond Boundaries in zona Brera
Kia, in collaborazione con Zero, porta alla Milano Design Week Opposites United, palinsesto di figure internazionali chiamate a riflettere sulle intersezioni disciplinari, artistiche e tematiche della contemporaneità. Ecco il programma di live performance (dalle 10 alle 19), musica e talk. Questi ultimi due sono gratuiti ma è necessario registrarsi su https://kiaoppositesunited.com
- Mercoledì 17 aprile ore 21 Live Performance di musica di Oliver Coates
- Giovedì 18 aprile Live performance: Percussionisti Teatro alla Scala all’interno dell’installazione Led Pulse
- Giovedì 18 aprile ore 19 talk Natura e città, modera Andrea Staid, con Beatrice Leanza and Stefano Mancuso
- Giovedì 18 aprile ore 21 Live Performance di musica di Moonchild Sanelly
- Venerdì 19 aprile Live performance XEXA, all’interno dell’installazione Led Pulse e Live Performance Riccardo Benass
- Venerdì 19 aprile ore 19 talk Potenziale e doodelydoo modera Andrea Lissoni, con Mirko Borsche and Eva Franch i Gilabert
- Venerdì 19 aprile pre 21 Musica live A/V Show: Cortex of Light, DJ set + MCing: SHERELLE + Flowdan
- Sabato 20 aprile Live performance Percussionisti del Teatro alla Scala
- Sabato 20 aprile alle 18 talk Arte nello spazio, arte sulla Terra modera Emanuele Coccia, con Béatrice Grenier e Guillermo Trotti
- Sabato 20 aprile alle 19 talk Symposium, modera Carlo Antonelli, con Emanuele Coccia, Karim Habib, Andrea Lissoni, Sarah Miles, Marco Sammicheli e Andrea Staid.
- Domenica 21 aprile Live performance Jim C. Nedd in Led Pulse installation.
Fuorisalone, Museo della Permanente, via Turati 34, Milano
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza