Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra

Il distretto 5VIE di Milano si anima per il Fuorisalone con installazioni, mostre ed eventi nelle vie dell’area compresa tra Corso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo, oltre che a Palazzo Litta.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 15/04/2024Aggiornato il 19/04/2024
fuorisalone 5vie

Il design d’autore e da collezione, l’artigianato d’élite e nuove combinazioni tra arte e design, creatività e forma tornano nella 11° edizione di 5VIE Design Week, dal 15 al 21 aprile, nel cuore del centro storico di Milano, lungo le vie nell’area compresa tra Corso Magenta, Sant’Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo. L’evento rientra nel Fuorisalone della Milano Design Week.

Grazie alla collaborazione istituzionale con il Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Lombardia, l’evento si svolge anche a Palazzo Litta in Corso Magenta, prestigioso palazzo settecentesco in cui, all’interno di spazi nobili, sono installate opere d’arte di designer di alto profilo culturale provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è duplice: valorizzare il patrimonio storico artistico e creare connessioni umane profonde, sfidando le complessità del presente con le incognite del futuro.

5VIE Headquarters, aperti dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 19.30

> Palazzo Litta Corso Magenta 24 con info point

> Via Cesare Correnti 14 con info point

> SIAM Via Santa Marta, 18 con info point

Il tema è Unlimited Design Orchestra

Design for good, il tema del 2023, richiamava alla sempre più stringente necessità di cura reciproca tra gli esseri umani, guardando al design come a uno strumento in grado di unire antropocentrismo e filantropia. Unlimited Design Orchestra ne amplifica senso e significato, rintracciando nella musica e, in particolare, negli elementi di un’orchestra, i modelli a cui ispirarsi per un design sempre più focalizzato su una dimensione umana e umanistica. L’ispirazione è la proposta culturale e la visione del mondo che, grazie a Francesco Petrarca, a partire dalla seconda metà del Trecento, aveva portato a una ripresa degli studia humanitatis, a un riposizionamento dell’uomo al centro di ogni considerazione, con la conseguente nascita dell’Umanesimo.

Orchestra va da intesa come insieme di persone in grado di interagire tra loro per creare un rapporto armonico profondo: così come dall’unione dei singoli elementi di un’orchestra, nel rispetto delle reciproche differenze, scaturiscono l’armonia e il sublime, Unlimited Design Orchestra, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione, propone una visione di design volta a creare e a coltivare vibrazioni umane profonde.

LE PRODUZIONI 5VIE

Non solo il design è presente nel distretto di 5VIE, ma anche alcune produzioni culturali e momenti di riflessione sullo stato dell’arte.

Shadows & Poems

Si tratta di un progetto di ELIURPI, curato da Mr. Lawrence. La fibra vegetale, materiale d’elezione di Elisabet Urpí e Nacho Umpiérrez, è il filo rosso che attraversa ogni elemento: tutti i loro pezzi vengono immaginati e disegnati a partire da un semplice filo di paglia. La purezza delle linee, le installazioni leggere e gli oggetti scultorei nascono in un laboratorio artigianale nel Barrio Gotico di Barcellona, dove la tecnica tradizionale della sombrereria spagnola è stata recuperata per darle nuove prospettive.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Indian Tiny Mega Store

Il progetto della designer Gunjan Gupta è curato da MC Didero. La collezione Ikkis, che in hindi significa ventuno (come il numero degli oggetti esposti), si compone di oggetti di uso quotidiano eleganti e finemente realizzati e trova spazio nella creazione in miniatura di un tipico supermarket indiano, che è un espediente rappresentativo, negli intenti dell’artista, di una democratizzazione del Design, accessibile a tutti. I visitatori si trovano immersi in un’atmosfera indiana, fatta di musiche coinvolgenti e sapori speziati, colori cangianti e profumi orientali.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Via Cesare Correnti 14, Milano

Salvage

Si tratta di un progetto della designer coreana Jay Sae Jung Oh, creatrice di pezzi che nascono dal disordine caotico che ha incontrato sulla sua strada, arrivando a pensare che con sufficiente impegno e immaginazione anche lo scarto e la spazzatura possono riscattarsi e trasformarsi in qualcosa di utile e sorprendente. Avvolgendo gli oggetti prima in sacchi di iuta o successivamente in pelle grezza dal colore naturale, la designer realizza pezzi scultorei trasformandoli in monumenti dell’oggi. Il suo lavoro critica il consumismo e scava anche nelle profondità della memoria e del significato delle cose. Tra le opere è esposta l’ultima sua opera, una seduta che incapsula la sua precisa visione e la sua maestria artigianale, con focus sulla pelle naturale.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Natural Selection

Il progetto di Kostas Lambridis è una fontana dove l’acqua circola continuamento. Il progetto è stato sviluppato durante la Residenza #2 Rooted Flows presso INResidence a Torino. La residenza ha portato alla pubblicazione di un libro monografico da parte di NERO Editions, scritto da Barbara Brondi e Marco Rainò e progettato da BRH+.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Omi Iyọ

Il progetto del designer nigeriano Nifemi Marcus-Bello è curato da Anna Carnick ed è un’installazione in movimento che richiama l’attenzione sui pericolosi viaggi dei migranti senza documenti dall’Africa all’Europa. Riferendosi allo scafo di una barca, l’opera in acciaio inossidabile lucidato funge da specchio, offrendo un’immagine simbolica e letterale ai visitatori. All’inizio della settimana, Omi Iyọ (acqua salata in Yoruba, la lingua madre del designer) viene riempito di sale, che scorre da un’apertura sul fondo dell’oggetto disegnando cristalli di sale.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Prendete e Mangiate

L’installazione a cura di Linda Pilar Zanolla propone una selezione di oggetti ‘primordiali’, primo contatto con il cibo che diventa energia trasformabile dal corpo. Alla base del lavoro c’è la ricerca dell’oggetto, l’oggetto, la relazione tra gli oggetti e allestimento in funzione delle relazioni tra le persone. Gli oggetti vengono mescolati tra loro, accoppiati, raggruppati, impilati, appesi, posizionati al posto giusto, con la volontà di poter dare a ogni singolo oggetto il potere di esprimere la presenza della persona che li ha realizzati. Tra gli autori delle opere: Studio Serena Cancellieri, Ron Arad, Giopato & Coombes, MA! Studio, Daria Dazzan e Marie Eklund.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

Under the Willow Tree

Il progetto di Sara Ricciardi è un’installazione immersiva con rami di salici sinuosi che danno vita allo spazio. Le fronde sono frutto del prezioso lavoro tessile di Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843 Torino e del contributo di Paolo Borghi, musicoterapista e musicista capace di intonare tutto l’equilibrio sonoro dei bar chimes dei rami. Il metallo contiene in sé il suono dell’Universo, l’energia della vibrazione, e conduce i visitatori su percorsi di cura reciproca e di calma relazionale.
Fuorisalone, 5VIE Headquarters, Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

ALCUNI DEGLI EVENTI DI 5VIE

My Garden – Micro Serre di Quartiere

Il progetto di ARC Studio Perlini e curato da Michele Perlini ha l’architettura biofilica alla base del progetto, che pone in stretta relazione uomo e natura. La micro serra modulare a misura di città è realizzata completamente in larice naturale. Grazie a un sistema integrato automatizzato in plexiglass riciclato diventa una piccola serra medicale in cui sperimentare la coltivazione di erbe officinali.
Fuorisalone, My Garden – Micro Serre di Quartiere, Piazza Cordusio, Milano

Design Variations 2024: Touching Materials

La quarta edizione di Design Variations, progetto di MoscaPartners, è sulla Darsena, un luogo nascosto che conserva la vocazione meneghina alla trasformazione. Tra le opere, Nathalie Du Pasquier dà il benvenuto con un’opera site-specific, Studio di Progettazione Park Associati firma l’allestimento modulare con una scenografia di mattoni di cemento di canapa.
Fuorisalone, Design Variations, Viale Gorizia 14, Milano

L’Appartamento a Residenza Vignale

Il progetto di Artemest è una celebrazione della bellezza e dell’unicità dell’artigianato e del design italiano all’interno di Residenza Vignale, dimora principesca costruita agli inizi del Novecento. Gli spazi sono curati da Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design e VSHD Design. Ciascuno dei sei studi progetta una stanza usando esclusivamente arredo, illuminazione, arte e decoro realizzati da artigiani e artisti italiani presenti su Artemest.
Fuorisalone, Residenza Vignale, Via Enrico Toti 2, Milano

Fuorisalone 2024 Artemest L'Appartamento Residenza Vignale

Fuorisalone 2024 Artemest, L’Appartamento a Residenza Vignale

Design Pride

Il progetto di Seletti celebra la libertà, la creatività e il divertimento. Sotto il messaggio di inclusione We are design il pubblico è invitato a unirsi alla street parade che, come ogni anno, attraversa il distretto 5VIE con musica, performance, carri, striscioni, per concludersi con un grande party finale, a cura di Save The Duck, brand di abbigliamento 100% animal free. Ad animare il divertente evento anche Sammontana. Tra i partner del progetto anche l’agenzia Paridevitale Communication & PR.
Fuorisalone, Seletti, Design Pride, mercoledì 17 aprile dalle 18

Assopiuma: Flying Softness

Assopiuma propone un viaggio attraverso le sfumature dell’esperienza della piuma naturale, con un percorso allestitivo disegnato dall’art director Ilaria Marelli nelle tre stanze della Galleria The Pool. La prima stanza di accoglienza/informazione visualizza in maniera eterea e astratta il volare controllato delle piume, che è parte del processo di selezione della materia prima. La seconda stanza di esperienza immersiva propone un percorso di piumini letto “volanti” che creano una sorta di labirinto morbido e sinuoso in cui rilassarsi su confortevoli chaise longue in piuma. La terza stanza della contemplazione mostra grandi tele in piuma in dialogo con giacche a vento in piumino.
Fuorisalone, Assopiuma, Galleria The Pool, via Santa Maria Fulcorina 20, Milano

Casa Ornella: Porno Chic. A far l’amore comincia tu

Il progetto di interni della designer Maria Vittoria Paggini riflette sul senso di nudità. Porno Chic. A far l’amore comincia tu è un progetto per vivere la riscoperta del sé a partire dal corpo. La casa – galleria dal sapore Decò è uno spazio in cui design, arte e artigianato si mixano, con cromatismi vivaci e oggetti di design contemporaneo. I corpi sono i protagonisti, ad esempio sulla carta da parati dell’artista Tatiana Brodatch e realizzate da Glove, sulle tende della lounge room illustrate ad acquerello da Michele Chiocciolini che firma anche il decoro Kamasutra nella stanza guardaroba, riprodotto in scala da Gouache. Nella stanza è vietato entrare ma si può guardare al suo interno da un grande oblò e osservare il murales a cui appoggia il letto, una scena tutta al maschile di Damiano Groppi che ripropone momenti di convivialità mediorientale.
Fuorisalone, Casa Ornella, Via Conca del Naviglio 10, Milano

Fuorisalone 2024 Casa Ornella ph. credits Ilaria Corticelli

Fuorisalone 2024 Casa Ornella ph. credits Ilaria Corticelli

TA-DAAN, pop-up “Geppetto is over”,dedicato alla nuova generazione di artigiani

Al Fuorisalone di 5Vie c’è anche la nuova generazione di artigiani con “Geppetto is over”, il concept store ideato dal content e-commerce di artigianato contemporaneo, ta-daan.com, per celebrare il talento dei giovani creativi e permettere al pubblico di vivere un’autentica esperienza in bottega. Presso il pop-up, aperto dalle 10.00 alle 20.00, sarà possibile assistere a performance di show-crafting, in un ricco palinsesto di appuntamenti che animeranno tutta la settimana. Inoltre, i visitatori potranno acquistare e toccare con mano una selezione di prodotti contemporanei, sostenibili e rigorosamente fatti a mano, dagli accessori all’home decor passando dall’abbigliamento al gioiello. Presentata anche l’omonima mostra “Geppetto is Over”: una collezione di fotografie che mostrano i volti di 30 artigiani e artigiane della community di TA-DAAN nei loro laboratori, sparsi per l’Europa, con l’obiettivo il rivelare e celebrare l’essenza dell’identità dell’artigianato contemporaneo, attraverso un lavoro di ricerca e scoperta.
Fuorisalone, dal 15 al 21 aprile, “Geppetto is over”, via Nerino 2, Milano

TERRASZA Milano, un gardino per il design outdoor

L’esposizione è dedicata all’amore per la vita all’aria aperta, uno spazio dove natura, design e arte si incontrano. Nel Giardino di Alik, dove ha sede il Centro Artistico Alik Cavaliere, vengono presentate le novità di aziende che, come nella piattaforma online, rappresentano le diverse tipologie di arredi e complementi per gli spazi all’aperto. L’allestimento è supervisionato dall’architetto Giovanni Rivolta dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti e coinvolge diverse aziende, tra cui Magis, Plust, Gandía Blasco Group, Lorelux, Ca\Stil. Viene allestito anche un cinema all’aperto con diverse sedute per esterni, in collaborazione con la scuola di cinema e animazione FX di Barcellona, a mostrare immagini da sogno di terrazze, giardini e piscine.
Fuorisalone, Giardino di Alik, Centro Artistico Alik Cavaliere, Via de Amicis 17, Milano

 

Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:

Fiera, dove andare e cosa vedere

Fuorisalone, dove andare e cosa vedere

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!