Contenuti trattati
IKEA torna alla Milano Design Week con la mostra-evento “1st”, che dal 16 al 20 aprile 2024 animerà il Padiglione Visconti di via Tortona 58. Il Padiglione Visconti (1244 m2 di superficie), che nella settimana milanese del design del 2023 aveva accolto oltre 77.000 visitatori, viene plasmato a immagine e somiglianza del mondo IKEA. All’interno dello spazio progettato dall’architetto Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, esperti creativi che da tempo collaborano con IKEA, si racconta cosa succede quando per la prima volta si va a vivere da soli: esperienze spesso contrastanti ma comuni a molti di noi.
Ikea presenta 1st (First), una mostra-evento che vuole accendere i sogni e ispirare i visitatori e che esplora le molte “prime volte” che le generazioni più giovani vivono quando riescono ad avere il loro “primo” posto da chiamare casa. Il focus sarà sulle storie dei “primi momenti” vissuti da persone di tutto il mondo.
All’interno dello spazio, progettato dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con Ikea, si racconta cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi.
Che cosa non può mancare in una casa nuova?
Lo abbiamo chiesto ad Alberto Costa di Ikea Italia, Communication and Event leader di Ikea Italia, che ci racconta in questo video il significato di 1st e ci suggerisce come scegliere l’arredo per la prima casa, o per una casa nuova.
Guarda il video
Che cosa vedere alla mostra evento “1st”
Si tratta di un’installazione immersiva, già a partire dall’ingresso, che mostra le “prime volte” più importanti legate alla vita in casa. Ma non solo, infatti all’interno della location, vengono presentate anche novità di prodotto e i visitatori hanno la possibilità di sperimentare in anteprima esclusiva un modo tutto nuovo di vivere lo store Ikea.
Il design non è l’unico protagonista dello spazio di 1.244 mq che, anche quest’anno, vuole essere, un punto di riferimento per tutti gli amanti della Design Week, un luogo di ristoro, relax e divertimento. Sul Mezzanino, un intero spazio è stato allestito con i grandi classici da letto, per invitare i visitatori a riflettere sull’importanza di prendersi una pausa e fermarsi, anche solo per un momento.
Durante il giorno, presso il bistro è possibile gustare gli Hotdog Extravaganza, creati appositamente per l’occasione. Di sera, lo spazio si anima con un ricco programma di appuntamenti musicali, grazie a talenti che si esibiscono con pezzi inediti, spaziando da hip hop, disco, funk e techno, grazie anche alla collaborazione con crew italiane come Burro Studio, Akeem, Ciao Discoteca Italiana, Threes Production e Slipmode.
Sono presenti anche nuovi prodotti, come la nuova collezione per gamer Brannboll che include la prima sedia gonfiabile di successo di Ikea, e una serie di arredi multifunzionali, soluzioni di archiviazione intelligenti e accessori sviluppati per supportare le diverse ed evolute esigenze di gioco in casa. Presenti anche due tra i prodotti più iconici, disegnati dal designer giapponese Noboru Nakamura, rivisitati in chiave moderna e appartenenti al nuovo lancio della collezione Nytillverkad.
Nel corso della settimana è prevista la partecipazione degli studenti dell’Istituto Marangoni Milano – The School of Design che, con professori e mentori, propongono soluzioni creative alla domanda: Come immagini la tua prima casa?. I lavori degli studenti sono presentati al pubblico mercoledì 17 aprile.
Sono presenti anche artisti provenienti dal Giappone e dall’Italia, per portare la loro personale interpretazione di 1st sul palco: il ballerino nipponico di break dance Soraki e le cantautrici italiane Chiamamifaro e Rea che lancerà presto il suo album d’esordio ispirato alle “prime volte” della sua vita.
Marcus Engman, Creative Director del Gruppo Ingka (IKEA Retail), commenta: “Con la mostra 1st (First) vogliamo raccontare le diverse sfaccettature che caratterizzano la realtà della vita in casa in ogni parte del mondo, affrontando i cambiamenti e le tendenze che interessano la nostra epoca. Desideriamo che chi ci viene a trovare si senta ispirato, anche rivivendo il proprio passato, ma sempre con uno sguardo al futuro.”
Durante la Milano Design Week, Ikea Italia sostiene il campeggio urbano gratuito per giovani studenti The Glitch Camp di IED (Istituto Europeo di Design) e fornisce un “kit per il riposo perfetto” e tutto l’occorrente per rendere più confortevole il soggiorno nel camp, unendo la conoscenza della vita in casa con prodotti accessibili e funzionali. Questi kit saranno poi donati e destinati a progetti nella città di Milano.
Serate musicali Ikea, quando e dove
- Dove: mostra-evento IKEA 1st, Padiglione Visconti, via Tortona 58, Milano
- Quando: 16-20 aprile
- Orari: da martedì 16 a sabato 20, dalle 18:00 alle 23:00
Programma serate musicali da Ikea
Martedì 16 Lorenzo Senni sarà il protagonista della serata di threes production, in compagnia di RPM e Yes Reven, alternando la sua “pointillistic trance” a suggestioni techno ed elettroniche, per dimostrare che musica e arte possono essere la spinta verso un futuro più consapevole e positivo.
Mercoledì 17 Burro Studio, con i resident DJ Acidgigi e Riccardo BHIaffiancati da Bulma Brief, daranno vita a un suggestivo spettacolo audiovideo con house, techno e R&B, colonne sonore delle serate meneghine.
Giovedì 18 Akeem, la visione di Milano Suddella cultura black mondiale, con Marvely, Davide Dev, Miro ed Erica Gal porteranno in vita il connubio ideale di rap, R&B, afrobeat e hip-hop, trasformando una tranquilla serata in un esplosivo melting pot di sonorità ed emozioni.
Venerdì 19 sarà la volta di Ciao! Discoteca Italiana e dei suoi DJ, per un revival sulle note della disco-funk italiana degli anni ’70 e ’80.Un momento nostalgico ma non troppo, considerato che le tracce continuano ad essere delle vere e proprie hit delle playlist di oggi.
Sabato 20 salirà sul palco SLIPMODE, DJ crew tutta al femminile che si fa portavoce di un ideale di creatività inclusiva. Con ninafterdark, Acideyes, Amazon, Miss Jay e Sukubratz alla consolle, i DJ set di SLIPMODE sono un segnale di cambiamento nel panorama musicale: tutti si sentono accolti e, soprattutto, liberi di esprimersi.
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza