Contenuti trattati
Con 40 mila visitatori nel 2023, Porta Venezia Design Districit, L’ALTRO Distretto propone per il Fuorisalone 2024 il tema EverythinK is design. Inclusività e diversità sono le caratteristiche del quartiere, che intende inglobare molteplici ambiti differenti all’interno del concetto di design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione.
Il concept trae ispirazione da Paul Rand, leggenda del graphic design che ha cambiato l’opinione della comunicazione visiva. Per lui il design è il metodo che consente l’unione tra forma e contenuto e, proprio come l’arte, ha molteplici e infinite definizioni. Una visione inclusiva e contemporanea che accoglie differenti espressioni del design, perché alla base c’è un linguaggio semplice ed universale.
Forte è l’attenzione alle nuove tendenze e ai designer emergenti, giovani talenti che non hanno paura di osare e vogliono aprire lo sguardo a nuove sperimentazioni che volgono al futuro e alla salvaguardia dell’ambiente. Ecco una selezione dei progetti e delle mostre presenti.
MEET Digital Culture Center
MEET Digital Culture Center, Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, ospita a piano terra l’installazione di reti metalliche e vegetali Zero Gravity Eden, opera permanente del programma MEET the Nature, realizzato in collaborazione con ItalMesh. L’opera si arricchisce del lavoro di Thierry Loa, regista interdisciplinare e creatore di contenuti per i nuovi media: 21-22 USA offre uno sguardo meditativo in VR 360° dai cieli di una delle più grandi superpotenze mondiali per testimoniare i paesaggi dell’Antropocene all’alba di questa nuova epoca.
Si può visitare anche la mostra To the edge of matter. An unforgettable journey, un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale, curata per NEUTRA da Migliore+Servetto. Un racconto immersivo, un’esperienza sinestetica in cui l’unicità della materia è la chiave narrativa della collaborazione di NEUTRA con 8 designer di fama internazionale: atelier oï, Draw studio, Foster + Partners, Gabriele e Oscar Buratti, Mario Bellini, Migliore+Servetto, Nespoli e Novara, Zaha Hadid Architects. I designer propongono arredi per la zona living e l’area bagno.
Fuorisalone, MEET Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto 2, Milano
Dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 20
Raffles Milano: Design xEverything
La sede milanese dell’International Design Institute, insieme ai suoi studenti firma la visual identity del distretto e presenta Design xEverythink un palinsesto di mostre ed attività che interpretano i cambiamenti del design. Non mancano incursioni urbane per mostrare come la creatività e il design contribuiscano a definire il valore identitario dei luoghi, valorizzando gli spazi pubblici. Grazie alla collaborazione con Outpump per PVDD ha preso forma l’intervento temporaneo di public art nel contesto di Via Morgagni per rivitalizzare l’ambiente urbano tramite il visual design con manifesti ispirati al tema del distretto.
Fuorisalone, Raffles Milano, Via Felice Casati 16, Milano
Dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 18
Wonderglass: Contrasto all’Istituto dei Ciechi
WonderGlass espone due nuove collezioni di illuminazione firmate da Formafantasma e nendo nella Sala da Concerto ottocentesca dell’Istituto dei Ciechi. Concentrandosi sulla reciprocità delle differenze, Contrasto ricerca la tensione e l’intrigo: tra la luce e l’oscurità, tra il materico e il liscio, tra l’opaco e il trasparente, dalla trasfigurazione del vetro dallo stato fuso al solido.
La collezione Dusk di nendo ricrea elementi contrastanti nella poesia della natura. Lastre di vetro fuso, dal colore caldo e bronzeo, si combinano con sfere luminose in vetro soffiato per raccontare la tranquillità del tramonto, con il momento di passaggio tra i contrasti di luce e oscurità. La collezione di lampade a sospensione Graft di Formafantasma hanno geometrie rigorose trovano un sorprendente contrappunto nei delicati fiori di vetro artistico di Murano lavorati a mano che prendono vita lungo le sospensioni in acciaio e vetro colato.
Fuorisalone, Wonderglass, Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7, Milano
Dal 16 al 20 aprile, dalle 10 alle 19
Lasvit: Re/Creation a Palazzo Isimbardi
Il vetro è il protagonista della mostra Re/Creation di Lasvit, dove il titolo si riferisce alla tecnica del vetro fuso che, a temperatura estremamente elevata può rilassarsi, espandersi e prendere forma su stampi realizzati appositamente. Il peso e la forza di gravità fanno il resto. L’opera monumentale Porta, progettata da Maxim Velcovsky, direttore artistico di Lasvit, è il centro della mostra e si nel cortile centrale di Palazzo Isimbardi. L’opera sfrutta l’esperienza dell’azienda nella realizzazione di facciate in vetro artigianali mostrando le diverse sfaccettature del vetro fuso.
Fuorisalone, Lasvit, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, Milano
Da martedì 16 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 19, domenica 21 aprile dalle 10 alle 15
Google: Making Sense of Color
Questo viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma è anche un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.
Fuorisalone, Google, Garage 21, Via Archimede 26, Milano
Da martedì 16 a domenica 21 aprile dalle 10 alle 17.30
Toiletpaper Apartment in via Balzaretti
Via Balzaretti è trasformata in una vera e propria installazione urbana grazie all’immaginario onirico, colorato e surreale di Toiletpaper, progetto editoriale nato da un’idea dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. Toiletpaper Apartment è un nuovo spazio realizzato in collaborazione con l’artista statunitense Alex Prager, regista e sceneggiatrice.
Fuorisalone, Toiletpaper Apartment, Via Balzaretti 8, primo piano, Milano, da venerdì 12 a domenica 21 aprile
Wallcome, poster creativo in piazza
L’installazione di Outpump in Piazzale Lavater vede protagonisti giovani studenti dei corsi di Graphic Design di alcuni istituti milanesi che espongono espongono i propri concept sotto forma di poster, attraverso un muro dedicato alla creatività e alla libertà di concepire il design senza confini, sentendosi benvenuti, come richiama il nome del progetto.
Fuorisalone, Piazzale Laveter, Milano, da martedì 16 a domenica 21 aprile
Inspired in Barcelona: Terra Rossa
La mostra collettiva è ispirata all’utilizzo dell’argilla come elemento primordiale e universale nella creazione dei primi manufatti di design. Curata da Apartamento Studios e Júlia Esqué, il fulcro dell’installazione è una grande piramide composta da più di 70 cantir (brocche), realizzate per l’evento da 15 diversi designer e artisti provenienti dalla Catalogna, come Marc Morro, Robbie Whitehead, Jaume Ramirez, Apparatu e Clàudia Valsells. Il cantir è una tradizionale brocca di terracotta catalana utilizzata per raffreddare i liquidi.
Fuorisalone, Via Giuseppe Sirtori 26, Milano
Da martedì 16 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 19, domenica 21 dalle 10 alle 15
Piscina Cozzi, mosaico di grande impatto
Milanosport riapre le porte degli ex bagni pubblici della storica Piscina Cozzi, prima vasca coperta in Italia. Per l’occasione è possibile ammirare un gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, ideato e progettato dall’Ing. Luigi Secchi. Punta di diamante dei sotterranei dell’impianto è il mosaico, ancora in perfette condizioni nonostante il passare degli anni, incastonato nel marmo originale che mostra la totalità dei materiali utilizzati durante la costruzione.
Fuorisalone, Piscina Cozzi, Via Aldo Manuzio, Milano
Dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 18
MOOOI A Life Extraordinary
La mostra di MOOOI presenta il Living Room, inteso non solo come uno spazio fisico, ma un concetto dinamico che infonde vita nel design. Ridefinendo la luce come un’entità vivente, che respira, che guida la narrazione. Nuovi tessuti e legni attirano al tatto, mentre profumi e suoni approfondiscono l’immersione. Il soggiorno offre una miscela di elementi che migliorano la nostra vita quotidiana. Al suo interno si possono i design di Cristián Mohaded e BXCSY, insieme alle collezioni di tappeti e rivestimenti murali e altri oggetti.
Fuorisalone, MOOOI, Via San Gregorio 29, Milano
Orari: dal 16 al 19 aprile dalle 13 alle 20, sabato 20 dalle 10 alle 20, domenica 21 dalle 10 alle 17
Mostra Identità al Consolato Repubblica Ceca
Gli studenti della Facoltà di Comunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa di Zlín, dell’Università Masaryk di Brno, del Politecnico di Zvolen, del National Taipei University of Technology e dell’University of Algarve (PT) presentano la mostra Identità. Il tema dell’identità è l’essenza di tutti i lavori, tra cui Diana Randjaková che ha incentrato il suo lavoro sulla nascita dell’identità dell’AI, sottolineando quanto sia facile per l’AI creare una propria identità. Veronika Fejtová presenta l’identità culturale ceca attraverso temi scelti nel campo della gastronomia, disegnando un set di piatti di porcellana con una grafica che raffigura i piatti tipici nazionali.
Fuorisalone, Consolato Repubblica Ceca, Via Giovanni Battista Morgagni 20, Milano
Dal 16 al 21 aprile dalle 10 alle 17
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Milano Design Week: a FTK 2024, le novità per gli elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza