Contenuti trattati
Il Salone del Mobile.Milano con l’edizione 2024 consolida la sua posizione di leadership nel mondo dell’arredamento e del design, incarnando un centro globale di innovazione e ispirazione. Un evento che coinvolge tutta la città di Milano, che ogni anno si presenta rinnovato, portando avanti il dibattito sui temi legati al design e promuovendo l’eccellenza creativa italiana e non solo.
La 62ª edizione, in programma presso la Fiera di Rho dal 16 al 21 aprile 2024, tra le tante novità, promette di ridefinire l’esperienza del visitatore attraverso la sinergia tra design e neuroscienze. Grazie alla collaborazione con Lombardini22, studio di specialisti nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di visita ancora più coinvolgente e autentica.
Percorsi espositivi innovativi al Salone del Mobile 2024
EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno si preparano a sorprendere i visitatori con nuovi percorsi espositivi e un layout progettato per favorire un’interazione più diretta.
A EuroCucina il legame tra cultura gastronomica e progettazione
In particolare, all’interno di EuroCucina, l’evento “All You Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances esplora il legame tra cultura gastronomica e design, attraverso sei progetti. L’obiettivo è stimolare la riflessione su cosa rappresenti il concetto di “cibo” oggi e quali prospettive progettuali si prospettino per il futuro, affrontando tematiche cruciali come la sostenibilità alimentare e le implicazioni sociali legate al consumo.
Al Salone Internazionale del Bagno focus sull’uso responsabile dell’acqua
Il nuovo evento del Salone Internazionale del Bagno è l’installazione “Under the Surface”, ideata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia. Viene offerta una prospettiva innovativa sulla produzione di arredobagno, ponendo al contempo l’accento sull’importanza dell’uso responsabile dell’acqua. Si tratta di un’installazione ispirata a un’isola sommersa, dove l’acqua è interpretata per il suo valore simbolico di fonte vitale. Tramite una narrazione ricca di significato, aiuta i visitatori a interrogarsi sulle sfide che sorgono dalla nostra interazione con l’acqua e a comprendere meglio l’impatto delle loro abitudini quotidiane legate al suo utilizzo, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza su questo importante tema.
Talk e tavole rotonde sui temi del design
Prosegue il ciclo di talk e tavole rotonde organizzato e sponsorizzato dal Salone del Mobile.Milano, con un programma curato anche quest’anno da Annalisa Rosso. In questa occasione, verrà lanciato un nuovo progetto: la Biblioteca del Salone del Mobile, che raccoglierà i libri destinati a influenzare positivamente le nostre azioni e prospettive future, su suggerimento degli esperti che partecipano a questi incontri.
In Triennale si celebra il SaloneSatellite
Il 25º anniversario del SaloneSatellite si celebra con una mostra presso la Triennale di Milano, che estenderà la sua durata oltre la conclusione del Salone del Mobile.Milano. La mostra, curata da Beppe Finessi e allestita dallo studio di Ricardo Bello Dias, che collabora fin dalla prima edizione del SaloneSatellite, apre il 16 aprile e rimane accessibile fino al 28 aprile.
Gallery
Contenuto sponsorizzato