Il design di qualità non è mai frutto della casualità: è il risultato di un duro lavoro da parte dei progettisti e dei produttori, di condivisione di know-how e di ricerca, di tempo e di professionalità da parte di tutte le figure coinvolte nel processo. Con l’obiettivo di arrivare a un prodotto che non sia semplicemente bello, ma possa instaurare un legame esperienziale unico con la persona e riveli il suo valore anche nella durata – temporale e stilistica – e nella sostenibilità ambientale.
E tutto questo lavoro non conduce automaticamente al successo. Ogni prodotto è un investimento a rischio: se il mercato non accoglie benevolmente un nuovo progetto, nonostante il lavoro fatto, il designer perde il suo guadagno e il produttore deve in qualche modo ammortizzare i costi di progettazione, realizzazione, vendita.
Per questo la tutela dei diritti d’autore si applica in uguale misura a designer e industriale. E serve in particolare per gli oggetti di successo e i long-seller (quelli che continuano ad essere acquistati anche a distanza di decenni) per coprire eventuali perdite in altri campi.
I produttori delle copie si sottraggono all’intero processo, evitando il rischio quando si tratta di nuovi progetti e soprattutto appropriandosi del guadagno dovuto ad altri quando replicano oggetti di successo o riedizioni di famosi pezzi storici. Per questo spesso non offrono servizi di riparazione, pezzi di ricambio originali e lunghi periodi di garanzia.
Tutto questo è spiegato nell’esposizione “L’originale è Vitra” a Palazzo Isolani, durante la Bologna Design Week, che attraverso la storia di alcuni “originali” Vitra – nascita dell’idea, alti e bassi dello sviluppo, prototipi, processi di produzione della versione definitiva – aiuta a capire l’importanza di evitare le imitazioni. Che tra l’altro non aumentano di valore nel tempo, come al contrario accade agli arredi firmati originali.
- Dove: Sala dei Senatori, Palazzo Isolani, Bologna
- Quando: 26 – 30 settembre 2017
- Info: http://www.vitra.com/original – www.vitra.com/magazine – www.vitra.com
Clicca sulle immagini per vederle full screen