Pietrasanta Design Week-end, in programma dal 19 al 22 ottobre, è un evento creato da Studio Coronel e supportato dal Comune di Pietrasanta (LU), ADI – Associazione per il Disegno Industriale, e l’Ordine degli Architetti di Lucca. Il format coinvolge architetti, progettisti e aziende di design, offrendo loro una piattaforma per condividere idee e progetti futuri in un contesto unico, il caratteristico paese ai piedi delle Alpi Apuane, vicino a Forte dei Marmi e a Viareggio, famosa per le tante gallerie d’arte e la vivace vita culturale.
Il tema centrale di quest’anno è “La propagazione delle idee”, scelto da Paola Coronel, art director e fondatrice dell’evento. Questo tema sarà al centro di mostre e discussioni, enfatizzando l’importanza delle idee nel mondo del design.
La Chiesa di Sant’Agostino ospita una mostra dedicata a “Le idee geniali” di Giulio Cappellini, un designer di fama internazionale. Altre mostre si tengono nel Complesso di Sant’Agostino, tra cui “Idee alla deriva”, un’esposizione collettiva che esplora l’evoluzione delle idee attraverso modellini. Inoltre, c’è “Invisible Cities” di Veronica Gaido, una mostra fotografica ispirata al romanzo di Italo Calvino, esposta nella Sala dei Putti.
Il programma include anche talk dedicati al design, alla nautica, all’arte urbana, all’urbanistica, all’architettura e alla tecnologia. I relatori includono professionisti di spicco nel settore.
L’evento è arricchito dalla sailingCAD, una regata velica che coinvolge studi di architettura e design. Al vincitore, un trofeo ispirato alla Coppa dell’America, realizzato da Venini.
ForteIN, un importante punto di riferimento per il design contemporaneo nella Versilia, dedica uno spazio speciale alla collezione di Cappellini e presenta opere di altri prestigiosi brand.
Per saperne di più e vedere aggiornamenti:
Facebook: @DesignWeekend.Event
Instagram: @designweek_end