Milano già da ieri ha messo in mostra nelle location del centro le ultime novità del design e dell’arredamento. Il grande espositore collettivo e connettore è il Fuorisalone, caratterizzato soprattutto da creatività nelle forme, nei colori, nei materiali sempre più spesso “smaterializzati” dalla luce. Zona Tortona è indubbiamente una delle location più luminosa, colorata e internazionale, che punta a qualificare il territorio e la fitta rete di iniziative fuorisalone che si svolgono a Milano, nell’area intorno a via Savona e via Tortona. Tortona Around Design (www.tortonaroundesign.com) si rivolge a un pubblico internazionale di professionisti e appassionati di design, attento alla qualità e alla costante ricerca di nuovi stimoli. Zona Porta Venezia (www.portaveneziaindesign.com) è il circuito che unisce design e arte all’architettura Liberty, oltre al percorso food&wine. Trattandosi di un quartiere storico, l’originalità, che pure non manca, attira l’attenzione soprattutto sul settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali. Gli eventi di design e arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici di questo periodo. Vale lo stesso discorso per il distretto di Brera (www.breradesigndistrict.it), storico quartiere milanese che concentra l’arte nazionale esposta nella Pinacoteca agli showroom dei grandi marchi del Made in Italy. Quartiere generale è la restaurata chiesa barocca che oggi dà spazio alla Biblioteca Nazionale Braidense, un luogo di informazione e formazione che offre un punto d’incontro e di dibattito culturale. Clicca su una delle immagini per vedere tutte le foto a schermo pieno:
Zona Tortona: all’interno della Tokyo designers week, una presentazione tecnologica d’avanguardia a cura del TeamLab e di Rhizomatiks, due realtà giapponesi di spicco di Media Art. Ospitata nel padiglione Visconti (Via Tortona, 58, Milan -Italy), la Tokyo Designers Week (TDW), organizzata dalla NPO Design Association (Giappone), suona come leitmotiv di questa edizione Tokio imagine, un tema che intende raccogliere le diverse forme di espressione per disegnare la capitale giapponese, dove coesistono la moderna metropoli e l’antica cultura Edo. Nello Sketch Aquarium, nuotano creature marine disegnate e colorate dai bambini, e proiettate in un oceano virtuale. Quando i bambini si avvicinano allo schermo un boccone di cibo appare per attirare a sé le creature fantastiche. Anche le sedute MediaBlockChair sono un posto d’attrazione per i più piccoli attratti da forme cubiche luminose, colorate, concave e convesse, così da poter essere “agganciate” per creare una panca, elementi divisori, pareti, come in un lego.
Zona Tortona: Prototipo di frigorifero Whirlpool rivestito e personalizzato con carta da parati di Jannelli&Volpi. Sarà in vendita dal 2015.
Brera Design District – Muro decorato con nastri MT Casa di MT Masking Tape (distr. da Mundel, Tel. 02/347830, http://www.nastrimt.com, info@mundelsrl.com), alla Mediateca Santa Teresa di via Moscova 28.
Simas, Acqua space. A Portavenezia in design, Simas presenta gli evergreen Old England, con le serie Arcade e Londra, le geometrie di design della linea OH, disegnate da Simone Micheli, fino alla sottile Degradè la scultorea E-line, la vintage Evolution di Terri Pecora, il primo studio che ha inserito il decoro sulla ceramica sanitaria. Più squadrate le linee di Frozen disegnate dall’ufficio tecnico Simas.
Corian, collezione Historias de tocador.
Corian, Nordic system
Nel distretto di Porta Venezia, Jannelli & Volpi espone Wallcovering Lago, disegnata da Daniele Lago per Lago e studiata in fase progettuale e produttiva dal CreativeLab di Jannelli&Volpi. La linea permette l’uso della tecnica a chiusura Hook (uncino) e Loop (asola).
Jannelli & Volpi presenta al Fuorisalone JV751 Zen (linea J&V Italian Design), con ispirazioni orientali e dal sapore zen. Le trame materiche, in stile arazzi, sono disegnate da CreativeLab di Jannelli&Volpi.