Dopo la nomina come World Design Capital nel 2008 e il titolo di Creative City UNESCO per il Design nel 2014, Torino è stata scelta dalla WDO-World Design Organization™ quale sede della sua assemblea biennale dopo Seoul, Helsinki, Città del Capo e Taipei.
La riunione dei membri provenienti da tutto il mondo – che vede il passaggio di consegne della guida dal professore sudafricano Mugendl M’Rlthaa all’architetto torinese Luisa Bocchietto e l’abbandono dello storico nome ICSID (International Council of Societies of Industrial Design) – si tiene il 14 e il 15 ottobre e per l’occasione la città promuove sette giorni di incontri, workshop, esposizioni e tour.
La settimana Torino Design of the City comprende un ricco programma di appuntamenti in diversi luoghi cittadini, alcuni attualmente in fase di profonda rigenerazione, come la Cavallerizza, via Sacchi, Lingotto fiere, il Circolo del Design, il Mastio della Cittadella. Una scelta che intende portare l’attenzione di visitatori e professionisti del settore sulle trasformazioni urbane rese possibili grazie a modalità “design thinking” applicate alla politica pubblica e a sistemi più complessi dei singoli oggetti. Come ad esempio la mobilità sostenibile o la riqualificazione di un quartiere.
I tanti luoghi che ospitano gli incontri e le mostre, oltre ai soggetti pubblici e privati che li hanno promossi – associazioni di categoria, enti di formazione, archivi, musei – sono parte di una rete eterogenea che può con questa settimana dare l’avvio al rilancio della storica filiera del design, della creatività, della produzione che contraddistingue il territorio torinese e piemontese più in generale.
- Dove: Torino
- Quando: dal 10 al 16 ottobre 2017
- Info: http://www.torinodesigncity.it