La prima edizione di Fucina Camp23, workshop gratuito di progetto promosso da IMAB Group (marchio di produzione e di distribuzione di arredi) per il suo progetto Pensarecasa e organizzato con il patrocinio del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia, si tiene nelle Marche dal 4 all’8 settembre 2023, e si rivolge agli studenti, ai laureati e ai giovani professionisti con una formazione nel design di prodotto o nell’architettura d’interni.
Workshop di progetto full immersion
Si tratta di un workshop di progetto di 40 ore complessive (pari alla possibile acquisizione fino a un massimo di 4 crediti formativi, a seconda del regolamento delle università), che intende offrire ai progettisti di domani l’opportunità di elaborare proposte innovative, in grado di trasformarsi in possibili progetti per l’abitare e le case contemporanee. Un’esperienza full immersion per sperimentare e cimentarsi con il mondo del lavoro, confrontandosi con diverse figure aziendali operanti nell’ambito del progetto di prodotto e di arredamento.
Fucina Camp23 – guidato dall’architetto Alessandro Mason, docente e fondatore di GISTO, studio/laboratorio che opera tra design, architettura e artigianato – è organizzato con il patrocinio del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia ed è gratuito. L’iniziativa offre infatti ai partecipanti anche l’ospitalità a Fermignano, territorio internazionalmente riconosciuto per la bellezza della natura, il fascino della storia, le tradizioni culinarie e quelle artigianali.
Nel segno delle proposte del marchio Pensarecasa, ai giovani partecipanti al workshop di progetto viene chiesto di intraprendere un percorso creativo a partire dalle tradizionali riflessioni su forma e funzione, valorizzando gli aspetti innovativo-tecnologici e soprattutto focalizzandosi sui temi della sostenibilità.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura con curriculum vitae, breve lettera motivazionale e portfolio di massimo cinque progetti alla mail info.fucina@imab.com, entro e non oltre il 22 luglio 2023.