Quante volte ci è capitato di voler effettuare un acquisto on line, che sia un elettrodomestico, un paio di scarpe, un profumo o una macchina fotografica, e scoprire che un prezzo visto un giorno su un sito subisce un rincaro nei giorni seguenti? È il dynamic pricing, una pratica per cui spesso online certi beni e servizi costano maggiormente quando la domanda è più alta, una fluttuazione dei prezzi sul web soggetti ad algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali web e che studiata e analizzata può anche permettere di sapere qual è il momento migliore per fare un acquisto online.
Una recente indagine realizzata da Idealo* ha individuato quale sono i giorni della settimana più convenienti per fare l’acquisto on line. Il giorno migliore secondo la ricerca per acquistare i frigoriferi ad esempio è il giovedì, giorno nel quale è possibile avere un risparmio massimo medio del –10,0%. Il giorno peggiore, invece, il lunedì. Per quanto riguarda televisori e lavatrici, il giorno migliore per effettuare l’acquisto è il mercoledì( rispettivamente -4,1% e –2,9%); i giorni peggiori, giovedì e sabato. Due elettrodomestici che, in genere, non mancano nelle case degli italiani sono aspirapolvere e lavastoviglie: questi, se acquistati rispettivamente di venerdì e di martedì, consentono di risparmiare il –6,0% e –3,6%. Ma, mentre il giorno peggiore per acquistare un’aspirapolvere è il sabato, quello peggiore per una lavastoviglie è il lunedì. Infine, l’asciugatrice, se acquistata online di lunedì garantisce un risparmio massimo medio del -2,1% rispetto allo stesso acquisto effettuato di martedì.
Fuori dal settore casa, per acquistare delle scarpe da donna il giorno migliore è il venerdì (-11,6%), mentre per i profumi da donna il giorno migliore è il giovedì (anche se il risparmio massimo medio è solamente del –1,6%). Per i passeggini gli e-consumer italiani, effettuando l’acquisto di martedì, possono risparmiare il –13,5% rispetto allo stesso acquisto effettuato di venerdì; Infine Le macchine fotografiche reflex, se acquistate di domenica, possono garantire al consumatore un risparmio massimo medio del –9,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato di mercoledì, giorno in cui è, invece, conveniente comprare le console di gioco.
*Per realizzare questo studio sul dynamic pricing, idealo, comparatore prezzi online e una applicazione mobile tramite cui è possibile confrontare oltre 145 milioni di offerte provenienti da oltre 30.000 negozi online, ha elaborato i dati dei propri utenti nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 marzo 2019, mettendo poi i dati a confronto con gli altri Paesi del portale internazionale di comparazione prezzi: Austria, Regno Unito, Germania, Spagna e Francia.