Favole d’Acqua è una nuova iniziativa di Fantini rivolta al mondo dell’infanzia: si tratta di una mostra in allestimento nello showroom Fantini a Milano in via Solferino 18, che si inserisce nell’ambito del progetto 100 Fontane: Fantini for Africa. La mostra è un racconto poetico sul tema del gioco e sulla magia delle forme d’acqua, che hanno dato vita al disegno di rubinetti magici, onirici o ironici.
Per l’occasione, l’architetto Marco Carini ha ideato un allestimento policromo con poesie, acquerelli e forme realizzate in 3D che creano la magia di oggetti d’uso che hanno il sapore del gioco.
La prima forma, quella che ha ispirato la declinazione del progetto Favole d’Acqua, è la libellula, una metafora di leggerezza e poesia realizzata in legno in 99 esemplari.
L’iniziativa 100 Fontane: Fantini for Africa
Fin dal 2012 l’azienda è presente in Burundi con il progetto sociale 100 Fontane: Fantini for Africa, un’iniziativa rivolta all’infanzia. Le donazioni raccolte per le 99 Libellule saranno infatti devolute a sostegno dei bambini e delle bambine dell’orfanotrofio Missione delle Sorelle della Carità a Masango, in Burundi.
“La filosofia di fondo del progetto Favole d’Acqua – afferma Marco Carini – è legata al concetto di leggerezza, che come diceva Italo Calvino e insegnava Gianni Rodari, non equivale a superficialità, ma, anzi, è un modo per trattare anche i temi più importanti per far riflettere le persone con un sorriso”.
Informazioni utili
La mostra Favole d’Acqua resterà aperta fino al 28 febbraio 2025 presso lo showroom Fantini di via Solferino 18 a Milano. Gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì.