Contenuti trattati
La zucca è il simbolo non solo della stagione autunnale ma anche di Halloween, la tradizionale festa di Ognissanti che viene celebrata il 31 ottobre. Ikea fa della zucca uno dei motivi della nuova collezione autunnale Höstagille, che con i suoi elementi contribuirà a creare un’atmosfera calda e accogliente in ogni casa. Non solo: della collezione fanno parte anche simpatiche decorazioni a tema pipistrello, adatte a dare il giusto stile alla stanza dedicata ai festeggiamenti per Halloween. E per i bambini c’è la borsa per fare “dolcetto o scherzetto” bussando alle porte dei vicini di casa per raccogliere dolcetti e caramelle: ha un motivo ispirato ai pipistrelli, ma può essere usata anche nel resto dell’anno.
Collezione Höstagille di Ikea per Halloween
La stagione delle zucche
Gli accessori della collezione Ikea Höstagille aiutano a creare un ambiente accogliente, rilassante e profumato. La ciotola in vetro scuro a forma di zucca con coperchio può essere usata per contenere caramelle o piccoli oggetti, mentre la candela profumata racchiusa in un contenitore di vetro a forma di zucca diffonde nell’aria note profumate di dolci, zucca e spezie non appena viene accesa.
Chi invece è alla ricerca di qualcosa che si adatti sia alle atmosfere un po’ gotiche di Halloween sia ad una sofisticata cena autunnale, può puntare sullo stile minimalista monocromatico delle ciotole grigie in vetro Höstagille, disegnate da Lisa Hilland.
Stile scandinavo: che cosa è perfetto anche ad Halloween
Per festeggiare Halloween alcune proposte care allo stile scandinavo sono ideali da abbinare a decorazioni a forma di pipistrello per la casa, candele profumate alla vaniglia e portacandele nere.
La federa a forma di pipistrello si può abbinare alle federe per cuscini in bianco e nero, ideali per creare uno stile minimalista e dallo stile scandinavo.
Per creare la giusta atmosfera in casa senza rinunciare alla comodità c’è la fodera per cuscini Höstagille: è a forma di pipistrello e si adatta a qualsiasi cuscino quadrato di 50×50 cm. Una ghirlanda di carta con tanti pipistrelli neri in volo completerà l’allestimento di una stanza dedicata ai festeggiamenti per Halloween, rendendo l’atmosfera paurosa e divertente al tempo stesso.
“Per il portacandelina Höstagille – spiega il designer James Dart – mi sono ispirato alle animazioni di animali che amavo da bambino e ho realizzato una divertente scena di animali nel bosco che, al bagliore della fiamma, sembrano danzare sulla parete”.
L’elegante candelabro nero a quattro candele è ideale per dare un tocco in più ai festeggiamenti per Halloween, ma anche per illuminare le mattine autunnali oppure per aggiungere una nota romantica e accogliente ad una cena.
Dolcetto o scherzetto anche a casa
Cosa fare se la sera di Halloween piove o fa freddo, tanto da non aver voglia di uscire di casa per il classico “dolcetto o scherzetto” con i bambini? Ci sono diverse attività che possono avere come palcoscenico la propria casa! Perché, ad esempio, non organizzare una speciale caccia al tesoro a tema? Basterà nascondere dolcetti e piccoli tesori per casa e sguinzagliare i bambini alla loro ricerca usando la shopping bag della collezione Höstagille. Per un effetto ancora più spettrale, la caccia al tesoro di Halloween si può svolgere a lume di candela!
Anche una serata cinema può essere una buona idea, scegliendo film o cartoni animati a tema horror adatti all’età e alla sensibilità dei più piccoli. L’importante sarà creare la giusta atmosfera grazie a decorazioni a tema come la ghirlanda di pipistrelli Höstagille, candelabri e portacandeline, ciotole e calici in vetro scuro per gli immancabili snack da servire nel corso della maratona cinematografica.
Una serata speciale non può essere preceduta che da una cena altrettanto speciale. La tavola deve quindi essere allestita con cura, con un tocco dark che richiami le atmosfere di questa serata “mostruosa”: bicchieri e ciotole in vetro scuro, candelabri neri, tante candeline accese sulla tavola e l’immancabile ciotola decorativa a forma di zucca della collezione Höstagille.