Come non approfittare delle ferie per andare a vedere FICO Eataly World , il parco agroalimentare che a Bologna ospita direttamente tutte insieme le produzioni delle piccole e grandi aziende agricole di tutte le regioni italiane?
Dal 1° al 3 giugno, per esempio, si è tenuta la Repubblica dei Contadini: circa 250 aziende agricole in rappresentanza della biodiversità agroalimentare d’Italia hanno fatto assaggiare ai visitatori, con la possibilità di acquistarli, i prodotti simbolo del made in Italy. Birre agricole, formaggi a latte crudo, salumi e carni da allevamenti, ortofrutta fresca e trasformata, pescato e prodotti da forno, pasta e riso, vino, olio e miele, con l’odore del loro territorio e con l’accento di chi le fa. Ma l’agenda di FICO (https://www.eatalyworld.it/it/eventi-bologna) è fitta di appuntamenti da non perdere.
La Repubblica dei Contadini è solo uno dei tanti eventi che si trovano a FICO – Fabbrica Italiana Contadina, il più grande parco agroalimentare del mondo, un progetto promosso dal Comune di Bologna e gestito da FICO Eataly World, 100 mila mq dove assaggiare, comprare e ascoltare storie di cibo, circondati da botteghe, dal mercato, 40 luoghi di ristoro, 6 aule didattiche, giostre educative, teatro cinema e un centro congressi. L’ingresso del Parco si trova a 20 minuti di autobus dalla stazione, a circa 50 minuti dall’aeroporto G. Marconi di Bologna con le navette BLQ e FICObus, a 20 minuti dal centro di Bologna. L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli ambasciatori della Biodiversità italiana.
Per maggiori info basta visitare il sito www.eatalyworld.it/it/.
Ecco la mappa FICO
Per capire l’agricoltura italiana: visita a 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar.
Per capire la trasformazione alimentare: visita alle 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra…
Per la degustazione del cibo: il ristoro di FICO con una scelta di oltre 40 offerte diverse.
Per farsi un giro in “giostra”: visita delle sei “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, alla bottiglia e al futuro.
Per divertirsi e imparare: 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici.
Per realizzare i meeting più belli del mondo: attraverso un centro congressi attrezzato modulabile da 50 a 1000 persone.
L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli Ambasciatori della Biodiversità italiana.
A BOLOGNA, INGRESSO GRATUITO
APERTI DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA 10.00 – 24.00.