Contenuti trattati
Undicesima edizione di Arkeda, il Salone dell’architettura, edilizia, design e arredo in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 29 novembre al 1° dicembre 2024.
Che cos’è Arkeda
La manifestazione, organizzata da Progecta, è riservata agli operatori del settore ma nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, le porte di Arkeda si aprono anche al pubblico interessato a scoprire le novità di tendenza del design.
Cosa vedere ad Arkeda
Leggere l’influenza del tempo sul lavoro di architetti, ingegneri, designer e indagare sugli effetti che produce su opere e progetti è il tema al centro dell’undicesima edizione di Arkeda. E il tema del tempo nelle sue tre declinazioni, passato, futuro e presente, e del suo significato umano sarà anche rappresentato attraverso l’arte.
Ad Arkeda trovano spazio così le installazioni luminose di Franz Cerami, che aprono il congresso inaugurale del Salone. Ma anche mostre, performance ed eventi speciali caratterizzeranno i numerosi momenti formativi offerti ai professionisti, per una fiera che punta da sempre sulla riscoperta del valore della relazione umana.
La kermesse, che gode dei patrocini dell’Ordine degli Architetti di Napoli, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e di molti altri Ordini professionali territoriali, propone inoltre quattro laboratori sul tema del tempo: Future System è dedicato alla sperimentazione e all’innovazione, ospitando la presentazione di tecnologie all’avanguardia; Perfectly Done è incentrato sui prodotti iconici utilizzati da sempre dai maestri dell’architettura e del design; The Knowledge mostra come padroneggiare i materiali in condizioni complesse o difficili come quella attuale; More Time presenta sistemi di progetto e realizzazioni etiche, proponendo una filosofia del recupero ambientale.
Come arrivare ad Arkeda 2024
La manifestazione si svolge presso il quartiere fieristico della mostra D’Oltremare. La kermesse è raggiungibile in auto dalla tangenziale, uscita 10 Fuorigrotta, seguendo le indicazioni Mostra d’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli. L’ingresso con auto e il parcheggio si trovano in via Terracina n. 197.
Quanto costano i biglietti
L’ingresso è riservato esclusivamente agli operatori del settore. Per motivi di sicurezza non è consentito l’ingresso ai bambini, mentre per motivi sanitari non è consentito l’ingresso agli animali da compagnia. Gli orari di ingresso sono dalle 9,30 alle 18:00 e solo per la giornata di domenica 1° dicembre l’ingresso è consentito anche per il pubblico.
Per entrare occorre prima registrarsi sul sito di Arkeda, da cui si riceve entro 48 ore il badge con QRcode valido per l’ingresso gratuito nei 3 giorni di fiera.