Contenuti trattati
Bologna capitale internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno con Cersaie 2022 in programma dal 26 al 30 settembre 2022. Cinque giorni in cui le aziende leader provenienti da tutto il mondo presentano in anteprima le tendenze nel campo delle superfici, dell’arredobagno e delle finiture per lo spazio architettonico al Salone Internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici e di progettazione del bagno. Nell’ultima edizione, hanno partecipato oltre 62,000 visitatori.
Biglietti e come arrivare al Cersaie
L’ingresso a Cersaie è gratuito previa registrazione on-line. Registrandosi si potrà ottenere via e-mail il proprio biglietto d’ingresso gratuito valido per tutti i giorni di fiera. https://www.cersaie.it/biglietto
Gli orari d’ingresso sono da lunedì a giovedì dalle 9,00 alle 19,00 e venerdì dalle 9,00 alle 18,00.
Si può arrivare al Cersaie in auto. Da Firenze, Milano e Ancona, basta prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14. Da Padova, tangenziale uscita 8 per Ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione. I parcheggi nella zona del quartiere fieristico sono regolamentati ed è possibile parcheggiare solo nelle apposite aree. Il personale autorizzato a fornire indicazioni e a riscuotere il pedaggio è riconoscibile dalla divisa.
Al Cersaie si può arrivare anche in Treno alla stazione FS Bologna Centrale: Piazza Medaglie d’Oro, n. 2, 40121 Bologna. Una volta giunti alla stazione centrale, la fiera è raggiungibile con taxi – posteggio uscita Piazza Medaglie D’Oro e presso Kiss&Ride uscita via Carracci o autobus – Linee bus TPER: 35 – 38. Per informazioni su orari e costi: tel. 051.290.290.
Si può giungere al Cersaie anche in autobus, con il Bus TPER dal centro città: linea 28. Per informazioni su orari e costi: tel. 051.290.290.
Cersaie aperto al pubblico
La Fiera apre le sue porte anche ai visitatori privati nelle giornate di giovedì e venerdì, fornendo l’opportunità di toccare con mano i prodotti esposti, tra i quali piastrelle e accessori in ceramica, e di chiedere consulenze professionali e consigli per ristrutturare casa o rinnovare gli ambienti. L’incontro e il confronto con il cliente favoriscono le aziende espositrici nel comprendere i gusti e le tendenze del mercato.
A Cersaie 2022 un architetto di Cose di Casa “Disegna la tua Casa”
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre alla Fiera di Bologna Cersaie, chi ha prenotato una consulenza gratuita con un architetto di Cose di Casa potrà rivolgere all’esperto alcune domande. Un’apposita segnaletica informativa all’interno della manifestazione permetterà di trovare agevolmente il luogo dell’incontro con il progettista.
Cersaie 2022: i settori espositivi e la mappa
I settori espositivi di Cersaie mettono a disposizione dei visitatori tutte le nuove tendenze del design (Ceramica e design, Arredamento dello spazio bagno e wellness, Cucine, Outdoor, Illuminotecnica, Domotica), così suddivisi in padiglioni (vedi mappa). In un quartiere fieristico in grande rinnovamento (3 padiglioni nuovi e all’avanguardia in 3 anni) la visita a Cersaie diventa più proficua e funzionale grazie alla disposizione contigua di aree aventi le stesse merceologie.
Hall 16-19-22-25-26-29-30-36-37
Pavimenti e rivestimenti di ceramica
Bicottura – Clinker – Cotto – Gres porcellanato – Gres rosso – Monocottura chiara – Monocottura rossa – Mosaico – Battiscopa, listelli, tozzetti, altri pezzi speciali – Frangisole e grigliati in ceramica – Pezzi speciali per piscine – Tegole ceramicate – Pareti ventilate – Pavimenti sopraelevati
Hall 22
Pavimenti e rivestimenti in altri materiali
Marmo – Pietra naturale – Pietra ricostruita – Legno – Parquet – Laminati di legno – Metallo – Fibre naturali – Cemento – Vetro – Rivestimenti in carta – Pannelli fono assorbenti
Hall 19-21-22-30
Apparecchiature igienico-sanitarie
Apparecchi igienico-sanitari – Cabine doccia – Vasche da bagno e idromassaggio – Rubinetteria sanitaria – Termoarredo – Saune – Sistemi wellness
Hall 19-21-22-30
Arredamenti per ambiente bagno
Complementi ed oggettistica per il bagno – Mobili per bagno – Specchi e specchiere – Tende, tappeti e coordinati in genere – Lavelli – Piani d’appoggio – Elementi di arredobagno per disabili
Hall 21-22-30
Arredoceramica, Caminetti e Cucine
Caminetti per arredo – Stufe in ceramica – Cucine da interno ed esterno
Hall 33
Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici
Supporto (biscotto) – Coloranti, inchiostri, fritte e smalti – Prodotti per serigrafia, decalcomanie
Hall 25-28-31-32
Attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici
Macchine ed attrezzi – Adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti – Prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici – Mobili espositori, espositori per campionari, arredi per sale mostra – Accessori e attrezzature per la posa di superfici e pareti ventilate
Gardens 21-22 – Gardens 25-26 – Mall 29-30
Outdoor – Illuminotecnica e Domotica – Finiture d’interni ed esterni
Gazebo, pergolati e dehors – Arredamento ed accessori per l’outdoor – illuminotecnica di design per interni ed esterni – Domotica e automazione – Finiture in genere – Serramenti per interni ed esterni e accessori di design – Scale di design per interni – Tendaggi per interni ed esterni
CS – Hall 29 – Area 48 – Gall. 21-22
Attività di servizi
Editoria tecnica e on-line – Spedizionieri – Associazioni, centri di ricerca e di informazione – Servizi alle imprese – Software e hardware per la progettazione
Costruire, abitare, pensare
Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design. Le conferenze del programma ospitano ogni anno architetti e designer di fama internazionale provenienti da tutto il mondo per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea.
Relatori: Giovanni Cappelletti – Maria Giuseppina Grasso Cannizzo – Fulvio Irace
Relatori: Mario Botta – Fulvio Irace
Relatori: Bergmeisterwolf Architekten
Relatori: Manuel Herz
Archincont(r)act
Sei studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama mondiale hanno scelto di essere presenti a Cersaie, a testimonianza del ruolo chiave che il salone ha nel mondo dell’architettura e del design. Archincont(r)act è il nome dello spazio dove produttori, designer, rivenditori e clienti possono incontrare i professionisti che creano l’architettura di tendenza del mondo. La Galleria 21/22, all’interno del percorso Cersaie Upstairs, ospiterà la terza edizione di Archincont(r)act. In un’ambientazione suggestiva dedicata al tema dell’Acqua e che richiama in modo concettuale il sito di Stonehenge, il visitatore sarà accompagnato in un’esperienza immersiva all’interno dei progetti che gli studi di architettura presenteranno: potrà visualizzare contenuti multimediali attraverso la realtà aumentata e sperimentare la realtà virtuale come via d’accesso ad un metaverso di luoghi creati dal genio di grandi progettisti. Dal 26 al 29 settembre, nello spazio Archincont(r)act, ogni studio di architettura terrà un Talk per presentare la propria visione sul rapporto tra progettazione e sostenibilità.
Cersaie anche Digital
Cersaie si amplia con Cersaie Digital la nuova piattaforma digitale dove incontrarsi e fare business per i tanti visitatori che vogliono massimizzare il risultato della loro giornate al Salone di Bologna e per coloro non possono visitare la manifestazione in presenza. Dal 19 settembre al 7 ottobre, ben tre settimane per avere una visione a tutto campo sulle tendenze di mercato e un osservatorio privilegiato sul mondo dell’architettura.
Novità 2022, Cersaie Upstairs
Cersaie Upstairs è la novità 2022: un percorso sopraelevato che si snoda tra esperienze sensoriali, immersive, culturali e ludiche per accogliere i professionisti, gli operatori del contract e studi di architettura di fama internazionale in un luogo speciale caratterizzato dal tema dei quattro elementi. Il percorso al primo piano unisce padiglioni storici e di nuova generazione attraversando la Galleria 21 – 22 e la Galleria 25 – 26 per arrivare ai padiglioni 19 – 20.
La Galleria 21/22 ospiterà Archincont(r)act mentre in Galleria 25/26 la rappresentazione dei due elementi naturali avvolgerà il visitatore in un’atmosfera unica ed emozionale. L’utilizzo del video mapping a terra contribuirà ad arricchire la percezione sensoriale del visitatore.
Una Vip Lounge accoglierà le delegazioni degli operatori internazionali del mondo dell’architettura e gli operatori contract.
Al piano ammezzato tra i padiglioni 19 e 20 tradizione e innovazione sono di casa: in un punto di ristoro gestito dall’Associazione Bolognese Tour-Tlen, ogni giorno si potranno degustare i classici Tortellini Bolognesi e le declinazioni della ricetta originale interpretate dagli chef associati e la Mortadella Selezione Tour-Tlen, nata dalla collaborazione tra Felsineo e gli chef dell’Associazione.
Ceramica protagonista a Cersaie
La ceramica riconferma il suo enorme valore anche agli occhi dei professionisti di settore esteri, rendendo più proficua che mai una manifestazione fieristica come Cersaie, che mette in contatto aziende e professionisti italiani ed esteri. Il Salone Internazionale della Ceramica offre il più ampio ed articolato spazio e rilevanza proprio a questo materiale altamente flessibile e adattabile, in grado di ricreare qualsiasi atmosfera per ambienti pubblici e privati attenti al design.
All’interno della manifestazione fieristica se ne possono apprezzare le caratteristiche più variegate: forme, spessori, formati, superfici, finiture, colori e decori, applicazioni e schemi di posa in linea con le ultime tendenze del design da interni e da esterni. La capacità di valorizzare gli ambienti della casa, anche solo con singoli elementi, rende la ceramica un ottimo elemento per la valorizzazione degli spazi interni. Non solo singole piastrelle dai formati e colori più disparati per personalizzare il design, ma anche schemi di posa innovativi e inseriti in soluzioni compositive trasversali.
Città della Posa
Cersaie 2022 comprende infatti la Città della Posa, uno spazio esclusivamente dedicato alle tecniche di posa per progettisti e posatori. La Città della Posa offre approfondimenti di carattere pratico e teorico sulle tecniche e gli schemi di posa, ma non solo. I posatori e i produttori di piastrelle in ceramica vengono messi al centro dell’attenzione e tutelati anche per quanto concerne norme e regolamenti, dando la possibilità di entrare in contatto con un’associazione creata proprio per soddisfare esigenze e curiosità di natura legale.
Nella Città della Posa si possono anche osservare all’opera i migliori professionisti della posa all’opera, assistendo a dimostrazioni live. In questo modo sarà possibile scoprire nuove tecniche o migliorare quelle già conosciute, ma anche trovare risposta a problemi pratici grazie al confronto con professionisti dalla comprovata esperienza sul campo.
Dalla progettazione alla posa e alla manutenzione: in questo spazio vengono approfonditi tutti gli step per migliorare le tecniche di posa e le composizioni realizzabili.
Cersaie offre una possibilità unica di interagire con i professionisti del design internazionale. Produttori, contractors, rivenditori insieme in una 5 giorni all’insegna dell’aggiornamento e della crescita professionale, realizzata attraverso la conoscenza diretta delle più innovative e recenti soluzioni estetiche e di design. Le possibilità di accrescimento reciproco sono condensate ed esponenziali, grazie alla creazione spontanea di un network commerciale che include i top player del mercato internazionale provenienti da 24 Paesi diversi.
Il Bagno a Cersaie 2022
Grazie a comfort, innovazione e funzionalità il bagno è diventato uno dei luoghi più intimi della casa, che può accrescere il benessere e quindi la qualità della vita quotidiana. Pertanto, estetica, praticità e sostenibilità devono riuscire ad incastrarsi in un connubio perfetto. Vi sveliamo tutte le tendenze in fatto di design nel panorama internazionale. Appassionati ed aziende aspettano ogni anno l’imperdibile appuntamento a Bologna Fiere per poter ammirare le ultime tendenze nel campo dell’arredo bagno dalla scelta dei materiali (che strizzano sempre di più l’occhio a temi inerenti la sostenibilità ambientale), ai colori e ai singoli accessori presenti nell’ambiente.
La Fiera Cersaie a Bologna esporrà i sanitari e i bagni di tendenza 2022 in una 5 giorni dedicata alla qualità dei prodotti e al networking. In linea di massima, le mode di quest’anno si orientano verso l’alternanza del bianco e del nero, la lucentezza di piastrelle diamantate e il carattere di contrasti optical, ammorbiditi dalle linee sinuose dei sanitari.
La Cucina a Cersaie 2022
La cucina è il cuore pulsante della casa, ha una sua atmosfera caratteristica ed è fondamentale che risponda alle diverse esigenze di chi la vive. A tal fine da Cersaie l’attenzione al design della cucina va di pari passo con l’interpretazione del suo spirito: classica o moderna, rustica o tecnologica, piccola ad angolo o grande con living. Al Salone Internazionale della Ceramica i visitatori possono incontrare numerosi espositori appositamente specializzati che, dall’angolo cottura di una casa alla cucina di un ristorante, sono in grado di proporre soluzioni adatte alle diverse esigenze della progettazione. In questo contesto l’impiego della ceramica rappresenta una delle soluzioni più adatte. Si tratta di un materiale altamente moderno, durevole, performante e soprattutto ricercato, perché rispondente alle esigenze di un mercato in costante evoluzione e alla ricerca di estetica, praticità e sicurezza.
Outdoor – Illuminotecnica e Domotica
L’outdoor e l’indoor sono sempre più a stretto contatto e si prediligono soluzioni di continuità nel passaggio da un ambiente all’altro associato alla resistenza alle intemperie degli stessi.
L’arredo da esterno riprende quello da interni e lo declina in base alle proprie esigenze e necessità. A questa tendenza gli espositori al Cersaie rispondono offrendo materiali che si adattano bene a entrambe le soluzioni, in grado di arricchire ed impreziosire il design grazie alla qualità e alla cura del dettaglio. Il tempo trascorso negli spazi esterni alla casa aumenta sempre di più, favorendo un generale riavvicinamento alla natura e la creazione di micro-ambienti accoglienti come i salottini da esterni.
Senza luce il design non si vedrebbe, ecco perché l‘illuminazione è un elemento fondamentale nella progettazione di interni ed esterni. Una luce soffusa e calda contribuisce a creare la giusta atmosfera per rilassarsi e godersi il tempo trascorso in casa. Le lampade nelle versioni da terra, a sospensione e da parete, si adattano quindi a tutti gli spazi per creare ambienti suggestivi e perfettamente integrati con il design complessivo. Anche nel caso dell’illuminotecnica pubblica si può coniugare funzionalità e stile, con un sistema di illuminazione a led unito alla leggera eleganza del materiale ceramico. Alla Fiera Internazionale Cersaie, l’estetica si unisce all’innovazione dell’illuminotecnica. Per comprendere al meglio i principi di questa disciplina bisogna conoscere le grandezze della luce e la loro dimensione in relazione alla capacità visiva dell’occhio umano.
Le diverse tecniche di lighting design rappresentano una soluzione utile per coloro che desiderano creare un ambiente confortevole e suggestivo. In questo campo, l’abbinamento con il materiale della ceramica porta alla creazione di lampade da esterni e interni che rappresentano una delle soluzioni maggiormente apprezzate. Infatti, oltre alla bellezza caratteristica, la ceramica possiede anche delle particolarità che, unite al design lighting solution, rendono gli ambienti particolarmente piacevoli.
Illuminazione e superfici dialogano e dovranno dialogare sempre più in sincronia per raggiungere il giusto rapporto illuminante e per esaltare il design dei pavimenti e dei rivestimenti, soprattutto in ambito BIM e di una progettazione sostenibile.