Cersaie 2024: a Bologna dal 23 al 27 settembre il 41esimo Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si tiene a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024 con un ricco calendario di appuntamenti e iniziative dedicate a professioni e addetti ai lavori. Anche quest'anno si potrà prenotare una consulenza gratuita con un architetto di Cose di Casa.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 23/09/2024Aggiornato il 23/09/2024
Cersaie 2024

Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, si tiene a Bologna, dal 23 al 27 settembre 2024. Cinque giorni in cui aziende provenienti da tutto il mondo sono pronte a incontrare i professionisti internazionali del mondo del design e della progettazione e a svelare in anteprima le future tendenze e soluzioni innovative nel campo delle superfici, dell’arredo del bagno e delle finiture per lo spazio architettonico.

Cos’è Cersaie

Cersaie è l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici, ceramiche e in altri materiali, e di arredo del bagno. Cuore pulsante della Fiera è “The Square” al Centro Servizi. Ideata dall’architetto Dario Curatolo, “The Square” si ispira alla “piazza” di Bologna con l’intento di favorire incontri, scambi di idee e convivialità. Progettata con particolare attenzione al riuso, “The Square” racchiude un’arena che ospiterà convegni, premiazioni e conferenze, una stazione radio live, un maxischermo dedicato al concorso internazionale di architettura “Tile Competition”, oltre a una lounge creata per accogliere i visitatori.

Una novità di questa edizione è la riapertura del Padiglione 18 che, con i padiglioni 16-25-26-29-30-36 e 37, ospita aziende produttrici del settore ceramico. Il padiglione 18 gode di un accesso diretto dall’Ingresso Nord e comprende una nuova zona ristoro per offrirti un’esperienza culinaria di alto livello durante la visita in fiera.

Da quando viene organizzato Cersaie?

Cersaie è organizzato annualmente sin dal 1983 da EDI.CER, società di attività editoriale, promozione e servizi di Confindustria Ceramica (che lo promuove in collaborazione con BolognaFiere) e occupa il quartiere fieristico – ampliato con edifici padiglioni degli architetti Kenzo Tange e Pierluigi Cerri – del capoluogo emiliano. 

Cosa vedere (e ascoltare) a Cersaie 2024

Non solo le ultime novità in tema di ceramica e arredobagno, ma Cersaie è anche un’occasione di formazione con numerosi eventi in programma.

Costruire, abitare, pensare: ospiti tre archistar

Costruire, abitare, pensare è il programma culturale di Cersaie dedicato all’architettura e al design. Le  conferenze del programma ospitano ogni anno architetti e designer di fama internazionale provenienti da tutto il mondo per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea. 

  • 25 settembre alle 15, al Centro Servizi The Square
    David Van Sveren, lavoro in sinergia
    Quello del giovane architetto belga è uno “studio collaborativo” basato sulla cooperazione di esperti di diverse discipline che portano le proprie competenze alla realizzazione del progetto. David Van Severen racconta al Cersaie (la conferenza è in programma il 25 settembre alle 15, Centro Servizi The Square) l’esperienza della Office KGDVS Architecture: tra le opere recenti, l’Aerospacelab a Charleroi in Belgio, l’edificio della Radiotelevisione svizzera a Losanna e la sede della VRT a Bruxelles.
  • 26 settembre ore 11, Palazzo dei Congressi
    Il premio Pritzker Riken Yamamoto
    L’architetto cino-giapponese, vincitore nel 2024 dell’ambitissimo riconoscimento, terrà al Cersaie la sua Lectio Magistralis il 26 settembre (ore 11, Palazzo dei Congressi). Yamamoto, nato nel 1945, fondatore dello studio Riken Yamamoto & Field Shop, è conosciuto soprattutto per le grandi opere di utilità pubblica e sociale realizzate in Asia, tra Giappone, Cina e Corea: da complessi residenziali e case temporanee post sisma ai musei, dai poli scolastici alle sedi istituzionali.
  • 26 settembre alle 15, presso il Centro Servizi The Square
    Rudy Ricciotti, il visionario
    Il progettista franco-algerino di origini italiane terrà la sua conferenza il 26 settembre alle 15 (presso il Centro Servizi The Square). Architetto e ingegnere, pluripremiato con riconoscimenti internazionali, Ricciotti, nato nel 1952, lega molte delle sue opere a un utilizzo innovativo del cemento. Tra quelle più significative, il Dipartimento delle Arti dell’Islam del Museo del Louvre a Parigi, il museo il MuCEM a Marsiglia, il Polo di Interscambio Multimodale (PEM) della stazione TGV di Nantes.

Città della Posa, al padiglione 32

Anche quest’anno Cersaie ospita Città della Posa, il luogo fisico e virtuale in cui crescere come professionista, uno spazio per conoscere tutto ciò che occorre sapere sulla posa delle piastrelle. I seminari tecnici danno diritti a crediti formativi gratuiti. Giunta alla 12° edizione, la Città della Posa è organizzata in collaborazione con Assoposa (www.assoposa.it) si trova al Padiglione 32. Nello spazio allestito su una superficie di oltre 400 mq si svolgono, realizzate da esperti, dimostrazioni di posa di piastrelle ceramiche. Nella stessa area sono esposte installazioni e manufatti di arredamento realizzati con i prodotti ceramici di tutti i formati. Il concept scelto quest’anno per La Città della Posa è il rapporto tra l’uomo e la tecnologia, sempre più protagonista quest’ultima nella produzione industriale attuale. In un contesto mutato, la componente umana può dare il meglio di sé in un ambiente di lavoro dove sostenibilità, sicurezza e inclusività sono sempre più centrali; sono questi anche i punti cardini dell’Academy che segue per Assoposa gli aspetti formativi.

Cersaie Upstairs

Poi c’è Cersaie Upstairs, un itinerario sopraelevato situato tra le Gallerie 21/22 e 25/26. Questo spazio è stato progettato per accogliere i professionisti, i visitatori e gli espositori della manifestazione in un ambiente speciale, dove professionalità e innovazione si incontrano per dar vita a nuove opportunità.  I 4 incontri si terranno martedì 24 e mercoledì 25 settembre.

Cersaie Disegna la tua Casa” 2024: prenota subito un appuntamento con un architetto di Cose di Casa

Alla 41esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024, anche quest’anno potrai prenotare una consulenza gratuita con un architetto di Cose di Casa. Le giornate dedicate sono giovedì 26 settembre dalle 9.30 alle 18.30 o venerdì 27 settembre dalle 9.30 alle 18.  

Per prenotare un appuntamento con un architetto di Cose di Casa a Cersaie potete chiamare il numero 02/63675307 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.

XXVII Ceramics of Italy Journalism Award

Significativa e in costante crescita è la partecipazione alla manifestazione da tutto il mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE Agenzia. La presenza estera coinvolge le aziende espositrici, i progettisti ospiti e i media, cui è dedicato anche un premio, il XXVII Ceramics of Italy Journalism Award.

Un premio per l’innovazione: ADI Ceramics & Bathroom Design Award

Si terrà il 25 settembre al Cersaie, presso l’Auditorium del Centro Servizi, la premiazioni dei prodotti innovativi, tecnologici e sostenibili esposti in fiera. A questa 10° edizione di ADI Ceramics & Bathroom Design Award possono partecipare tutte le aziende presenti al Cersaie. I criteri di selezione sono gli stessi applicati da ADI Design Index per assegnare i premi di design del Compasso d’Oro.

La mappa di Cersaie 2024

Immagine 2024-09-04 154100

 

  • Hall 16-18-22-25-26-29-30-36-37
    Pavimenti e rivestimenti di ceramica
    Bicottura – Clinker – Cotto – Gres porcellanato – Gres rosso – Monocottura chiara – Monocottura rossa – Mosaico – Battiscopa, listelli, tozzetti, altri pezzi speciali – Frangisole e grigliati in ceramica – Pezzi speciali per piscine – Tegole ceramicate – Pareti ventilate – Pavimenti sopraelevati
  • Hall 22
    Pavimenti e rivestimenti in materiali non ceramici*
    Marmo – Pietra naturale – Pietra ricostruita – Legno – Parquet – Laminati di legno – Metallo – Fibre naturali – Cemento – Vetro – Rivestimenti in carta – Pannelli fono assorbenti
    Finiture d’interni ed esterni
  •  Hall 21-22-30
    Apparecchiature igienico-sanitarie
    Apparecchi igienico-sanitari – Cabine doccia – Vasche da bagno e idromassaggio – Rubinetteria sanitaria – Termoarredo – Saune
  • Hall 21-22-30
    Arredamenti per ambiente bagno
    Complementi ed oggettistica per il bagno – Mobili per bagno – Specchi e specchiere – Tende, tappeti e coordinati in genere – Lavelli – Piani d’appoggio – Elementi di arredobagno per disabili
  • Hall 33
    Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici
    Supporto (biscotto) – Coloranti, inchiostri, fritte e smalti – Prodotti per serigrafia, decalcomanie
  • Hall 25-28-31-32
    Attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici
    Macchine ed attrezzi – Adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti – Prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici – Mobili espositori, espositori per campionari, arredi per sale mostra – Accessori e attrezzature per la posa di superfici e pareti ventilate
  • Mall 29-30 – Area 48 – Hall 29 – CS
    Attività di servizi
    Editoria tecnica e on-line – Spedizionieri – Associazioni, centri di ricerca e di informazione – Servizi alle imprese – Software e hardware per la progettazione
  • Mall 37
    ICE – Startup
  • Gall. 21-22 – Gall. 25-26
    CERSAIE UPSTAIRS

Biglietto gratis per Cersaie 2024

L’ingresso a Cersaie è gratuito previa registrazione on-line. Per avere il tuo biglietto omaggio per l’ingresso a Cersaie, cliccando qui accedi al coupon e al form da compilare.

Come arrivare a Cersaie 2024

Gli orari di ingresso al Cersaie 2024 sono da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 19:00 e venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Gli ingressi al Quartiere Fieristico sono:

  • Ingresso Nord: Via Ondina Valla, 40127 Bologna BO
  • Ingresso Nord-Ovest Calzoni: Via Alfredo Calzoni, 40128 Bologna BO
  • Ingresso Ovest Costituzione: Piazza della Costituzione, 4b, 40128 Bologna BO
  • Ingresso Est Michelino: Via Michelino, 40127 Bologna BO
  • Ingresso Sud Aldo Moro: Viale Aldo Moro, 40128 Bologna BO
  • Ingresso Sud-Est P4: Viale della Fiera, 20, 40128 BaBO

Per arrivare al Cersaie in auto dall’autostrada, prendere uscita “BOLOGNA FIERA”. I parcheggi nella zona del quartiere fieristico sono regolamentati ed è possibile parcheggiare solo nelle apposite aree. Il personale autorizzato a fornire indicazioni e a riscuotere il pedaggio è riconoscibile dalla divisa.

In treno, dalla Stazione Ferroviaria Bologna Centrale, il quartiere fieristico è raggiungibile con:

  • Taxi: piano interrrato Kiss&Ride uscita via Carracci
    uscita Piazza Medaglie D’Oro
  • Autobus: Linee 35 – 38 – 28

Dall’aereporto si può raggiungere Cersaie con:

  • Treno monorotaia Marconi Express
  • Autobus linea 945
  • Auto: Tangenziale: uscita 7, 7bis 8
  • Aeroporto di Bologna.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!