Grande successo per Expocasa, il grande Salone dell’arredamento e delle idee per abitare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere, che ha chiuso ieri, domenica 5 marzo, dopo nove giorni,
Oltre 40.000 gli ingressi complessivi, una conferma rispetto all’edizione 2016, quando però il primo giorno era stato a ingresso completamente gratuito, per presentare l’Oval come nuova location.
Dall’indagine condotta sul pubblico, risulta che oltre l’85% consiglierebbe la visita. “Siamo molto soddisfatti perché anche quest’anno Expocasa ha vinto la sua scommessa – commenta Fulvia Ramello, responsabile della manifestazione – negli ultimi abbiamo ripensato la formula e stiamo vedendo i risultati di questo importante sforzo. Gli espositori sono contenti per il ritrovato dinamismo, complice anche uno spiraglio – per ora ancora minimo – nella lunga crisi economica che ha colpito particolarmente il settore.”. Conclude: “Aziende e visitatori ci hanno chiesto di far crescere ancora la manifestazione: ci proveremo, anche perché si tratta di uno degli appuntamenti storici del settore e del territorio. Anzi, diamo già appuntamento al prossimo anno, dal 24 febbraio al 4 marzo 2018”.
Parola chiave di Expocasa è stata la qualità, espressa dagli espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, presenti con i migliori marchi del settore dell’arredo; ma la stessa sensazione è ampiamente riscontrata nei commenti del pubblico, che ha potuto trovare in un unico luogo tutto il meglio presente sul mercato.
Expocasa si è dimostrato ancora una volta una “casa” da vivere tutti i giorni, grazie anche alle tante novità e agli appuntamenti che hanno animato il Salone. Accanto al percorso espositivo infatti, il pubblico ha potuto assistere a cooking show e degustazioni nella cucina di Expocasa, il nuovo spazio pensato per i foodie, nell’area balcone Fiorito ha raccolto idee e spunti per gli spazi verdi domestici e ha trovato soluzioni e consigli grazie alla consulenze gratuite degli esperti del settore.
I biglietti staccati nel 2017 sono un chiaro e forte segnale che la manifestazione si conferma l’appuntamento fieristico per il settore dell’arredamento più significativo e atteso di tutto il nord ovest d’Italia. Un’importanza confermata anche dalla partecipazione di oltre 300 marchi non solo italiani, ma anche internazionali, presenti con i loro rappresentati di area e con i referenti diretti dei produttori, segno della rilevanza della manifestazione.
Forte la presenza di pubblico interessato all’acquisto in particolare di cucine e camerette, così come è particolarmente apprezzata la varietà e l’alto livello degli espositori presenti in fiera. Dal punto di vista logistica, graditissima la navetta di collegamento con la metropoliana M1 così come l’Area Bimbi. Tra i dati più interessanti la presenza di visitatori stranieri, in particolare francesi e russi.
Prossima edizione dal 24 febbraio al 4 marzo 2018, sempre nella stessa sede espositiva.
Le attività proseguiranno sul sito expocasa.it e sulla pagina Facebook.
I NUMERI DI EXPOCASA 2017
- 20.000 mq di spazio fieristico
- 9 giorni di manifestazione
- 76 ore complessive di apertura
- 300 marchi rappresentati
- 53 appuntamenti speciali ospitati nella Cucina di Expocasa, nell’area Balcone Fiorito e nell’Area Bimbi
- 400 bambini si sono divertiti nell’Area Bimbi e altrettante merende distribuite
- Circa 9.000 passeggeri sulla navetta gratuita che collega l’Oval con la metropolitana M1 e viceversa
- 10.000 mappe distribuite
- 164 appuntamenti presso gli sportelli di incontri con l’esperto
- Oltre 300 crediti formativi
Seguite le ultime novità all’hashtag #Expocasa17
sul sito http://www.expocasa.it
Facebook Expocasa.LingottoFiere