Expocasa 2024: all’Oval Lingotto di Torino il Salone dedicato all’arredamento

In programma a Torino da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre, con proposte di soluzioni di arredo per la casa e per il contract, oltre che consulenze tecniche e progettuali gratuite. Tra le novità di questa edizione, l’area vintage e modernariato.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 26/09/2024 Aggiornato il 26/09/2024
Expocasa_Ingressi_1

Expocasa 2024 è in programma da sabato 28 settembre fino a domenica 6 ottobre  all’Oval Lingotto di Torino. Organizzato da GL events Italia il Salone più longevo del Nord Ovest d’Italia propone soluzioni di arredo per la casa e per il contract, oltre che consulenze tecniche e progettuali gratuite. Tra le novità di questa edizione, l’area vintage e modernariato, in una ricerca continua del bello attraverso contrasti originali tra l’antiquariato, il modernariato, il design e il nuovo all’interno del proprio spazio abitativo e il progetto “Piano Terra”.

Expocasa 2024: che cos’è

Expocasa è il salone dell’arredamento per il Nord-Ovest italiano in programma all’Oval Lingotto. Un grande showroom dove trovano spazio diverse anime dall’arredamento, dal design contemporaneo all’eccellenza artigiana, uno spazio in cui scoprire e confrontare idee, stili, tendenze e  soluzioni di qualità, ma anche offerte e proposte acquistabili direttamente in fiera.

Cosa vedere a Expocasa 2024 

Expocasa 2024 è l’occasione per cercare soluzioni originali e uniche per esaltare i propri ambienti. I 150 espositori, infatti, portano qui un ventaglio di proposte che spaziano dal classico al contemporaneo, dall’eclettico al minimalista, con grandi nomi come Nicoletti, Snaidero, Scavolini, Tempur, Riflessi, Tomasella, Stosa, Maronese, Leroy Merlin e molti altri.

Tra i nuovi marchi che fanno il loro ingresso all’Oval per la prima volta: nei 100 metri quadrati della Design Square ci sarà Kriptonite (presentato da Linea Nuova) che propone sistemi in alluminio di ispirazione industriale, pezzi iconici di design realizzati attraverso una produzione artigianale. Tra i protagonisti della nuova area vintage e modernariato ci saranno Sesaan Design Studio, che presenta opere di designer italiani e internazionali, Entropia Design, che nei suoi allestimenti mescola oggetti e arredi di differenti epoche facendoli dialogare tra loro, oltre all’Associazione Balon che ha programmato per i visitatori molti workshop dedicati al piccolo restauro.  

Expocasa 2024 ospita inoltre le proposte di arredo o complemento realizzate da giovani designer under 35, raccolte attraverso la “Design Call”, ispirate ai criteri di accessibilità, sostenibilità, territorialità, innovazione e funzionalità.

Nei 20.000 metri quadrati dell’Oval torna anche la mostra “L’arte a casa tua”, che dopo il successo dello scorso anno propone un nuovo un percorso immersivo nelle arti catapultate nell’ambiente domestico, sull’onda di una tendenza che vede fondere l’arte con l’arredamento. Lo stand sarà animato da pittura, scultura, fotografia e installazioni di 11 artisti emergenti.

Partner d’eccezione dell’edizione 2024 sarà Graphic Days, evento chiave nel panorama torinese dedicato al design, alla grafica e alla comunicazione visiva, che per Expocasa curerà la mostra dell’artista Anthony Burrill. Il graphic artist dedica all’evento l’inedito poster I am happy here, che sintetizza il piacere di visitare l’evento, di essere a Torino, di poter scegliere in un unico luogo tutte le soluzioni di arredo per la casa, ma anche di essere felici nella propria abitazione, circondati dalle cose che si amano.

Ma soprattutto si fa spazio nella 61ª edizione di Expocasa, il progetto “Piano Terra”, suggestivo titolo che evoca il mondo della casa e del pianeta e che si traduce nella scelta di creare una foresta in Guatemala, la cui estensione è pari ai 10.000 metri quadrati senza moquette nei corridoi della manifestazione. Nel paese centroamericano sono stati già piantati 1.124 alberi. Nei primi 15 anni si stima che questa operazione possa contribuire ad assorbire 554kg di anidride carbonica. Il progetto è realizzato in collaborazione con zeroCO2 (società benefit che contrasta la crisi climatica e supporta le comunità rurali attraverso la riforestazione dei terreni degradati).

Le anime di Expocasa sono “Area arredo e complemento”, con cucine, living, camere da letto, camerette, bagno e benessere, falegnameria, “Area vintage” per stimolare il gusto del pubblico di Expocasa, in una ricerca continua del bello attraverso contrasti originali tra l’antiquariato, il modernariato, il design ed il nuovo all’interno del proprio spazio abitativo, “Design square”, un volume di 100 metri quadrati con un allestimento total black che all’interno propone una selezione di brand esclusivi e infine “Area tecnicasa”, con artigianato, domotica, pavimentazioni, materiali e finiture, serramenti, climatizzazione, sicurezza, ristrutturazioni.

I biglietti per Expocasa 2024

L’ingresso ad Expocasa 2024 è gratuito, previo accredito sul sito. Il Salone è organizzato da GL events Italia con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino e Ascom.

La mappa di Expocasa 2024

La mappa di Expocasa, utile per cercare soluzioni originali e uniche per esaltare i propri ambienti grazie ai 150 espositori, è scaricabile qui. 

Come arrivare a Expocasa 2024

Expocasa è in programma dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00 all’Oval Lingotto Fiere di Torino (via Giacomo Matté Trucco, 70). Per la prima volta è previsto un secondo accesso, che facilita i visitatori che arrivano alla stazione ferroviaria Torino Lingotto e alla fermata della Metropolitana Italia 61.

  • INGRESSO NORD: Oval Lingotto di Torino – (via Giacomo Matté Trucco, 70) per chi arriva in auto
  • INGRESSO SUD: per chi si reca ad Expocasa con il trasporto pubblico o per chi arriva alla stazione ferroviaria Torino, collegata direttamente all’ingresso grazie al nuovo sottopasso pedonale.

Dove parcheggiare per Expocasa?

Il parcheggio più vicino agli accessi è il settore E-F di Lingotto Parking (a pagamento: €7/4h €10/giornata) è quello del complesso Lingotto: Per maggiori informazioni su settori e costi consultare il sito Lingotto Parking. 
Ci sono inoltre numerosi parcheggi in superficie.

Per chi arriva da fuori e desidera pernottare a Torino Federalberghi offre un servizio di prenotazioni alberghiere attraverso un widget dedicato e accessibile dal sito di Expocasa.

  • Expocasa_Area Arredo_4
  • Expocasa 2023_03
  • Kriptonite
  • Arte a casa tua_climate.change _MR Yeah
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!