Contenuti trattati
Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025 a Bolzano si tiene Klimahouse 2025, la manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile che celebra, proprio quest’anno, la sua 20esima edizione. Un’occasione unica per scoprire le ultime novità in tema di edilizia responsabile e di efficienza energetica, incontrare esperti del settore e accedere a soluzioni innovative per la sostenibilità.
Che cos’è Klimahouse
Klimahouse è la fiera di Bolzano sull’edilizia sostenibile il cui leitmotiv è l’esplorazione di scenari futuri per ridurre l’impatto ambientale in edilizia, rispondere alle sfide energetiche e migliorare il comfort abitativo con innovazione e sostenibilità.
Che cosa vedere a Klimahouse 2025
Klimahouse Congress
Uno degli appuntamenti principali di Klimahouse 2025 è il Klimahouse Congress, due giornate (31 gennaio – 1 febbraio), organizzate in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, per approfondire progetti architettonici ispiratori e innovativi, attraverso il fil rouge della rigenerazione urbana, presentando esempi concreti di come la rigenerazione urbana possa trasformare sia gli spazi fisici che la vita delle persone, costruendo un futuro più sostenibile per tutti all’insegna dell’inclusione sociale.
Wood Architecture Prize 2025
Durante la manifestazione fieristica verranno anche svelati i vincitori del Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse, il primo premio per l’architettura e l’edilizia in legno sul territorio nazionale. Giunto alla sua terza edizione, il concorso, promosso con il patrocinio e il contributo scientifico dell’Università Iuav di Venezia e del Politecnico di Torino e con la collaborazione di PEFC Italia – Associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile e UNCEM – Unione nazionale Comuni Comunità Enti Montani – si rivolge ai protagonisti, ai talenti e agli innovatori della filiera delle costruzioni in legno a livello nazionale per sostenere la progettazione e la costruzione di opere di architettura e di ingegneria ideate e realizzate con il legno. L’ambizione del Wood Architecture Prize è quella di promuovere la ricerca nella progettazione e costruzione con il legno, che corrisponda ai criteri internazionali legati alla questione climatica e alla sostenibilità. Il premio accoglie con particolare interesse le opere di architettura e di ingegneria, ideate e realizzate in una logica di filiera territoriale.
Klimahouse Future Hub
Il Klimahouse Future Hub – edizione 2025 – in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano è una vera e propria area dedicata a 20 startup innovative che presenteranno idee e tecnologie rivoluzionarie per il settore edile. Le realtà selezionate operano in 5 diverse categorie di settore quali: nuovi materiali, energy, wellness e salubrità degli edifici, AI e soluzioni circolari. Le idee e le soluzioni proposte dalle start up spaziano ad esempio da soluzioni tecnologiche basate su materiali per ridurre rumori e vibrazioni, migliorando la qualità acustica degli spazi a sistemi che introducono un micro-cogeneratore a biomassa per case e piccole imprese capace di fornire energia elettrica, riscaldamento ed acqua calda a basso impianto ambientale, anche per totale autosufficienza.
Wood Architecture Academy by Klimahouse
Durante la manifestazione avverrà anche il lancio del corso Wood Architecture Academy by Klimahouse – Short Master in Wood Architecture introdotta da Alessandro Cecchini, direttore YACademy Bologna – istituto internazionale post graduate fondato da famosi architetti. Il corso è curato dai più grandi studi di architettura del mondo e offre l’opportunità a giovani progettisti di completare o aggiornare le proprie competenze e di accelerare le loro carriere.
Orari e biglietti di Klimahouse
L’orario di ingresso a Klimahouse è per tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. Il biglietto di ingresso a Klimahouse costa 18 euro, ridotto a 14 euro se acquistato online. È possibile anche ottenere un abbonamento a 30 euro per accedere alla Fiera tutti e quattro giorni della manifestazione. L’abbonamento è acquistabile sia online che in cassa. Il biglietto ridotto a 12 euro è riservato a coloro che hanno dai 7 ai 16 anni e anche agli over 65 anni.
Inoltre il ticket acquistabile online è valido anche come biglietto per tutti i trasporti pubblici in tutto l’Alto Adige. L’accesso ai cani è consentito solo con guinzaglio e museruola.
La mappa di Klimahouse
Come arrivare a Klimahouse
L’ingresso di Fiera Bolzano si trova in Piazza Fiera 1, all’incrocio tra Via Buozzi e Via Marco Polo. Per chi arriva in auto, basta seguire le indicazioni “Fiera – Messe” e raggiungere la fiera tramite:
- L’autostrada Brennero A22, uscita Bolzano Sud
- La strada statale SS 12 da Trento e Brennero
- La strada statale SS 38 da Passo Resia
- La superstrada MeBo Bolzano – Merano
L’indirizzo per l’App è: “Piazza Fiera 1”. I parcheggi sono così divisi:
- Parcheggio visitatori: a pagamento sul tetto del padiglione espositivo, dispone di 800 posti auto – accesso da Via Marco Polo (lato destro) – NB: è vietato l’accesso per veicoli con oltre 3,5 tonnellate di peso
- Parcheggio espositori: a pagamento interrato, conta 500 posti auto – accesso da Via Marco Polo (lato sinistro). NB: l’altezza massima dei veicoli consentita è di 1,90 metri.
Per i veicoli elettrici, sono inoltre previsti 40 punti di ricarica disponibili nel Parcheggio visitatori al 1º piano sul tetto del padiglione.