Klimahouse 2025: i numeri della 20esima edizione

Oltre 30.000 visitatori per l'edizione 2025 di Klimahouse, la manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. Appuntamento nel 2026, dal 28 al 31 gennaio.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 19/02/2025Aggiornato il 19/02/2025
Ph. credits Marco Parisi FieraMesse

Si chiude il sipario sulla 20esima edizione di Klimahouse ed è tempo di fare bilanci. Oltre 30.000 visitatori, più di 400 espositori, oltre 3.000 partecipanti agli eventi programmati nei quattro giorni di fiera. Questi i numeri dell’ultima manifestazione dell’edilizia responsabile e dell’efficientamento energetico che da vent’anni si fa portavoce delle maggiori idee avanguardiste in ambito architettonico, urbanistico e sociale.

Gli eventi e gli appuntamenti di Klimahouse 2025

Anche per l’edizione 2025, l’obiettivo è stato quello di illustrare le principali innovazioni del settore edilizio per rispondere in maniera efficace alle necessità ambientali dei nostri tempi e confrontarsi con le nuove direttive europee. Il riferimento è all’ultima normativa dell’Unione Europea la quale stabilisce che, a partire dal 2030, tutti i nuovi edifici dovranno essere a emissioni zero così da pervenire alla neutralità climatica entro il 2050. Il countdown diminuisce ulteriormente per gli edifici pubblici (di proprietà pubblica o occupati da enti pubblici), dove gli obiettivi di efficienza energetica sono fissati a partire dal 2028. Il tema è stato trattato durante le due giornate di Congress, in cui dinanzi ad una platea di 600 partecipanti totali, il Direttore Generale Agenzia CasaClima, che ha ricordato come la certificazione abbia portato l’Alto Adige ad essere una regione pioniera che lavora a questo risultato da oltre vent’anni.

Legno protagonista di Klimahouse 2025

Diversi gli speaker che si sono alternati sui due palchi di Klimahouse, dal 29 gennaio al 1° febbraio, portando la propria idea di architettura a servizio della comunità. Ne è un particolare esempio il progetto “Centro Anck’io” di Antonio Ravalli Architetti e Arch. Giorgio Nicolò, tra i vincitori del premio Wood Architecture Prize 2025. 

L’utilizzo del legno come materiale naturale è uno strumento importante per raggiungere l’obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050: per questo sono stati tanti i progetti presentati quest’anno e, come hanno sottolineato il Prof. Guido Callegari del Politecnico di Torino e l’Arch. Mauro Frate dello IUAV di Venezia “la qualità quest’anno è stata decisamente alta. Da quando il Wood Architecture Prize è stato istituito tre anni fa, sono state tante le candidature ricevute: questo è sinonimo di una recezione positiva da parte di tutti i professionisti del settore che vedono il legno come un materiale rigenerabile e di alto pregio che si inserisce perfettamente nell’architettura contemporanea”.  Il legno è stato anche uno dei protagonisti dei 5 Tour, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige e l’Arch. Rudi Zancan, guida e artefice dell’iniziativa, che hanno condotto ben 170 interessati alla scoperta di edifici sostenibili in Alto Adige.

Altro importante appuntamento si è tenuto nella giornata di venerdì 31 gennaio presso il Klimahouse Stage, dove si è svolta l’ultima pitch session del Klimahouse Startup Contest, dove le cinque startup selezionate dal Polihub e arrivate in finale, si sono sfidate davanti ad una giuria composta da esperti del settore. A vincere è stata BioTitan Nanotechnology, la startup che sviluppa famiglie di prodotti nanotecnologici per materiali indoor e outdoor. In particolare, l’azienda realizza trattamenti antiscivolo per pavimenti e soluzioni per la pulizia di pannelli solari.  Il prossimo appuntamento con Klimahouse è dal 28 gennaio al 31 gennaio 2026.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!