Mercanteinfiera autunno 2024: a Parma dal 12 al 20 ottobre le nuove frontiere del collezionismo

A Fiere di Parma, dal 12 al 20 ottobre 2024, torna la manifestazione Mercanteinfiera dove, accanto all’antiquariato, al design storico, al modernariato e al collezionismo vintage, si possono ammirare anche tre mostre collaterali che abbracciano i temi del design spaziale, dei portaprofumo e i memorabilia dei Beatles.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 05/10/2024 Aggiornato il 05/10/2024
Mercanteinfiera autunno 2024: a Parma dal 12 al 20 ottobre  le nuove frontiere del collezionismo

Dal 12 al 20 ottobre 2024 torna Mercanteinfiera, appuntamento autunnale di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo, manifestazione per eccellenza per visitatori alla ricerca dell’acquisto curioso o importante, collezionisti, designer, esperti ed amanti di fotografia, architetti alla ricerca di materiali di ogni epoca e stile. 

Foto precedenti edizioni Mercanteinfiera

  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Orologio viennese in pietra dura, in boule, 1800 circa
  • Courtesy Mercanteinfiera I Libri antichi
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Vaso francese in porcellana di Sevère dipinto seconda metà ‘800
  • Vaso francese in porcellana di Sevère dipinto seconda metà ‘800
  • Courtesy Mercanteinfiera I Moda Vintage
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Courtesy Mercanteinfiera I Modernariato
  • Courtesy Mercanteinfiera
  • Guareschi Maestro dei fiori I Courtesy Mercanteinfiera
  • Courtesy Mercanteinfiera
  • Design storico I Credit Fabio Bottini

Info su Mercanteinfiera

  • Quando:  12 – 20 ottobre 2024
  • Dove: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A
  • Orari: dalle 10:00 alle 19:00
  • Prezzo: 15 Euro (alle casse); 12 Euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 14 anni
  • Infohttp://www.mercanteinfiera.it, Centralino Fiere di Parma  tel. 0521-9961

Cosa trovare a Mercanteinfiera Autunno 2024

Antiquariato (dal ’600 all’800 con incursioni che toccano persino l’archeologia), design storico, modernariato e collezionismo vintage sono lanima di Mercanteinfiera, un salone per cacciatori di memorie. Mercanteinfiera è l’occasione per scegliere tra migliaia di pezzi di stili diversi, verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche, un autentico viaggio nel Tempo, in una sorta di storytelling tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage. Vera cifra distintiva di Mercanteinfiera resta il pezzo unico.

Nei suoi spazi si trova infatti il modernariato, così come il design d’autore, ovvero mobili e complementi per la casa del periodo dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta, firmati da  designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, solo per citarne alcuni. 

A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan elegante, divertente  e sostenibile per giovani sempre più vintage addicted. Per l’edizione autunnale sono attesi 6.000 buyer provenienti da tutto il mondo.

Le collaterali in programma a Mercanteinfiera autunno 2024

Dagli unguenti conservati nei balsamari egizi, negli alabastrum greci, nei lacrimatoi fenici, siriani e romani, fino a diventare una delle voci di investimento di riferimento delle grandi case profumiere moderne per competere nel mercato globale. 

  • La storia del profumo, attraverso i suoi preziosi contenitori (in esposizione circa 100 pezzi) sarà protagonista nella collaterale “La forma del profumo: flaconi tra arte e storia”, in collaborazione con Collezione Monica Magnani  (pad.4). La collezione rappresenta un un melting pot di epoche, popoli e materiali che si sono alternati nel tempo. Dalla lavorazione dell’argilla e del vetro, per passare alla scoperta di marmi, legni o derivati dei semi delle piante sudamericane come il tagua o il corozo. Il design è diventato così un codice espressivo simbolico di enorme fascino e raffinatezza, ricordandoci quanta passione abbiano destato queste essenze in ogni epoca.
  • La seconda tappa di questo viaggio ci porterà fuori dall’orbita del nostro pianeta. La collaterale “Shoot for the moon: come abiteremo il nostro satellite”, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ESA  (pad.4) sarà un’esplorazione dell’ultima frontiera del design spaziale, alla scoperta delle “case” lunari, in attesa di rimettere piede sul nostro satellite con le missioni Artemis dei prossimi anni. Una mostra che racconta il lavoro di frontiera di uomini e donne impegnate a percorrere “quel millimetro in più verso l’ignoto”,  scrive Tommaso Ghidini in Homo Caelestis. Al punto che oggi “per la prima volta nella sua storia  l’Homo sapiens si è costruito la possibilità concreta di portare la propria vita, la propria cultura, i propri ideali, perfini i propri amori, là dove la vita non esiste”. Come direbbe il capitano Picard di Star Trek di arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima. 
  • 1964, primo tour in America, la conquista della vetta della Billboard Hot 100 single charts, fiumi di fan impazziti per loro. Sì, stiamo parlando proprio dei Beatles e dei loro anni d’oro. Anni in cui hanno collezionato successi, dischi di fama a livello mondiale, record mai raggiunti prima nella storia della musica. Nel sessantesimo anno da queste conquiste, Mercanteinfiera propone la storia dei Fab Four nella collaterale “Beatlemania: a spasso nella storia dei Fab Four”, in collaborazione con il Beatles Museum di Brescia e il Patrocinio di Beatlesiani d’Italia Associati, (pad.4) il Beatles Fan Club Italiano che riunisce musicisti di prim’ordine, collezionisti e fans dei Beatles in tutta Italia. Un’occasione per rivivere la storia della band britannica, dagli esordi da record fino a Abbey Road e al loro scioglimento, attraverso cimeli rari, dischi in vinile, strumenti. Questo per sottolineare come la loro musica sia ancora viva e ancora in grado di emozionare chi la scopre per la prima volta o chi la conosce a memoria e non ne può mai fare a meno.

Mappa Mercanteinfiera autunno 2024

mercanteinfiera mappa

Biglietti Mercanteinfiera, costi, parcheggi 

L’ingresso a Mercanteinfiera è a pagamento. Il biglietto se acquistato online costa 12 euro anziché 15 euro in biglietteria, per un solo giorno. I ragazzi fino a 14 anni non pagano. Disabile e accompagnatore entrano gratuitamente. Parcheggio giornaliero online 8 euro; parcheggio giornaliero in cassa 10 euro. Acquista i biglietti qui.

Come arrivare a Mercanteinfiera 

In auto

 Dall’uscita dell’autostrada (A1) si raggiunge direttamente e rapidamente la Fiera di Parma grazie alla nuova arteria complanare che la collega direttamente con il casello autostradale. La tangenziale di Parma permette di raggiungere velocemente ogni punto della città. Il quartiere fieristico dispone inoltre di oltre 9.000 posti auto. Indicazioni stradali

Coi mezzi pubblici

Servizio BUS attivo durante Mercanteinfiera (escluse giornate operatori)

PARTENZA:
dalla fermata delle linee 3 – 4 – 5 sul lato nord di via Mazzini (angolo via Carducci).

PERCORSO
– Andata: da via Mazzini a via Savani – Baganzola Fiere di Parma (ingresso Fiera Centro).
– Ritorno: da Fiere di Parma (ingresso Centro) a via Savani fino a via Mazzini.

FERMATE:
a richiesta, in corrispondenza di tutte le paline urbane esistenti lungo i percorsi suddetti.

ORARI:
– da via Mazzini ogni 30 minuti dalle ore 9.00 alle ore 19.00;
– dalla Fiera ogni 30 minuti dalle ore 9.35 fino a 35 minuti dopo l’orario di chiusura.

TARIFFE
Saranno applicate le tariffe attualmente in vigore sulla rete urbana delegazionale:
– biglietti a validità oraria urbana/delegazionale € 1,50;
– saranno validi tutti gli abbonamenti in vigore sulla rete urbana/delegazionale di Parma.

I BIGLIETTI SONO IN VENDITA NELLE TABACCHERIE DELLA CITTA’. IN FIERA: IN TABACCHERIA.

In treno

La stazione ferroviaria di Parma si trova lungo l’importante direttrice Milano – Roma e tra gli interscambi delle linee ferroviarie che servono tutto il Nord Italia.

In aereo

Gli aeroporti di Milano Linate (120 km) e “Marconi” di Bologna (90 Km) sono facilmente raggiungibili in meno di un’ora dal complesso fieristico di Parma. Milano Malpensa e l’aeroporto di Verona si distanziano per poco di più. L’aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma è adiacente alla struttura fieristica ed ha collegamenti con diversi aeroporti nazionali.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!